problemi installazione windows 8 reboot and select proper boot device or insert boot media in select

hardgibson

Nuovo Utente
3
0
Salve, premetto che sono nuovo su questo forum...allora oggi dopo un po' che aspettavo mi arriva finalmente il pc nuovo da assemblare.
Dopo averlo assemblato all'avvio del pc con windows 8 sul lettore mi compare la scritta sullo schermo nero: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key.
La procedura che ho seguito è la classica: BIOS>Boot Device>priority> impostato lettore dvd al #1
ho provato tutte le porte sata a disposizione dalla mb (sia per l'ssd che per il lettore dvd) ma niente, sempre la stessa schermata con la stessa frase, perfino diversi cavi sata, diverse combinazioni tra le porte. Ho provato anche a cambiare la ram negli slot o a provarne solo una delle due ma niente da fare sempre allo stesso punto.
i componenti del pc sono i seguenti:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] -Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero
-CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
-Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-RAM DDR3 Corsair CMP8GX3M2A1600C9 8GB (2X4GB) 1600MHz CL9 9-9-9-24 1.65V
-Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Retail
-SSD Intel 330 Series 60GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 400MB/s SATA3 Retail
-VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB 2xDVI HDMI DP
-Alimentatore PC Corsair Builder Series CX750 80Plus Bronze 750W
[/FONT]


qualcuno sà dirmi qual'è il problema? non mi sono mai trovato di fronte a niente del genere e non riesco davvero a capire da cosa può dipendere. grazie in anticipo
 

theslayer

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel E8400
Scheda Madre
Asus P5K Premium
HDD
500 Gb Western Digital S-ATA
RAM
4x1 Gb DDR2 1066 Mhz Crucial Ballistix Tracer
GPU
Twintech GeForce 8800 GTS 512 Mb
Audio
Creative Audigy 2 ZS
PSU
Tagan Easycon 580W
Il dvd di windows 8 è originale? Altrimenti sicuro di averlo masterizzato bene? Nel bios viene rilevato il masterizzatore tra le periferiche sata? Se la risposta finora è stata sempre si, se la tua scheda madre lo supporta, premi il classico tasto (F9 - F10) durante l'accensione del pc per far comparire la scleta dell'unità di boot. Se neanche così va prova a creare una chiavetta usb con l'immagine del sistema operativo e a far partire l'installazione da usb

PS quella motherboard dovrebbe avere il bios UEFI. Hai impostato da "Advanced/storage configuration" la modalità sata?
 
Ultima modifica:

hardgibson

Nuovo Utente
3
0
Il dvd di windows 8 è originale? Altrimenti sicuro di averlo masterizzato bene? Nel bios viene rilevato il masterizzatore tra le periferiche sata? Se la risposta finora è stata sempre si, se la tua scheda madre lo supporta, premi il classico tasto (F9 - F10) durante l'accensione del pc per far comparire la scleta dell'unità di boot. Se neanche così va prova a creare una chiavetta usb con l'immagine del sistema operativo e a far partire l'installazione da usb

PS quella motherboard dovrebbe avere il bios UEFI. Hai impostato da "Advanced/storage configuration" la modalità sata?

il dvd non è originale, ma funziona perchè già provato più di una volta su altri pc, inoltre ho provato anche con un altro dvd con un altro S.O. ma niente, stessa storia. Ritengo che l'unico problema a questo punto è che la mb non rileva il lettore dvd sata, o meglio lo vede (xk nel bios appare) ma non riesce a farlo andare e a fare partire l'avvio di installazione di windows, altro accorgimento ho provato (visto la mia disperazione) a collegare il vecchio hdd che avevo nell'altro pc vecchio con win7, e con quello la famosa scritta "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" non appare ma bensì fà partire il caricamento di windows iniziale ma a un certo punto si blocca e parte il ripristino del sistema, ovviamente xk non è più nella configurazione del pc vecchio dov'era prima.
Quindi sono arrivato alla conclusione che proverò installare l'OS da un lettore dvd esterno con interfaccia USB al posto che sata visto che l'unica soluzione logica è pensare che la mb sia incompatibile con il lettore dvd sata che ho
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a fare una pen con il tool e vedi se va altrimenti prova con il quick boot di solito F11 nella schermata di bios
 

hardgibson

Nuovo Utente
3
0
Risolto, dopo aver collegato il lettore dvd esterno tramite porta USB come avevo detto sono riuscito a installare il S.O. ma non win8 che non lo avviava e compariva sempre la solita schermata nera con "reboot and selcet proper..." (probabilmente oltre a non riuscire ad andare con l'interfaccia sata il disco era anche rovinato allora), quindi sono stato costretto ad installare il vecchio e tanto odiato vista, che tramite lettore esterno USB è partito subito. provvederò con l'installazione di un altro windows 8

un po' insolita come cosa ma alla fine son riuscito a risolvere...grazie a tutti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili