Problemi nuovo PC

mariomultimedia

Utente Attivo
340
0
Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi risponderà.. Vi spiego il mio problema.. Ho assemblato un PC molto economico.. La configurazione è la seguente:
Scheda madre: ASUS P5VDC-X
Processore: Intel Pentium 4 531 - 3 GHz, Cache L2 1 Mb Socket 775
Ram: 2x CORSAIR Memoria PC Value Select 256 Mb DDR2 SDRAM PC4300
Alimentatore: ADVANCE Alimentazione PC EA-460 460W
Masterizzatore DVD: LG Masterizzatore interno DVD±RW 16x GSA-H10AB
Lettore DVD: LG interno
Hard Disk: IDE Maxtor 160gb, 8mb cache, modello 6G160PO
Lettore Iomega ZIP 100
Scheda SCSI: Adaptec AIC 7850
Scheda Video: GeForce2 MX400
All'installazione di Windows XP sembra andare tutto bene.. Ma poi ogni tanto quando lo accendi carica l'OS e si riavvia mostrando per qualche millesimo di secondo una schermata blu.. Poi se si accende è lento.. Avvolte si blocca.. Ho aggiornato il Bios all'ultima versione.. Ho usato gli ultimi driver.. Ho pensato fosse qualche settaggio del Bios.. Ho disabilitato l'Hiper trading.. Ma sempre uguale.. Poi ora sembra che vada un pò meglio però com'è possibile che avvolte nel Bios nella sezione CPU scompare l'opzione Hyper Trading? E l'ultima cosa che mi fa è che se ascolto un file audio o video salta e si blocca come se l'HD fosse gia impegnato.. Boh, io sto diventando matto.. Grazie.. :help:
 

nekosan

Utente Attivo
308
0
Ciao, a me non sembra poi cosi economico questo pc ;) .
Premesso questo, ti posso indicare come io cercerei di isolare il problema come gia ho indicato in altri post:

Verifica le temperature, se sono ok. se puo postale, posta pure i settaggi delle ram e dei voltaggi in genere.

se risultano basse allora prosegui cosi:

sicuro che i pin del proccio son si siano sporccati con la pasta o pelame vario, o che non li hai toccati con le manine?

hai schede pci installate, escudile tutte e prova a girare cosi.

Se usi l'audio integrato, disabilitalo da BIOS e vedi se si pianta ancora.A me il 40% delle instabbilita del Pc erano sempre a carico dell'hardware audio e/o video.

Controlla che la scheda video sia ben collegata Controlla anche che non dondoli troppo sull socket(mettici la vite se non c'è).

Prova ad escudere i lettori cd, potrebbe essere il controller o i cavi.

Fatti prestare della RAM e provala.

Prova le tue ram e Processore e disco su un'altra MB.

Prova una nuova istallazione.

Alle brutte smonta la mb e controlla che sotto di essa non ci siano corpi conduttori che la fanno toccare sulla lamiera del case, tipo viti, saldature saltate ecc.
 

nekosan

Utente Attivo
308
0
Attento

A me una volta per montare il mio primo prescot 478, si erano sporcati i pin e non me ne ero accorto.
Poi date le prime instabilità, ho cominciato a setacciare tutto il pc per capire cosa dava problemi.
Dopo un po che il pc era rimasto nudo, cioè MB, Proccio, video una ram(verificata su altro pc) e disco, mi ha preso il dubbio, e se è il proc?!?!?!?!?! :shock: Cosi un mio amico di sventure hardware è accorso da me ed insieme abbiamo preso coraggio e smontammo la CPU :doh:.
Appena estratta la disperazione mi si leggeva in viso :cav: il proc era inzzozzato di pasta e polvere in alcuni pin.
Cosi armati di molta pazzienza a CPU FREDDA, con alcol e stoffe morbide e non pelluccose pulimmo tutto il proc e socket. fu un'operazione lunga e angosciante perche alcuni pin tendevano a pigarsi, pero poi li risistemai con la punta di un'ago.
Io non dico che devi provare(non è un metodo scientifico) ma a me ora il prescot ancora gira e pure a meraviglia. lo uso come muletto del mio attuale pc. Considera che spesso quando rinnovo le mb mie o degli amici tolgo la pasta dalle placche delle CPU con l'alcol e non mi è mai successo nula di male. certo non devi immergerlo ma solo baganre le stoffe.
Per il fatto della voce nel bios puo esere una conseguenza del proccio che non và, chissà :skept::skept::skept: a me dava grandi instabbilita, ma il bios era ok. Hai provato ad agiornare il bios all'ultima versione. se lo fai pero fallo in condizioni di stabilita perche se ti si feeza il pc metre flasshi il bios sono guai!:shock:
Ciao
 

nekosan

Utente Attivo
308
0
l'alimentatore è un po scarso e poco potente, pero se non usi i lettori tutti insieme e non giochi con giochi pesanti allo stesso tempo, non credo che in partenza possa dare problemi come il tuo, lo cambierei in prospettiva futura ma non credo sia lui, se puoi pero provane un'altro.
 

nekosan

Utente Attivo
308
0
Ideeeeeeeeeee!?

mariomultimedia ha detto:
La luce che indica l'hd sul case è sempre accesa e credo che il fatto che i video siano a scatti dipenda da quello..

certo gli IDE sono un po lenti nelle configurazioni attuali non danno il massimo.
Ora io non conosco bene la tua MB pero nella mia gli ide sono stati gestiti da un controller apposito, e se ti posso dire , non è che i cd/dvd vadano alla grande, considera pure che prima ne avevo comprata una di mb che dopo 2 giorni l'ho regalata perche mi mandava gli IDE a pio mode e non c'era nulla da fare, anche essa aveva un micro dedicato aldifuori del chipset ich8.
Fai una prova: su gestione periferiche, "canale ide" "secondario e primario", verifiva se va in ultra dma o in pio mode. :ok: fammi sapere.
W SATA/SATA2
 

mariomultimedia

Utente Attivo
340
0
ok amico.. grazie x l'aiuto.. ora sono a lavoro.. appena vado a casa cambio la scheda audio con una esterna.. controllo il procio e le impostazioni del bios..
 

nekosan

Utente Attivo
308
0
mariomultimedia ha detto:
ok amico.. grazie x l'aiuto.. ora sono a lavoro.. appena vado a casa cambio la scheda audio con una esterna.. controllo il procio e le impostazioni del bios..

le opzioni del IDE che dico io no nsono nel BIOS, ma su gestioni periferiche di wondows! ciao fammi sapere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili