Problemi navigazione con modem adsl+switch+access

Arwain87

Nuovo Utente
9
0
Ho bisogno di configurare, nell'abitazione di un cliente della mia ditta, questi 3 dispositivi in modo da far navigare contemporaneamente un pc fisso e un portatile...

Convinto che potesse funzionare ho configurato in questo modo:

collegato porta ethernet del modem adsl con switch attraverso normale cavo di rete
collegato a.p. con switch attraverso normale cavo di rete
collegato pc fisso con presa di rete a muro con normale cavo di rete
collegato switch all'armadio di rete sulla porta corrispondente alla presa a muro con normale cavo di rete
collegato modem adsl all'armadio di rete sulla porta predisposta alla linea adsl alice

Ho poi assegnato ai dispositivi i seguenti indirizzi:

192.168.1.1 al modem

192.168.1.2 al a.p.

192.168.1.3 al pc fisso

192.168.1.4 al portatile

Su entrambi i pc e sul a.p. ho assegnato 255.255.255.0 come subnet e 192.168.1.1 sia come gateway che come dns primario

La rete funziona perchè entrambi i pc si vedono e si pingano e da tutti e due via browser riesco a entrare sia nel modem che nell'a.p.

Pensavo che in questo modo entrambi i pc fossero connessi direttamente a internet invece ho notato che dal pc fisso per navigare devo per forza usare la connessione remota di alice (che cmq non sarebbe un problema visto che il cliente preferisce così) mentre il portatile proprio non ne vuole sapere... Ho provato a impostare i parametri tcp\ip in automatico ma si presenta lo stesso problema

I miei dubbi sono:
-non è che sui pc devo utilizzare qualche dns particolare?
-non è che devo creare una connessione remota anche sul portatile?se si a quel punto sarebbe possibile navigare in contemporanea?

**magari è un'informazione inutile ma sul portatile è installato vista...potrebbe essere questo a creare problemi?**

grazie in anticipo a tutti quelli mi daranno una mano a saltarci fuori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili