Problemi navigazione ubuntu 11.10

Pubblicità

Rider001

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
41
Salve! Ho riscontrato dei problemi con la velocità di navigazione di Ubuntu 11.10, mi spiego meglio: a volte la velocità è buona, mentre in altri momenti è inutilizzabile. Sono connesso via wi-fi con un acer aspire 5253g e il problema mi si presenta sia con firefox che con chrome, ne deduco che non dipende dal browser...rallentamenti che non si presentano sull'altro portatile connesso via wi-fi con windows 7.
Grazie in anticipo :D

la prima cosa che mi viene in mente è che i driver della tua scheda di rete possano essere un po' "ballerini"...
Mi sembra strano, visto che in rete non si trova nessuno con il tuo stesso problema su quel netbook.
In questi casi la prima cosa da fare su Ubuntu è provare ad installare i backport modules per vedere se tra quelli c'è un driver aggiornato per la tua scheda wifi e riavviare il netbook
Codice:
sudo  apt-get install linux-[I]backport[/I]-[I]modules[/I]-generic
sudo apt-get install linux-[I]backports[/I]-[I]modules[/I]-wireless-oneiric-generic
(aiutati con il tasto tab per trovare il nome corretto dei pacchetti)

In ogni caso postaci l'output dei comandi lspci ed lshw

ho eseguito i comandi da te indicati ma il terminale mi da impossibile trovare il pacchetto, sia col primo che col secondo... comunque ecco l'output di lspci
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 14h Processor Root Complex
00:01.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc AMD Radeon HD 6310 GraphicsATI
00:01.1 Audio device: ATI Technologies Inc Wrestler HDMI Audio [Radeon HD 6250/6310]
00:04.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 14h Processor Root Port
00:11.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 SATA Controller [AHCI mode]
00:12.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:12.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 42)
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia (Intel HDA) (rev 40)
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 LPC host controller (rev 40)
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge (rev 40)
00:15.0 PCI bridge: ATI Technologies Inc SB700/SB800/SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 0)
00:15.2 PCI bridge: ATI Technologies Inc SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 2)
00:15.3 PCI bridge: ATI Technologies Inc SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 3)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 0 (rev 43)
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 1
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 2
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 3
00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 4
00:18.5 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 6
00:18.6 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 5
00:18.7 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 12h/14h Processor Function 7
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc NI Seymour [AMD Radeon HD 6470M]
07:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications AR8151 v2.0 Gigabit Ethernet (rev c0)
08:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9287 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)

Per la prossima volta, includi l'output nei tag [ CODE ] così è più leggibile. Comunque quei pacchetti non li trova perché non esistono con quel nome preciso, in pratica devi premere tab per sfruttare l'autocompletamento

iNiko, ma i driver Atheros che hai sul sistema sono quelli proprietari? Se vai su "gestione driver con restrizioni" o come diavolo si chiama ti propone l'installazione di qualcosa di diverso?
Ubuntu è friendly e molto comoda... ma quanto a supporto per le periferiche sta indietro agli altri parecchio... aspettano sempre che qualcun altro rilasci le patch e se il problema riguarda solo Ubuntu e non le altre distro ci mettono sempre una vita e mezza a risolverlo

Grazie ad emtrambi per le risposte :) non sono riuscito a trovare "gestione driver con restrizione", scusatemi ma sono pochi giorni che ho installato ubuntu e sono inesperto. Comunque credo che passerò ad ubuntu 10.04 LTS, così facendo dovrebbe risolversi anche il mio problema oltre ad avere un sistema più stabile..giusto?

Grazie ad emtrambi per le risposte :) non sono riuscito a trovare "gestione driver con restrizione", scusatemi ma sono pochi giorni che ho installato ubuntu e sono inesperto. Comunque credo che passerò ad ubuntu 10.04 LTS, così facendo dovrebbe risolversi anche il mio problema oltre ad avere un sistema più stabile..giusto?

Prima prova quell'applicazione, non mi ricordo bene che nome ha, ma sta nel menu, forse si chiama solo "driver hardware"... magari ti propone un'altra versione per quei driver che va bene.
Qui si spinge parecchio per Opensuse, magari con KDE. Facci un pensierino ;)

Prima prova quell'applicazione, non mi ricordo bene che nome ha, ma sta nel menu, forse si chiama solo "driver hardware"... magari ti propone un'altra versione per quei driver che va bene.
Qui si spinge parecchio per Opensuse, magari con KDE. Facci un pensierino ;)
Forse intendi Driver Aggiuntivi, ho controllato ma mi propone solo driver per la scheda grafica, nessun driver per quanto rigurarda la scheda di rete...
Non sapevo di questo progetto Opensuse, mi informerò, grazie :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro