Problemi installazione windows 10 Uefi da usb

AndrewTech

Utente Attivo
533
10
CPU
Ryzen 1700
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Gaming X
HDD
SSD 500 GB 850 EVO; SSD 250GB 850 EVO; Western Digital Caviar Blue 1TB ; 500GB 7200RPM
RAM
G.SKILL 16GB KIT DDR4 3200MHz CL16 Trident Z RGB
GPU
ATI 290
Audio
7.1
PSU
OCZ 600W
Case
CARBIDE 300R
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti,
ho un problema con l'installazione di windows 10, ovvero, non riesco a far partire l'installazione da usb in modalità uefi.
Ho fatto una serie di tentativi:
La prima volta ho caricato windows tramite il creation tool e se facevo partire la pennetta in modalità non uefi mi chiedeva di formattare la partizione in MBR, se invece provavo ad avviarla in modalità UEFI il pc ritornava alla schermata iniziale ( quella dove posso premere i pulsanti per entrare nel bios boot menu ecc ) in un continuo loop.
Successivamente ho caricato windows con rufus ( settando con fat32 GPT e UEFI ) ma ho nuovamente lo stesso errore se provo ad avviarla come UEFI mentre se avvio in modalità NON EUFI mi si blocca in una schermata dove mi avverte che ovviamente avendo creato il supporto per GPT e UEFI stavo andando ad avviare l'installazione con l'obbligo di partizionare in MBR.
Infine, ho provato ad installare windows 8 tramite una pennetta usb in modalità UEFI e tutto è filato liscio ma poi ho provato ad aggiornare da windows 8 a windows10 e mi restituiva l'errore 0xc1900101 - 0x20017 impedendomi quindi di fare l'upgrade.
Segnalo che, prima di decidere di formattare, avevo windows 10 x64 e nel bios non ho praticamente cambiato niente ( secure boot e fast boot entrambi disabilitati mentre CMS abilitato e se provo a disabilitarlo il computer al riavvio successivo lo riabilita automaticamente ).
Consigli?
Grazie a tutti in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Salve a tutti,
ho un problema con l'installazione di windows 10, ovvero, non riesco a far partire l'installazione da usb in modalità uefi.
Ho fatto una serie di tentativi:
La prima volta ho caricato windows tramite il creation tool e se facevo partire la pennetta in modalità non uefi mi chiedeva di formattare la partizione in MBR, se invece provavo ad avviarla in modalità UEFI il pc ritornava alla schermata iniziale ( quella dove posso premere i pulsanti per entrare nel bios boot menu ecc ) in un continuo loop.
Successivamente ho caricato windows con rufus ( settando con fat32 GPT e UEFI ) ma ho nuovamente lo stesso errore se provo ad avviarla come UEFI mentre se avvio in modalità NON EUFI mi si blocca in una schermata dove mi avverte che ovviamente avendo creato il supporto per GPT e UEFI stavo andando ad avviare l'installazione con l'obbligo di partizionare in MBR.
Infine, ho provato ad installare windows 8 tramite una pennetta usb in modalità UEFI e tutto è filato liscio ma poi ho provato ad aggiornare da windows 8 a windows10 e mi restituiva l'errore 0xc1900101 - 0x20017 impedendomi quindi di fare l'upgrade.
Segnalo che, prima di decidere di formattare, avevo windows 10 x64 e nel bios non ho praticamente cambiato niente ( secure boot e fast boot entrambi disabilitati mentre CMS abilitato e se provo a disabilitarlo il computer al riavvio successivo lo riabilita automaticamente ).
Consigli?
Grazie a tutti in anticipo.
Prima cosa, il tuo disco è inizializzato GPT? Seconda, usa solo il Media Creator della Microsoft per fare la chiavetta. Terza, se il disco non è nuovo, cancella tutte le partizioni e installa nella non allocata, ci penserà Windows a rifarle
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewTech

AndrewTech

Utente Attivo
533
10
CPU
Ryzen 1700
Scheda Madre
Fatal1ty X370 Gaming X
HDD
SSD 500 GB 850 EVO; SSD 250GB 850 EVO; Western Digital Caviar Blue 1TB ; 500GB 7200RPM
RAM
G.SKILL 16GB KIT DDR4 3200MHz CL16 Trident Z RGB
GPU
ATI 290
Audio
7.1
PSU
OCZ 600W
Case
CARBIDE 300R
OS
Windows 10 x64
ciao,
il problema principale è che non riesco ad avviare la pennetta in modalità uefi.
Suppongo sia necessario avviarla in modalità uefi per poter partizionare in gpt e quindi avere la configurazione uefi + gpt o sbaglio?
Perchè se avviare in modalità non uefi e uefi fosse la stessa cosa allora non avrei problemi a formattare in gpt

Edit: ho formattato la pennetta in modalità NTFS e sono riuscto a farla partire in modalità UEFI e quindi in fase di installazione mi diceva di dover formattare in GPT e non in MBR.
Ora sta installando.. speriamo di non ricevere errori.
Non capisco come sia possibile, ovunque avevo letto che la pennetta andasse formattata in fat32..mistero.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili