DOMANDA Problemi linea Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zlatan89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
HDD
128GB SSD + 2 TB HDD
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Microsoft Windows 10, 64-bit
Salve ragazzi. Avrei bisogno che qualcuno che se intende mi spiegasse alcune cose...

Fino a domenica scorsa viaggiavo tranquillamente a 14-15Mb con un linea Fastweb. Poi tra domenica sera e lunedì mattina per problemi tecnici di Fastweb non meglio specificati la linea non andava (come anche il telefono). Una volta tornato tutto a posto mi sono ritrovato una linea che va a 9-10Mb. Chiamato il 192.193 una volta, hanno provato una "riqualifica forzata" ma non è cambiato nulla, ricontattati due giorni dopo mi hanno detto che per loro è tutto nella norma, addirittura sfottendo con una frase del tipo "fino al 2006 viaggiava a 2Mb, cosa si lamenta?".

Vi posto i valori attuali:
5218779506.png


IMG_1872.png
Adesso li richiamerò finchè non ritorno ai miei valori abituali. Ho letto varie cose su attenuazione, snr ecc. Per entrare nello specifico con il tecnico, cosa mi consigliate di chiedere? Dò per scontato che la linea possa tornare ai suoi valori abituali (14-15Mb in download), qualcuno che sa leggere i dati qui sopra me lo conferma? E a leggere un pò qui sul forum, vedo dei valori di upload più alti del mio, si può richiedere di alzarlo?

Sto valutando il passaggio alla fibra di Vodafone, l'offerta mi sembra più economica di quella di TIM. Però sono cliente da molti anni con Fastweb e non vorrei abbandonare la barca che affonda... Grazie a chiunque mi possa aiutare!
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Che sia chiaro, se hai la possibilità di andare di fibra, CORRI.
Se vuoi rimanere in fastweb, chiama il callcenter e richiedi 6db di snr/margine rumore in downstream.

Per la fibra, sei sotto vodafone 100Mb? Se hai la 30mb evita, si pagherà di meno ok, ma potresti avere di più con Tim, in quanto wholesale con vodafone.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zlatan89

zlatan89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
HDD
128GB SSD + 2 TB HDD
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Microsoft Windows 10, 64-bit
Grazie per la risposta... Dovrei avere la fibra 100 di Vodafone, e mi costerebbe circa 30 euro al mese (essendo già cliente mobile), TIM mi pare siano 15-20 euro in più, è una differenza non da poco. Comunque vedrò prima cosa mi combinano questi di Fastweb e poi mi guarderò intorno.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ok, fai il controllo qua e posta i risultati.

GEA Mobile

Giusto per essere sicuri
 

zlatan89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
HDD
128GB SSD + 2 TB HDD
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Microsoft Windows 10, 64-bit
Ecco:
Copertura

Fibra 100Mbit/s Make
faccina_verde.png
Fibra 50Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png
ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_rossa.png
disponibile solo per Vodafone Super Booster e piano di ricaduta;
ADSL 7Mbit/s BS
faccina_rossa.png
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_rossa.png
disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_rossa.png
disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_rossa.png
disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 4Mbit/s BS
faccina_rossa.png
disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_rossa.png
disponibile solo per piano di ricaduta;


4G Indoor
faccina_verde.png
3G Indoor
faccina_verde.png





Centrale

Distanza Aerea Centrale mt. 467

Distanza Aerea Cabinet mt. 16

Distanza Pedonale Centrale mt. 572

Distanza Pedonale Cabinet mt. 19

 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Distanza massima dall'armadio 20metri... Fibra 100Mb Proprietaria... Te ne rendi conto che rimanendo con una 20Mb della Fastweb che va a 10Mb stai facendo evirare il 90% degli utenti che su questo forum ha una 7Mb scrausa?

Prenderesti 100Mb pieni con la fibra senza problemi, complimenti.
 

zlatan89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
HDD
128GB SSD + 2 TB HDD
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Microsoft Windows 10, 64-bit
Quindi il tuo consiglio è correre da Vodafone? Ahaha, domattina vado! Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: AnotherM1m

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Visto che hai la disponibilità della fibra, non ci batterei neanche più di tanto la testa su di una adsl, forse unica cosa negativa della Vodafone è la vodafone station... orrenda, però penso che per 100Mb sia un giusto prezzo da pagare dai
 
  • Mi piace
Reazioni: zlatan89

SpeedTriple

Nuovo Utente
12
1
Ma infatti non pensarci 2 volte... lascia perdere la ADSL e passa alla VDSL, è un altro pianeta. Oltre a guadagnare in velocità di download e di upload, migliora sensibilmente anche il ping. Se giochi online è una manna!
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ma infatti non pensarci 2 volte... lascia perdere la ADSL e passa alla VDSL, è un altro pianeta. Oltre a guadagnare in velocità di download e di upload, migliora sensibilmente anche il ping. Se giochi online è una manna!
Scusate, ma per utilizzare la vdsl e la fibra, occorre un router che supporti quelle velocità?
Inoltre un basso valore del ping significa maggiore reattività giocando online?
 

SpeedTriple

Nuovo Utente
12
1
Ciao Ianis, si certamente. Di solito quando sottoscrivi un abbonamento ti viene fornito anche il nuovo modem per la fibra. Con un ping più basso giochi meglio perché hai meno ritardo nelle azioni di gioco
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ciao Ianis, si certamente. Di solito quando sottoscrivi un abbonamento ti viene fornito anche il nuovo modem per la fibra. Con un ping più basso giochi meglio perché hai meno ritardo nelle azioni di gioco
Perfetto.
Ma tutti i provider forniscono un loro router per i contratti in fibra o è un discorso che riguarda solo tim?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Perfetto.
Ma tutti i provider forniscono un loro router per i contratti in fibra o è un discorso che riguarda solo tim?

Tutti i provider forniscono il loro Modem/router.

Se non hai l' armadio Vodafone sulla strada allora Vodafone utilizza la fibra di TIM, avrai il profilo 30 mbit in download e 3 mbit in upload e la priorità della banda internet sarà riservata ai clienti TIM.

A meno che non abbia l' armadio di Fastweb sulla strada o dentro al tombino della strada allora lascia perdere Vodafone ma passa a TIM con il profilo 100 mbit in download e 20 mbit in upload.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Tutti i provider forniscono il loro Modem/router.

Se non hai l' armadio Vodafone sulla strada allora Vodafone utilizza la fibra di TIM, avrai il profilo 30 mbit in download e 3 mbit in upload e la priorità della banda internet sarà riservata ai clienti TIM.

A meno che non abbia l' armadio di Fastweb sulla strada o dentro al tombino della strada allora lascia perdere Vodafone ma passa a TIM con il profilo 100 mbit in download e 20 mbit in upload.

Ho capito.
Sinceramente non so se nei pressi della mia abitazione c'è un armadio riservato alla fibra ottica.
Come posso fare a saperlo?
Il sito TIM mi dice che sono raggiungibile dalla fibra e me lo ha confermato anche il 187.
Si tratta al momento di semplice curiosità, dato che non ho stretta necessità della fibra al momento.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Vai qua, vedi il numero del tuo armadio, te lo cerchi e vedi se vicino a quello ci sono anche quelli di fastweb e vodafone.
Se vedi solo quelli di Telecom e dell'Enel, allora hai solo disponibilità della fibra di Tim.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili