DOMANDA Problemi HP LaserJet 1020 USB condivisa su rete locale

Sintony

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno,
chiedo il vostro supporto per il seguente problema.

Possiedo una stampante HP LaserJet 1020, con connessione USB. La stampante è sempre stata collegata in locale sui vari PC/Notebook di casa e ha sempre funzionato (...e continua a farlo tuttora, se collegata localmente).

Tramite la possibilità fornita dal Router FritzBox 7530 in mio possesso:

- ho collegato la stampante via USB al Router
- la stampante viene riconosciuta dal router
- sul PC di casa installo i driver HP e la configuro come stampante di rete
- la stampante viene vista come ON-LINE

Quando dal pannello proprietà della stampante lancio la stampa di prova non succede nulla.

Aggiungo che ho tentato di collegarla in rete (seguendo le relative procedure trovate sui manuali o su internet) anche con i seguenti apparati:

1) Router TIM Fibra
2) QNAP NAS
3) Raspberry con Raspbian
4) PC/Notebook di casa (WINDOWS) con condivisione stampante

L'unico caso in cui ha funzionato (in passato) è stato quando era collegata ad un vecchio portatile, sempre acceso, su cui girava ubuntu. Non avevo fatto io l'installazione, ma comunque non mi risultava essere nolto diversa dalla procedura usata per l'installazione su Raspberry con Raspbian.

Avrei ancora una possibilità: provare a condividerla attraverso il MAC. Ma sinceramente, vorrei riuscire a condividerla tramite la soluzione 1) o 2).

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie in anticipo per il vostro supporto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
O la metti su un PC e la condividi da lì, però poi dovrà essere sempre acceso quando vuoi stampare, oppure la soluzione migliore è prendere una stampante nuova con ethernet e eventualmente anche wifi se ti può essere comodo
 

Sintony

Nuovo Utente
9
0
Quella di metterla su un PC e condividerla è stata una delle prove (con esito negativo) che ho già praticato...

Comprarne una nuova potrebbe essere la soluzione più comoda; ma visto che la stampante funziona perfettamente in locale, mi piacerebbe capire perché non funziona in rete anche quando viene riconosciuta da tutti i device delle prove elencate...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Condivisa da un pc deve funzionare, altrimenti hai configurato male la condivisione o la rete. Prima di tutto verifica che i PC non siano impostati su rete pubblica e disattiva la condivisione protetta da password dal PC da cui la vuoi condividere.
Se non vuoi stare a perderci tempo, stampante di rete e va alla grande
 

Sintony

Nuovo Utente
9
0
Proverò sicuramente a riconfigurare la stampante da PC con queste indicazioni.

Comunque mi rimane difficile comprendere perché, collegata direttamente al router Fritz e anche al router TIM, viene riconosciuta dai router come disponibile, ma non posso vederla nella rete di casa...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sintony

Nuovo Utente
9
0
Condivisa da un pc deve funzionare, altrimenti hai configurato male la condivisione o la rete. Prima di tutto verifica che i PC non siano impostati su rete pubblica e disattiva la condivisione protetta da password dal PC da cui la vuoi condividere.
Se non vuoi stare a perderci tempo, stampante di rete e va alla grande
Si, hai ragione: non vorrei perderci troppo tempo...ma il fatto di "sprecare" una stampante buona e funzionante perché via USB i routers o il NAS non la rendono disponibile sulla rete o non sono io in grado di raggiungerla, mi fa scattare la voglia di capire dove è il problema...che è questo poi uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi al forum....capire e, nel possibile, risolvere...

Magari mi sfugge una cosa banalissima...ma purtroppo, per ora, non l'ho ancora individuata...

Spero in qualche illuminazione da parte del forum...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Probabilmente PCL non correttamente supportato dalla stampante, per questo funziona solo se la installi su un PC con i suoi driver
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili