Problemi nell'installazione su hhd sata

Pubblicità

nico.linux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Io ho un altro computer dove voglio mettere linux ma sto riscontrando molte difficoltà anche in fase di installazione.

Sto provando sia con la suse che con kubuntu con fallimenti diversi.

La suse si avvia l'installazione ma mi crea problemi durante la scelta dei componenti da installare. La cartella dei media (hdd, cdrom e dvd) tutto ad un tratto sparisce, come se non esistesse nessuna periferica quando fino ad un istante prima li riconosceva. Con la naturale interruzione dell'installazione (se non riesce più a trovare il dvd è logico che si fermi).

Mentre la kubuntu esegue tutta l'installazione, si riavvia e sembra che si avvii perchè fa vedere che carica i demoni ma poi lo schermo rimane totalmente nero. Non arriva mai alla schermata di login.

Il mio hardware su quel computer è: scheda madre asus k8v se; processore sempron 3000+; 1gb di ram; hdd sata 320GB; hdd ide 80gb (messo come slave perchè sta montato su un rack); scheda video ati radeon 9800 pro; 1GB di ram; masterizzatore cd yamaha e masterizzatore dvd dual layer lg

La mia convinzione personale da ignorante è che siano il hdd sata e la scheda video a dare problemi all'installazione di linux. Voi cosa ne pensate?

schermo nero e basta dopo un avvio ad "occhio" riuscito? prova a dare CTRL-ALT-F1 quando tutto è nero per vedere se il sistema ti permette di accedere alla prima shell testuale, se ci riesci puoi loggarti li e cominciare ad analizzare i log del server X e quelli di sistema, oltre a provare a controllare la configurazione di X stesso e eventualmente reinstallare i driver video.

Oltre ai controlli grafici dalla shell testuale potresti provare anche a vedeer se e come sono riconosciuti i vari dischi e quale supporto per il sata è presente nel kernel.

airex ha detto:
schermo nero e basta dopo un avvio ad "occhio" riuscito? prova a dare CTRL-ALT-F1 quando tutto è nero per vedere se il sistema ti permette di accedere alla prima shell testuale, se ci riesci puoi loggarti li e cominciare ad analizzare i log del server X e quelli di sistema, oltre a provare a controllare la configurazione di X stesso e eventualmente reinstallare i driver video.

E' tutto molto interessante quel che dici. Solo che mi viene da sorridere perchè arrivo a capirti fino a quando dici di fare ctrl-alt-F1 :lol: perchè tutta quella roba di analizzare e controllare non saprei nemmeno dove mettere le mani :boh:
airex ha detto:
Oltre ai controlli grafici dalla shell testuale potresti provare anche a vedeer se e come sono riconosciuti i vari dischi e quale supporto per il sata è presente nel kernel.

Belle parole ma in pratica come si fà? :rolleyes:

analizzare i log = ti leggi i file di log ;)
less /var/log/Xorg.0.log
less /var/log/messages
less /var/log/syslog
...

controllare e configugare X = metter mano con un editor di testi (vim, pico, nano, ...) al file /etx/X11/xorg.conf

controllare come sono riconosciuti i dischi = ti fai un giretto in /dev guardando quali e quanti file del tipo hd* e sd* ti trovi

ps.
ti sei letto gli appunti di informatica libera in cui c'è una spiegazione piu' che buona di come un sistema linux è strutturato e con spiegazioni di molti suoi aspetti e comandi? se non l'hai fatto ti consiglio di farlo presto: http://a2.pluto.it/a21.htm

Allora... ho formattato.. ho provato a reinstallare kubuntu e come da copione rifà le stesse cose. Solo che stavolta invece di farmi prendere dal panico ho fatto come hai detto tu.

Ho premuto ctrl-alt-F1 ma non mi ha fatto fare niente lo stesso. Lo schermo rimane nero senza possibilità di interagire con la macchina

Edit: Sto conversando con un mio amico linuxiano e vi riporto un pezzo della nostra conversazioe
Al: Dunque, sulla tua scheda come chipset ci sono 2 integrati VIA, il K8T800 ed il VT8237 e poi c'è un controller RAID SATA PROMISE R20378.
Ora il problema è legato ai drivers per questi chip, indago e ti faccio sapere.
io: grazie Al. Dunque il problema è di questi chip?
Al: No, il problema è che bisogna vedere come e se è necessario far caricare al kernel del sistema di installazione i driver per questi chip prima di iniziare l'installazione.
io: Al per esempio io per installare li sopra win xp ho creato un disco driver da far partire con F6 prima dell'installazione
io: bisogna fare qualcosa di simile anche per kubuntu?
Al: Il concetto è giusto ma va fatto in altro modo.

prova ad avviare il sistema in singlemode, con Lilo basta digitare il nome della
voce dell'avvia seguita da single, ad esempio:
Linux single

per grub segui le istruzioni di questo sito: http://www.gidforums.com/t-1472.html

in questo modo il sistema dovrebbe partire in modalità testuale di emergenza dandoti modo di
vedere cosa succede e se vengono generati messaggi d'errore particolari.

ovviamente ti troverai come root in una shell , se tutto funziona bene così vuol
dire che le rogne arrivano in fase di inizializzazione dell'ambiente grafico e
devi leggerti /var/Xorg.0.log per avere info.

il tuo amico non ha tutti i torti, se nel kernel non sono presenti i driver per quei chipset o se ci sono ma non li carica la cosa puo' diventare noiosa ...

E' generico, grub è sempre grub ;), ma ovviamente i "testi mostrati" sono esempi presi dal sistema utilizzato in quel caso.

In sostanza:
- evidenzia la voce da avviare
- premi il tasto e
- seleziona la riga con kernel ...
- premi tasto e
- in fondo alla riga aggiungi uno spazio e la parola single
- premi enter
- premi b

funziona.. sono da root sulla shell ma se faccio nano /var/Xorg.0.log mi compare un file vuoto.

sono andato dentro /var e ho dato dir ed è uscito fuori:
backups chache lib local lock log mail opt run spool tmp
ma di xorg.0.log nemmeno l'ombra

Edit: errore mio.. scusate. avevo letto male l'indirizzo

Edit2: come posso copiare Xorg.0.log su di un floppy o su una pen drive in modo di potervelo farlo leggere?

occhio al path la prox volta :-)

cmq in /var/log/ trovi un sacco di info utili.

intanto che sei dentro al sistema vai in "/dev" e cerca file del tipo "hd*" e "sd*", butta un occhio nel file "/proc/partitions" per vedere le partizioni rilevate nei dischi montati e con "mount" vedi cosa è montato.
Con "lsmod" poi estrai i nomi dei moduli caricati, così vediamo che c'è di attivo.

ma se va tutto a questo punto direi che potrebbe davvero essere un problema di configurazione di Xorg

Facendo una cosa alla volta in /dev ci sono hdc e hdd (che saranno sicuramente i 2 masterizzatori) e poi quando il rack ide è attivato c'è hdb1

Come sda c'è sda sda1 sda2 sda3 sda4 e sda5

In /proc/partitions ho trovato questo: (devo scrivervelo a mano perchè sta nell'altro pc)

major minor #blocks name
8 0 321571224 sda
8 1 2104483 sda1
8 2 308150797 sda2
8 3 2176807 sda3
8 4 1 sda4
8 5 136521 sda5

non c'è bisogno che lo copi tutto, cerca le righe con (EE) che indicano errori o con (WW) che indicano dei warning.

che scheda video hai? hai installato i driver e configurato /etc/X11/xorg.conf?

con /sbin/lspci trovi info sulle tue periferiche pci/agp/pci-e

cmq per copiare file devi montare i dispositivi (man mount):
- il floppy ha di solito come device /dev/fd0
- il pendrive non ne ha uno fisso, lancia "tail -f /var/log/messages" e infila il pendrive, dovresti leggere tra le altre cose quale device gli viene associato

nico.linux ha detto:
Il mio hardware su quel computer è: scheda madre asus k8v se; processore sempron 3000+; 1gb di ram; hdd sata 320GB; hdd ide 80gb (messo come slave perchè sta montato su un rack); scheda video ati radeon 9800 pro; 1GB di ram; masterizzatore cd yamaha e masterizzatore dvd dual layer lg

ok, mi era sfuggita la scheda video ... cmq fai i controlli che ti ho indicato e vedi di scaricare dalla rete i driver video (sempre che non siano già installati) e di installarli, magari prelevandoli usando un pc che accede alla rete e mettendoli su un cd-rw o un dispositivo usb in modo da poterli leggere con comodo anche dal linux avviato in single mode

Pubblicità
Pubblicità
Indietro