PROBLEMA Problemi hard disk pc

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Più evidente di così, senza contare i sintomi.. È già tanto che ancora lo vedi... Salva tutto da Linux e buttalo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Eustass1

Utente Attivo
197
21
Ottimo, più o meno quanto ci metterebbe a spostare circa 700gb di dati da un hard disk ad un altro?
Post unito automaticamente:

E potreste anche per favore consigliarmi vari hard disk, sia interni che esterni, spiegandomi anche la qualità e in base al prezzo? Grazie
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io vado per esperienza personale.

Come hdd interno puoi acquistare un Toshiba P300 da 1tb

https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure un WD Blue siglato WD10EZEX

https://www.amazon.it/dp/B0711YN12S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Entrambi i dischi sono ottimi dischi 3.5" 7200rpm e soprattutto CRM e non SRM.

Per quanto riguarda gli hdd esterni è sempre un po' un azzardo.

Io comunque avendone uno a casa consiglio sempre i Toshiba Canvio Basics da 1tb, non mi ha dato problemi ed è affidabile

https://www.amazon.it/s?k=canvio+ba...nvio+basics,aps,173&ref=nb_sb_ss_ts-do-p_4_13

Considera però che ormai tutti gli hdd esterni hanno delle cifrature sulla pcb o comunque l'uscita usb non è adattata ma direttamente legata al disco, quindi non c'è una normale interfaccia sata dietro.

Io personalmente non ho mai avuto problemi in questi modo, ma se ti sentissi più sicuro a poter smontare il disco e collegarlo tramite sata, potresti valutare l'acquisto di un normale hdd 2,5" da 1tb a 5400rpm e metterlo in un box usb come questo per poterlo usare come esterno

https://www.amazon.it/dp/B00OJ3UJ2S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non si possono riparare gli hdd.. In queste condizioni, mai

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora se conviene quello interno, non capendone ho cercato su amazon, tra i primi risultati e il più recensito c'è questo:

https://www.amazon.it/dp/B01LY65EVG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Che ne pensi? Ma invece non c'è modo di riparare il vecchio hard disk?

Non capisco cosa intendi per "conviene quello interno", perchè a te servirebbero entrambi. Quello esterno per salvare i dati e quello interno per sostituire il tuo disco ormai morto.

Comunque evita il Barracuda che hai indicato. E ricorda che nel box si possono mettere solo i 2.5".
 

Eustass1

Utente Attivo
197
21
Quando ho detto "conviene quello interno", nel senso che scambio così un hard disk con un altro direttamente nel pc, non usandone uno esterno. Comunque non ne capisco purtroppo di hard disk, perciò non sapevo questa cosa dei box 2.5" oppure 3.5", però dove si usa allora quello che ho indicato?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quando ho detto "conviene quello interno", nel senso che scambio così un hard disk con un altro direttamente nel pc, non usandone uno esterno. Comunque non ne capisco purtroppo di hard disk, perciò non sapevo questa cosa dei box 2.5" oppure 3.5", però dove si usa allora quello che ho indicato?

Allora, informati un attimo. 2.5" e 3.5" indicano le dimensioni effettive degli hdd. I 3.5" hanno ovviamente dimensioni maggiori, ma velocità di norma più elevate dei 2.5" (7200rpm invece di 5400rpm) e un consumo leggermente più elevato. I 2.5" invece sono più piccoli ma di norma più lenti e consumano meno. Ci sono dei box anche per i 3.5" come il Barracuda che hai indicato che, ripeto, non devi comprare, ma richiedono alimentazione aggiunta.

In ogni caso è evidente che non hai chiara la tua situazione, nè come cambiare un hdd.

Comprare un solo hdd non funzionerebbe dato che l'unico modo per poter fare ciò che vorresti sarebbe collegare il nuovo disco, avviare il pc dal primo disco e dal pc (che da quanto è capito è inutilizzabile) clonare il contenuto del disco sul nuovo disco con programmi appositi. Ecco a parte che sarebbe imipossibile data la condizione del pc, è anche sconsigliato dato lo stato del tuo disco, il quale è già tanto che regga ancora.

Quindi quello che dovresti fare è una copia dei dati importanti su un disco esterno (finchè l'hdd dà segni di vita), dopodichè sostituire il disco con un disco nuovo, e installare windows su quest'ultimo. Ed è qui che capisci perchè non puoi usare un solo disco: l'installazione di windows sul nuovo disco prevede la formattazione del disco e la perdita di tutti i dati su di esso. Per cui se anche tu prendessi un disco nuovo lo colleghi al pc e sposti i dati, poi non potrai installare windows a meno di perdere i dati.

L'unica soluzione con un solo disco sarebbe installare il disco nuovo, installarci prima windows sopra, dopodichè accendere il pc dal disco nuovo (impostandolo dal bios) e spostare i dati dal disco vecchio su quello nuovo, dopodichè cestinare il disco nuovo. Tutto questo sperando che il disco vecchio regga e nella speranza che il disco problematico non rallenti e dia problemi al sistema installato sul disco nuovo, perchè spesso succede.
 

Eustass1

Utente Attivo
197
21
Ok, grazie mille a tutti, provvederò a spostare tutti i file. Comunque da quanto ho capito dal tuo messaggio GraveKeeper, perchè dovrei installare il sistema operativo nell'hard disk, se è già installato nell'ssd?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok, grazie mille a tutti, provvederò a spostare tutti i file. Comunque da quanto ho capito dal tuo messaggio GraveKeeper, perchè dovrei installare il sistema operativo nell'hard disk, se è già installato nell'ssd?

Grosso errore mio. Pensavo l'hdd in questione fosse il disco di sistema. Allora semplicemente compra il disco interno, lo colleghi e sposti i file. Poi butti quello vecchio.
 

Eustass1

Utente Attivo
197
21
Scusate, non ho avuto tempo di rispondere, comunque okok, appena posso faccio tutto, però una domanda, perchè il pc continua a bloccarsi se è l'hdd che sta perennemente al 100%?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusate, non ho avuto tempo di rispondere, comunque okok, appena posso faccio tutto, però una domanda, perchè il pc continua a bloccarsi se è l'hdd che sta perennemente al 100%?
Perché il. Disco è bloccato ecco perché risulta essere al 100%, se quindi un disco ha problemi e va in saturazione il pc risulta mummificato
Questo sia se il. Disco che ha problemi è disco di sistema, sia che esso sia solo un disco di storage... A volte addirittura un disco di storage guasto impedisce persino l'avvio del PC

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusate, non ho avuto tempo di rispondere, comunque okok, appena posso faccio tutto, però una domanda, perchè il pc continua a bloccarsi se è l'hdd che sta perennemente al 100%?

Un disco secondario problematico rende instabile l'intero sistema, provato sulla pelle con un seagate (l'ennesimo) da 320gb con troppi riallocati. Comunque faresti meglio a non accendere il disco fino all'arrivo di quello nuovo, ogni accensione aumenta le probabilità che tu non riesca a recuperare i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili