Problemi Post Assemblaggio

danpi

Nuovo Utente
12
0
Salve ragazzi. Un mese fa ho acquistato le componenti per assemblare un pc da gaming (https://i.gyazo.com/6fd415d484e23e82ce2fadad56712c84.png tranne l'hdd che non ho preso). Assemblato il pc, ha funzionato tutto correttamente per dieci giorni, dopodiché ha iniziato ad accendersi senza dare input alle periferiche (monitor, mouse e tastiera non si accendevano). Solo una 2 volte su dieci si avviava correttamente senza dare alcun problema. Allora, ho iniziato a fare tutte le solite prove: smontato e rimontato, staccato il banco di ram, rimossa e cambiata la pila e, infine, ho cercato di avviarlo senza ram e senza scheda video, ma niente. Da lì, ho iniziato a cambiare le componenti per cercare di capire quale potesse non funzionare: ho cambiato l'alimentatore, sostituendolo con uno da 650w, ma senza esiti positivi. Ho pensato potesse essere la scheda madre, e così l'ho sostituita con questa http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5495#ov. Qui le cose sono peggiorate, dando un nuovo problema: il pc si avvia ma dopo qualche secondo si spegne, avviandosi subito dopo. Fa lo stesso con ram e gpu rimosse. Potrebbe essere il processore? Non so più cosa pensare :D
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Beh, ovviamente cambiare l'alimentatore non serve a nulla, visto che ti basta quel CX da 550 W.
Se hai fatto tutte le prove, tranne sostituire la CPU, non escludo che il problema possa essere quello; le temperature le hai controllate? Non vorrei che il dissipatore sia fissato male, e che il PC vada in protezione, spegnendosi.
 

danpi

Nuovo Utente
12
0
Per tutto il periodo in cui ha funzionato, monitoravo la temperatura tramite un programma e si manteneva sui 35 °c. Avevo pensato a questa cosa: ho smontato il dissipatore della cpu 3 volte e risostituito la pasta, ma nada.
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Da come si comportano le periferiche, sembra che il problema sia dovuto alla scheda madre difettosa o non compatibile al 100% .
Il BIOS legge dalla memoria ROM situata sulla scheda madre.
 

danpi

Nuovo Utente
12
0
Ma la mb l'ho sostituita, con conseguenze peggiori. Per questo non so cosa fare. Mi viene da pensare che sia la cpu, ma quante probabilità ha di essere guasta una cpu?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Quindi restituisco il processore?
non lo so, però comunque hai fatto scelte troppo affrettate in passato....
Cambiare così i componenti.. semplicemente ti facevi sostituire quelli che già avevi. Comunque mi sembra tutto strano, non ho quasi nessuna idea e una testa molto confusa...
Che le periferiche non vadano per colpa del processore? Mi sembra strano, ma hai cambiato tutto. O la scheda madre è ancora difettosa....
Se è in garanzia ed è gratis, ovviamente potresti provare...
 
Ultima modifica:

danpi

Nuovo Utente
12
0
Attenzione: non li ho acquistati, bensì fatti prestare per escludere una ad una le probabili cause. Ho acquistato solo la scheda madre, forte del fatto che potessi restituirla su amazon :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Fermo un secondo!
Hai detto che ti sei fatto prestare qualcosa, avresti modo di testare con un'altra CPU 1151?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili