Problemi nell'installazione su hhd sata

Pubblicità
Ricominciamo da qui: Cos'è un filesystem xfs?

Proprio in virtù della virtual machine non può essere utile più swap? Io sono abituato che le virtual machine succhiano RAM un pò come le ferrari succhiano benzina.

Se con win XP ci devo giocare sono costretto a farlo in fat32 invece che ntfs?

xfs: filesystem ad alte prestazioni, specialmente indicato per memorizzare file multimediali dalle dimensioni generose e che richiedono alte prestazioni di data-transfer.

winxp: formatta come vuoi la sua partizione, con ntfs ti garantisci un po' di sicurezza in + che fat32 non è in grado di darti.

una virtual machine con win98 non penso ti beva moltissima ram, cmq se vuoi sentirti tranquillo fai 2 GB di swap, in questi casi non esistono regole matematiche perfette

Sto reconfigurando xorg come avevo fatto l'altra volta impostandogli il driver vesa

Ma l'altra volta avevo fatto tutto molto velocemente per poter eseguire i vostri consigli.

Ora c'è una cosa che mi mette in confusione. qui dice:
Rather than communicating directly the video hardware, the X server may be configured to perform some operation, such as video mode switching, via the kernel's framebuffer driver.

In theory, either approach should work, but in practice, sometimes one does and the other does not. Enable this option if the sabe bet, but feel free to turn it off if appears to cause problems.

Use the kernel framebuffer device interface?
yes no

E' qualcosa di importante se scelgo si o no?

Ok ragazzi.. un'altro problema risolto. Siete dei grandi

per risolvere il problema dei driver video ho fatto tutto come diceva in quella pagina che ho linkato.

Ora ho riavviato e funziona ma come faccio a verificare che stia usando i driver video giusti e non i vesa?

Ultima modifica da un moderatore:
nico.linux ha detto:
per risolvere il problema dei driver video ho fatto tutto come diceva in quella pagina che ho linkato.

Ora ho riavviato e funziona ma come faccio a verificare che stia usando i driver video giusti e non i vesa?
Basta leggere il file /etc/X11/xorg.conf e vedere che driver sta usando nella sezione screen.

Poi con glxgears puoi verificare se hai l'accelerazione 3d attiva ;)

ho dovuto ricominciare un'altra volta perchè avevo fatto casini dentro xorg.conf (avevo preso a smenettarci troppo) però stavolta mi ha fatto una cosa inaspettata che l'altra volta non era successa quando avevo eseguito le istruzioni della pagina linkata

In pratica è andato in over range lo schermo.

Mi dice: Attenzione. Impossibile viualizzare questo modo video. Cambiare impostazione video su 1280x1024@60Hz

Come faccio? Vorrei risolvere senza dover fare di nuovo dpkg-reconfigure xserver-xorg perchè poi mi è già successo che quando vado a seguire quelle istruzioni di quella pagina in xorg.conf si clonano le Section dei vari Device Monitor Screen con valori diversi. Sopra ci sono quelli dati in dpkg-reconfigure xserver-xorg e sotto quelli creati con fglrx e aticonfig

Ma se il monitor non mi fa vedere niente come ci arrivo al menù? :boh:

Manco a dire che vado alla cieca perchè sotto X funziona..

Riavvio in single e do sudo nano /etc/X11/xorg.conf mettendogli i driver vesa?

Volendo puoi modificare manualmente xorg.conf andando ad impostare i vari parametri come dovrebbero essere, ti metto qui un estratto dal mio file di configurazione di Xorg

Codice:
Section "Monitor"

# HorizSync source: edid, VertRefresh source: edid
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Samsung"
    ModelName      "931BF"
    #HorizSync       31.0 - 63.0
    HorizSync       30-81
    #VertRefresh     56.0 - 75.0
    VertRefresh     56.0 - 75.0
    Option         "DPMS"
EndSection