problemi installazione windows 7 su windows 8

Pubblicità

Andrea Battistella

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti! Questo è il primo messaggio che posto e, manco a dirlo, riguarda un problema che si è verificato durante l'installazione windows 7 professional 64 su un computer preconfigurato con windows 8. Premetto che la copia di WIndows 7 è ASSOLUTAMENTE originale in quanto copia gratuita rilasciata da Microsoft per gli studenti delle facoltà scientifiche.
I fatti sono i seguenti. Ho avviato la procedura di installazione windows 7 direttamente dal desktop di windows 8 e vedendo che la cosa procedeva regolarmente sono andato a fare altri mestieri. al mio ritorno, pensando di trovare tutto a posto con solo gli ultimi passaggi da eseguire ho trovato il computer piantato sulla schermata di avvio dove richiedeva che operazione fare:
1- continuare l'installazione di windows 7
2- avviare windows 8 normalmente.

Riavvio quindi il computer ed entro nel bios per settare i parametri di avvio e farlo avviare dal lettore dvd, e scopro una cosa interessante: per farla breve devo imporgli di leggere dal cd e dirgli che il cd che sta leggendo riguarda una versione precedente di windows. L'hanno proprio pensato per il downgrade questo sistema operativo,... va beh lasciamo perdere.

Parte quindi l'installazione 2.0 e ad un certo punto quando mi richiede dove installarlo io vado tranquillo sulla partizione di windows 8. Premetto che le partizioni con i dati del costruttore non le ho neppure toccati.

A questo punto il programma di installazione si arrrende perché, se non ho capito male, si trova davanti ad una partizione con file system differente da quelli prima (se non ricordo male è GPT o GMT), partizione che avevo precedentemente formattato per facilitare l'installazione di windows 7:cav:.

Il programma di installazione viene quindi bloccato e io disperato riavvio il computer per vedere quanto grossa è la cazzata... E' grossa.

Il computer non parte più e inoltre non è in grado di eseguire il ripristino di sistema.

Qualora qualche buonanima tra di voi abbia chiaro il problema, la prego di darmi un consiglio utile, anche perché di solito le magagne sui computer sono reversibili e spero di non dover fare operazioni particolari. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e a risentirci presto.
(ABBIATE PAZIENZA PER LA MIA IGNORANZA)

Ultima modifica:
fammi capire, di solito i passaggi per installare windows 7 sono i seguenti :

imposti dal bios da dove bottare (usb/cd/hd).
insierisci il disco/usb/hd.
dopo che carico ti trovi davanti alla schermata di installazione di windows 7.
selezioni avanti e ti trovi dove c'è la lista degli hard disk dove installare il sistema operativo.
selezione l'hd che vuoi (minimo 20GB) lo formatti premendo il tasto sotto e dopo che lo hai formattato fai avanti per installare.

Tu fino a che passaggi di questi arrivi ?

Allora... io la procedura l'ho fatta partire la prima volta da windows 8 avviato. Alla fine si è piantato ed è uscito dalla procedura automatica (da notare che l'operazione precedente l'ho fatta altre volte e non ha mai avuto questi risultati, però su macchine con win 7 preinstallato o con vista apportando quindi un upgrade e non un downgrade come in questo caso).. Comunque la procedura arriva fino a dove devo sciegliere l'hard disk, e da li non procede perché non è in grado di installare win 7 su un hd, formattato come mi descrivi, con (mi sembra di capire) un diverso tipo di file sistem che come ho detto dovrebbe essere di tipo GMT o qualcosa del genere. Da li in poi il buio....

Prima di fare casini 1 backup della licenza di win8 o cmq creare i DVD di ripristino 2 impostare il BIOS disattivando le opzioni tipo secure boot ecc... e provare a rifare il boot da DVD o Pennetta . Le partizioni sono in gpt .

@Andrea Battistella puoi postare il nome del notebook se di esso si tratta o del modello specifico di pc?

;)Salve a tutti! eccomi di nuovo qua! Il computer è un Acer Aspire V3 771g. Purtroppo non sono riuscito a fare alcuna foto del passaggio incriminato, e purtroppo penso che il problema sia tutto li. Esiste la possibilità di scaricare i driver essenziali per il ripristino dal sito del produttore????????

Grazie e buona serata

;)Salve a tutti! eccomi di nuovo qua! Il computer è un Acer Aspire V3 771g. Purtroppo non sono riuscito a fare alcuna foto del passaggio incriminato, e purtroppo penso che il problema sia tutto li. Esiste la possibilità di scaricare i driver essenziali per il ripristino dal sito del produttore????????

Grazie e buona serata

ciao Andrea una domanda ma il Nb mi pare uscisse con win7 sbaglio? o è un modello nuovo uscito diretto con win8?

cmq per i dvd di ripristino devi sentire acer altrimenti dovresti provare con la recovery

Ultima modifica:
La partizione recovery non mi ricordo di averla vista. Il computer comunque è venuto fuori direttamente con win8. C'è la possibilità di scaricare i file per il ripristino direttamente dal sito della Acer fornendo i dati relativi al computer (no. di serie e così via)??

La partizione recovery non mi ricordo di averla vista. Il computer comunque è venuto fuori direttamente con win8. C'è la possibilità di scaricare i file per il ripristino direttamente dal sito della Acer fornendo i dati relativi al computer (no. di serie e così via)??

solitamente fanno questa cosa contattandoli telefonicamente se hai il manuale alla mano cerca tra le varie cose come effettuare un ripristino di sistema tipo premere ALT+f10 dopo il post del bios per ripristinare il computer.

In effetti ho avviato la procedura come dici te per il ripristino di sistema, ma ad un certo punto dice che gli mancano dei driver.. Ma, apro e chiudo parentesi, alla fine che c'ha di meglio win 8? Mi sembra fatto i maniera assurda. A vederlo così sembra che abbiano pensato il computer come uno smartphone andando a mettere le varie funzioni in forma di app. Capirai che differenza...

In effetti ho avviato la procedura come dici te per il ripristino di sistema, ma ad un certo punto dice che gli mancano dei driver.. Ma, apro e chiudo parentesi, alla fine che c'ha di meglio win 8? Mi sembra fatto i maniera assurda. A vederlo così sembra che abbiano pensato il computer come uno smartphone andando a mettere le varie funzioni in forma di app. Capirai che differenza...
Se vuoi installare semplicemente win7 devi fare il boot da dvd Uefi (se hai il bios Uefi) altrimenti devi eliminare la tavola gpt, quella che dici di aver formattato (la formattazione in ntfs non cambia la tabella delle part.) Devi usare Diskpart da terminale o Gparted Linux

Salve di nuovo a tutti! Sembra finalmente che dopo tanto tempo (dovuto ad una mia personale pigrizia) finalmente una soluzione sia stata trovata. Mi hanno passato un programma, Acronis, che viene avviato dal boot e che non necessita di un sistema operativo come piattaforma di funzionamento., il quale elimina le partizioni esistenti (rende lo spazio del disco non allocato) e soprattutto elimina la famigerata gpt con la possibilità di creare una unica partizione ntfs che può essere utilizzata per installare Windows 7 ripristinando anche il bios normale in luogo dell'UEFI. Vi farò sapere!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro