Problemi PC lento dopo blackout

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gaunt

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, è da un po' che seguoi qst forum, e l'ho trovato molto utile x consigli e risoluzioni problemi, ma ora purtroppo mi trovo costretto a chiedere aiuto a causa di un problema che credo sia abb grave, in breve:
circa un mese fa a causa di uno stacco delal corrente di casa il mio pc nn si accendeva piu, al che ho pensato che fossero problei o di VGA o di Mobo. dopo alcune prove ho scoperto che era la mobo, quindi l'ho sostituita con una A8V-VM SE socket 939, e il pc ora si riavviava traquillamente e sembrava ttto tornato alla normalità.
Il probl è avvenuto qnd ho iniziato a far partire qlc gioco che ero solito utilizzare, e con sorpresa tutti, e dico tutti i tipi di giochi, da qll usciti ora a qll di qualche anno fa, mi vanno tremendamente a scatti, scattano anche i video introduttivi. quindi ho pensato fosse stato un probl di VGA, montavo una x1800GTO 256, quindi ieri ne ho comprata una nuova Radeon HD3850 512 sapphire. Disinstallo i driver, smonto la vecchia VGA monto la nuova etc etc.
Ed ora ho lo stesso identico poblema! Scatta tutto paurosamente...anche peggio di prima. Ho notato una cosa xo', che i giochi appena accendoilpc vanno bene, fluidi e nn mostrano segni di rallenamnti vari, i problemi avvengono dopo qlk minuto ..da liin poi nn posso piu fare nulla. Se spengo il pc e lo lascio spento qlk ora, al riavvio i giochi ripartono bene ...e poi come prima.
inoltre il pc va lento in qls tipo di occasione sia se apro una pagin di internet, sia se apro pannello di controllo o una cartella qls...

Ora mi chiedo che diavolo puo' essere a far sti problemi?? la cpu andata?? un alimenttore che nn regge?? magari sta partendo anche lui dato lo scatto della corrente ?? o la ram?? (anche se la ram l'ho ricomprata nuova 1gb V-data insieme alla mobo)

vi prego, datemi qlk consiglio! nn so piu dove mettere le mani, e di spender soldi random mi sono stufato...

il mio sistema è:

Procio: amd 4400+ x2
mobo: A8V-VM SE
Ram: 1Gb V-data
VGA: Sapphire HD 3850 512
Hdd: 300gb maxtor, 80Gb maxtor Sata tutti e due
Ali: 550w colors, 25A sulla linea dei +12V
monitor: samsung 920n lcd 21"

Grzie a tutti x l'aiuto!

l'ali sicuramente ha preso una bella botta e cmq sarebbe da sostituire per alimentare come si deve la 3850 (ati consiglia 30A sul 12V)...sicuro che i problemi non siano della ram o del hard disc???
per le ram scarica memtest e fagli fare un test e guarda se va tutto liscio o dà errori
per l'hard disc la soluzione più rapida è formattare!!!
cmq intanto puoi aprire il task manager e vedere quanti servizi hai aperti...nel caso siano più di 35 potresti andare su start-esegui-digiti msconfig, poi vai su servizi e vedi cosa puoi disabilitare (lasciando stare quelli microsoft spuntando la casellina in basso) e poi su avvio e anche li disabilitare qlcs...la deframmentazione la fai ogni tanto???

ciao!intanto grazie x la risposta!
allora, la ram comedettoprima l'ho comprata nememno 1mese fa nuova.cmq provvedo con il memtest, qnt tempo lo devolasciare attivo??
x gli hdd ora che cipenso, mi da unprobl qll da 300gb da qnd l'ho comprato, ma nn è qll dove tengo il SO, e cmq dato che me l'ha sempre dato sto probl nnpenso sia lui, poiche il rallentamento si verifica da dopo il "black out".
l'ali c'e' qlk test che posso fargli fare x vederne l'integrita???

il defrag l'ho fatto pochissimi gg fa.

sul task manager ho 45 processi attivi e l'utilizzo di 500mb ram.un po' troppi, ma h disabilitato moltissime cose gia, provvedo a toglirene altre...

45 processi attivi e un gb di ram ti portano alla svelta a saturare la memoria...hai impostato la memoria virtuale a parametri uguali sia in iniziale sia max??? se la risposta è negativa prova a metterli su 1536 o 2048...conta che io ne ho circa 28-29 con cmq i programmi in background più usati attivi (antivirus, firewall, ccc di ati, servizi dei driver ati...)...hai impostato la memoria virtuale a parametri uguali sia in iniziale sia max??? se la risposta è negativa prova a metterli su 1536 o 2048...per l'ali l'unico test software che conosco è vedere con cpuz i voltaggi sulle varie linee se sono stabili o meno e se sono vicini o lontani ai parametri di riferimento...altrimenti dovresti fare una verifica diretta sulle linee però non sò come si faccia...cmq il tuo ali è a pelo per la vga che monti, forse sarebbe meglio cambiarlo lo stesso per evitare guai!!!

ok, la ram l'ho impostata a 1536 su tutte e due i campi, ora cmq provo a vedere cpuz, ma come faccio a sapere se i voltaggi sono corretti o sballati???

i voltaggi del core sono tra 1.380 e 1.432

normali?

ok, la ram l'ho impostata a 1536 su tutte e due i campi, ora cmq provo a vedere cpuz, ma come faccio a sapere se i voltaggi sono corretti o sballati???

i voltaggi del core sono tra 1.380 e 1.432

normali?

scusami non cpuz ma everest!!! una volta installato vai in computer/sensore e guardi i parametri
i parametri giusti sono quelli delle varie linee (5v, 12V+, 12V- ecc...) e i valori devono essere il più simili possibile ad essi e senza continue variazioni!!!

ah ok! ora controllo

cmq xche mi hanno editatoil titolo? alla fine il probl è generale del pc, va tutto lento^^
nn solo i giochi!

ah ok! ora controllo

cmq xche mi hanno editatoil titolo? alla fine il probl è generale del pc, va tutto lento^^
nn solo i giochi!

Uhm... forse per questo?

Il probl è avvenuto qnd ho iniziato a far partire qlc gioco che ero solito utilizzare, e con sorpresa tutti, e dico tutti i tipi di giochi, da qll usciti ora a qll di qualche anno fa, mi vanno tremendamente a scatti, scattano anche i video introduttivi.
Ed ora ho lo stesso identico poblema! Scatta tutto paurosamente...anche peggio di prima. Ho notato una cosa xo', che i giochi appena accendoilpc vanno bene, fluidi e nn mostrano segni di rallenamnti vari, i problemi avvengono dopo qlk minuto ..da liin poi nn posso piu fare nulla. Se spengo il pc e lo lascio spento qlk ora, al riavvio i giochi ripartono bene ...e poi come prima.

allora:
core processore: 1.17-1.19
aux: 3.70-3.71
+3.3V: 3.30
+5V: 5.54
+12V: 12.65-12.71v
-12v: 2.86
-5v: 3.15-3.20

xo' ho notato una cosa che nn so se e' strana:con everst se vado a evdere l'utilizzo delle cpu in% midice che la cpu1/1 sta allo 0%,e la sto tenendo d'occhio da qlk minuto, e nn varia, mentre la 2/1 varia l'utilizzo....puo essere il procio danneggiato a sto punto???

chiedo scusa IRON, l'errore è stato mio, xche' nell'esporre il probl ho tenuto conto solo dei giochi, ma il punto e' che tutto il pc è rallentato, anche scrivere sul forum, è piu lento...-.-
cmq tnx x il change^^

perfetto, ora rende appieno l'idea del problema!! grazie mille, e scusa il disguido;)

allora:
core processore: 1.17-1.19
aux: 3.70-3.71
+3.3V: 3.30
+5V: 5.54
+12V: 12.65-12.71v
-12v: 2.86
-5v: 3.15-3.20

xo' ho notato una cosa che nn so se e' strana:con everst se vado a evdere l'utilizzo delle cpu in% midice che la cpu1/1 sta allo 0%,e la sto tenendo d'occhio da qlk minuto, e nn varia, mentre la 2/1 varia l'utilizzo....puo essere il procio danneggiato a sto punto???

chiedo scusa IRON, l'errore è stato mio, xche' nell'esporre il probl ho tenuto conto solo dei giochi, ma il punto e' che tutto il pc è rallentato, anche scrivere sul forum, è piu lento...-.-
cmq tnx x il change^^

perfetto, ora rende appieno l'idea del problema!! grazie mille, e scusa il disguido;)
mi sembra che la differenza di volt tra quella reale e quella teorica è esagerata, sei molto vicino ai 13volt sulla linea da 12v...

grazie x la risposta innanzitutto,
cmq, cosa significa in pratica qll che hai detto?? perdona la mia ignoranza, l'ali va male credo, quindi, esatto???

l'ali sicuramente non è dei migliori, anzi, e sarebbe da cambiare...però mi turba quello che hai detto del core del procio...fai una cosa scaricati orthos e lancialo con test su memorie e procio, in contemporanea apri task manager e guarda se i due core lavorano o meno...poi, mentre lavora orthos guarda le temp del procio e i parametri dell'ali e vedi se sono accettabili o variano ulteriormente...lascia andare orthos un paio d'ore e vedi se ti da errori

perfetto, grazie millissime x la mano che mi stai dando!
purtroppo lo potro fare oggipomerigio, che' sta mattina devo andare all'uni...

ho fatto partire pure orthos qlk minuto, e su everest lavora al 100% tutta la ram ma i proci no, solo il 2^ mi va al 100% il primo rimane a 0% costantemente ..mentre sul task manager fa lavorare al 100% tutti e 2 i proc...boh
ho visto un secondo sul task manager tano x curiosità e li le 2 cpu lavorano, x lo meno dai grafici, ho impostato i grafici 1 x cpu, e tutti e due fannno vedere che le cpu lavoranno, mentre su everest lavora solo 1....è strano, a chi devo credere??

ora che ci penso mi è venuta in mente un altra domanda:
perche mai cambiando la sk video il pc ha avuto un calo notvole di prestazioni??
cioe', prima nn andava tutto cosi lento, ora va molto piu lento.quindi mi chiedo, mettendo una k video piu potente, cos è cambiato? cos'e' che sfrutta di piu qst nuova rispetto dell'altra?? xche se capissi cosa sfrutta la vga, troverei anceh il pezzo rotto, o sbaglio? il processore ad esempio è influenzato dall vga,e viceversa??
oltre che chiaramente anche l'ali è influenzato dai consumi della vga...ergo, cmq l'ali lo escludeei poiche andava lento anceh prima che cambiassi sta scheda...quindi credo sia davvero il procio...pls datemi un consiglio^^

Ultima modifica da un moderatore:
ora che ci penso mi è venuta in mente un altra domanda:
perche mai cambiando la sk video il pc ha avuto un calo notvole di prestazioni??
cioe', prima nn andava tutto cosi lento, ora va molto piu lento.quindi mi chiedo, mettendo una k video piu potente, cos è cambiato? cos'e' che sfrutta di piu qst nuova rispetto dell'altra?? xche se capissi cosa sfrutta la vga, troverei anceh il pezzo rotto, o sbaglio? il processore ad esempio è influenzato dall vga,e viceversa??
oltre che chiaramente anche l'ali è influenzato dai consumi della vga...ergo, cmq l'ali lo escludeei poiche andava lento anceh prima che cambiassi sta scheda...quindi credo sia davvero il procio...pls datemi un consiglio^^

se cambiando la vga hai notato un calo di prestazioni potrebbe essere dovuto alla scarsa alimentazione!!!
se con orthos il taskmanager ti dice che i due core lavorano allora affidati a quello (anche a me con everest un core è sempre a zero) e quindi il rpocio va bene!!!
se il mem test non ti ha dato errori nn possono essere le ram!!!
io cambierei l'alimentatore con uno di qualità e che ti regga senza problemi la vga e tutto il resto: lc power titan 560W (55-60euro)

ciao, ho lasciato orthos x 5 ore e ha passato tutti i test, idem la ram con mem testcredo sia davvero l'ali a sto punto-.-

oggi lo compero l'lc 550w. va bene lo stesso?? il taurus il negozio dove mi rifornisco nn n ha disponibili, xo' ha il titan 560W...che faccio? quale dei 2 prendo?

Tnx ancora una volta!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro