Problemi Installazione SUSE 10

Pubblicità

Jamax

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
come anche per la 9.1 ho trovato problemi di installazione.
avvio tutto normalmente, partizioni fatte , un solo HD , tolgo da bios sia il raid0 che il sata e rimango con un HD seagate 8.6 giga.
vado ad installare, premo sempre avanti, seleziono gnome, avanti e quando mi inizia a copiare i file arivano i problemi.
una volta tutto ok e mi si blocca tutto il pc a 17 min dalla fine
seconda volta mi da a metà un errore su un file e mi si blocca a 22 min dalla fine
terza volta mi da errore su un file xmlcharent-0.3 e mi si blocca a 11 minuti dalla fine

cosa può essere

pc da firma, ripeto con HD collegati ma disattivati da bios tranne un EIDE da 8,6 giga, e Suse 10 masterizzato su DVD+RW

EDIT :

ho riprovato altre due volte ma sempre la stessa cosa. quando mancano 250 pacchetti da installare mi s i blocca, HD morto, lettore cd che neanche si apre e se provo a premere qualcosa, mi rimane sempre quella schermata.

sto pensando già di abbandonare il tutto, XP sarà zozzo ma mai una rogna.

Ultima modifica:
basta ci rinuncio con suse. non lo vuole e non lo vuole installare.

stavo pensando a montare mandriva 2006. che sapete voi, la legge la NTFS?

Jamax ha detto:
basta ci rinuncio con suse. non lo vuole e non lo vuole installare.

stavo pensando a montare mandriva 2006. che sapete voi, la legge la NTFS?

Sai, se ti può consolare, non sei il primo ad avere questo problema di installazione !! Chissà se dipende dall'immagine corrotta !! Hai provato a fare il ceck del disco prima di iniziare l'installazione per verificare se è ok !! In pratica il check è possibile farlo dopo aver selezionato la lingua di installazione !!

Con mandrake 10 c'era bisogno di montarle le partizioni NTFS,non le riconosceva in auto come la suse 9.3 !! non so' se è lo stesso con mandrivia 2006 !!

guarda, non ho proprio voglia di sapere se è corrotta l0immaigne :D :D dato che ho già sprecato un dvd per masterizzarla.

comunque ora sto alla ricerca di un sito o fpt che mi facci scaricare mandriva 2006 il DVD e non la versione cd, xkè sprecare dopo altri 3 cd ed non essere riuscito ad installare linux, me ne vado in giro nudo con scritto davanti Linux a Casa e dietro Bil gates for ever :D :D :lol:

ma una mia curiosità . ma le differenze al livello grafica (gnome e kde) tra mandriva, suse e red hat (quelli che conosco meglio) sono evidenti o minime. e poi cosa li differenzia così tanto???

salve a tutti!

ho provato installaer anch'io la suse 10.0, dopo essermi trovato a meraviglia con la 9.2, a parte dei problemi con la n6600 (vedi post vecchio).
purtroppo in entrambi i tentativi di installazione ricevo dei messaggi di errore, che indicano i seguenti pacchetti come impossibili da installare:

-acroread
-nfs-utils
-KDElibs3
-KDEbindings3-python
-OpenOffice_Org-it

non so se derivi da questo, ma in pratica non riesco ad avviare il desktop grafico
(all'avvio ricevo questo messaggio: "could not start kstartupconfig. check your installation").
quale può essere la causa??
il fatto che i pacchetti che non si installano siano sempre gli stessi mi fa pensare che sia rovinata l'immagine, ma non saprei se l'ho scaricata già corrotta o se ci sono stati errori in fase di masterizzazione.

cosa posso fare??
per ora proverò se usando gnome al posto di kde migliora, ma vorrei risolvere il problema.

a me nelle ultime installazioni non mi ha dato + nessun problema ai file, dato che l'ho masterizzato su DVD-r anziche DVD+RW

ma il problema lo ho quando sta per finire di copiare i file sia se installa con il KDE sia con GNOME e sia con INTERFACCIA SEMPLIFICATA.

solo una volta ho portato a termine la copia, ma al riavvio mi diceva sistema operativo inesistente

e pensare che anche con l'istallazione delle 9.1 avevo le rogne, nel senso che ci metteva 2 ore solo per arrivare ai file da copiare.

sono riuscito ad installarlo con gnome.
mi da un messaggio di errore sconosciuto all'avvio ma parte.
anche stavolta non riesce ad installare alcuni pacchetti (quelli che non installava con kde + altri 4 o 5), ma evidentemente essuno di questi è fondamentale....
ora proverò ad aggiornarlo manualmente...
peccato, perchè la 9.2 aveva fatto tutto da sola...
forse linux non è ancora pronto per il mercato home.

La Mandriva 2006 legge le partizioni NTFS, non le scrive e le monta in automatico.

A livello di desktop grafico tra suse, mandriva e red hat le differenze sono minime, si differenziano per alcuni pacchetti, alcuni tools tipici delle varie distribuzioni e alre piccole cosine, per cui un utente si può trovare meglio con una distribuzione rispetto ad un altra per motivi strettamente personali ("preferisco mandriva perchè ha un buon pannello di controllo"... oppure: "preferisco suse perchè ha l'interfaccia grafica migliore"...oppure: "è meglio debian perchè è la più stabile e tra tutte ha più pacchetti").

Anche a me in passato è capitato un problemino incomprensibile con la suse... che dire... magari porta sfiga!

:D mi sa che veramente mporta sfiga la suse.

hai detto che Debian è quella che ha + pacchetti, ma come si comporta in lettura NTFS (la legge?) è in ita?

nulla da fare, il sistema si avvia ma è incasinato e molte cose (tipo la rete) non funzionano.
come posso controllare se la mia immagine dvd è corrotta o se va bene??

Ecco... non mi ricordo... immagino che debian legga NTFS, ma non so se le monta in automatico!

La debian di essere in ita è in ita, ha oltre 15000 pacchetti a disposizione in un inquietante suite da 2 DVD!!! Liberamente scaricabile da www.debian.org

Ma non tutto quel che è oro brilla, anche debian ha il suo punto debole, per essere così stabile e non avere bug, i componenti (kernel, ambiente X, interfaccia grafica...) sono un po più arretrati rispetto la media... certo questo non significa però che uno non se li possa aggiornare da solo!

allora cosa mi consiglieresti?
premetto prime armi con Linux (anche se la capacità di imparare non mi manca e sto dietro i pc dai tempi del DOS 6.00 e i mitici 486)
le cose principali per cui mi serve sono p2p (compatibilità nel caso che tra vari linux non ci fosse per la versione A e X del famoso ) - creazione Siti e Gestione dello stesso (preferirei sapere se esiste una suite di macromedia per linux) e poi vari programmi come photo editing ecc ma come passatempo, i primi due mi servono per il pc Daily Use

una cosa, tra mandriva 2005LE e Mandriva 2006 ci saranno parecchie differenze?

Ultima modifica:
Ottima distribuzione è la mandriva, per ora io sto vedendo com'è la ubuntu (è stata rilasciata da poco la versione stabile 5.10) e devo dire che è una piccola bomba!

Io, consiglierei una delle due, la mandriva rimane comunque la migliore (è solo un mio parere... e cmq non so se verrà spodestata dalla ubuntu), entrambe hanno ottimi supporti p2p

Tra la 2005 e la 2006 non sembrerebbero esserci differenze, a prima vista... in realtà non è così, la 2006 è più aggiornata sotto molti punti di vista, sceglire la 2005 sarebbe una mossa sbagliata

Scaricati un'altro DVD di Suse da un'altra fonte. Il problema non è Suse ;)
Perché disconnetti gli HD? Basta che in fase di installazione selezioni dove lo vuoi installare.
Lascia perdere tutti i cambiamenti che fai in fase di installazione, tipo selezionare gnome. Installa tutto così com'è e gnome lo selezioni dopo, quando è tutto installato.
E comunque se disconnetti gli altri HD come fa a riconoscerti gli altri Sistemi operativi per metterli nel boot loader?

io disconetto per motivi di sicurezza, ossia che non formatto per sbaglio

per il loder penso di non avere problemi, per il fatto che la mia mobo, in fase di avvio mi permette, per mezzo di F8 di scegliere il disco di avvio, xkui se sceglio l'hd di linux, teoricamente dovrebbe partire in automatico.

ora mi scaricherò un po di versioni da varie fonti di linux, tra mandriva e suse, e poi con calma provo ad installarle, dato che sto cercando un HD da 20 giga per installare il sistema :D :D

preferisco anche non installare il linux con tutti gli hd proprio per il boot loader, per il fatto che non vorrei che se devo toglierlo perkè non mi soddisfa le mie necessità, mi crea dei casini con il boot di windows che ora ho.

aspetto anche anzioso di trovare la versione DVD scaricabile di Mandriva 2006, se avette il collegamento su qualche parte, sarei grato se me lo comunicaste :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro