Problemi e dubbi su HP Victus Laptop 16-e0017nl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 406428

Ospite
Ciao a tutti. Mi rivolgo a questo forum nella speranza di capire se c'è qualcosa che non va nel mio computer e, in caso affermativo, cosa devo fare.

A inizio marzo, per necessità legate all'univeristà, ho comprato in un negozio SME un HP Victus Laptop 16-e0017nl (con installato Windows 11). Ho espresso le mie esigenze a due commessi diversi, i quali mi hanno entrambi consigliato come soluzione migliore questo pc e alla fine mi sono convinta a prenderlo, anche perchè era in offerta.

Ha dunque a malapena due mesi di vita e ho già notato qualche stranezza. Innanzitutto, la batteria si scarica da spento. Se passano 24h, il consumo è circa del 3-4%. Ho già disattivato l'avvio rapido dopo aver fatto delle ricerche e non è cambiato nulla. Inoltre non lo faccio mai arrivare sotto al 20% e non lo tengo attaccato alla corrente se ha sufficiente batteria, perchè ho letto che questi comportamenti possono deteriorarne la durata.
Poi, c'è stato un episodio strano. Il 30/3 l'ho usato e la batteria era almeno al 50%. Poi ho preso il COVID e, come sono stata ferma io per un tot di giorni, lo è stato anche il mio pc. L'ho riacceso il 15 aprile e la batteria era al 26%. Pochi minuti dopo l'accensione, windows mi ha avvisato che si sarebbe riavviato e così è stato. Dopo il riavvio la batteria era già scesa al 21%, dunque era arrivato il momento di attaccarlo alla corrente. Dopo averlo fatto, il pc mi segnava che la batteria era collegata, ma allo 0%.

Presa dai dubbi, ho contattato un operatore HP tramite la comunicazione via whatsapp e ho spiegato questi comportamenti. Mi ha fatto fare un reset CMOS a cui è seguito questo messaggio:
WhatsApp Image 2022-04-27 at 08.26.25.jpeg

Mi ha poi fatto controllare la versione BIOS installata sul mio pc (F.11) e me l'ha fatta aggiornare all'ultima versione. Dopo averlo fatto, però, il pc non si accendeva più e mi dava questo errore:
index.jpg

Al che l'operatore mi ha trovato una versione precedente (F.09), me l'ha fatta installare e ora il pc funziona. Il punto è che di nuovo c'è il consumo da spento e ho l'impressione che la batteria si scarichi in generale velocemente anche quando faccio cose semplici come navigare su internet o usare programmi per scrivere (tipo Word) (cosa che comunque succedeva anche prima)
Un giorno ho fatto una chiamata su google meet e in un'ora mi ha consumato il 21%, ma magari questo è normale visto che ci sono internet, la webcam e il microfono che lavorano insieme.
Di contro, la batteria si carica parecchio velocemente (in un'ora cira il 70%) e anche questo non so se sia nella norma, perchè il pc che ho avuto in precedenza ci impiegava di più e ha iniziato ad impiegarci meno solo dopo che erano passati diversi anni e la batteria ormai era andata per via dell'uso. Per di più su questo Victus sento il calore sul case quando è collegata e anche questo non mi è mai capitato con il pc che avevo prima.

Altra stranezza che fa il mio computer è che è capitato diverse volte che decidesse di scollegarsi dal wifi improvvisamente e che poi, nonostante la rete risultasse disponibile, non si collegasse più. L'unico modo per risolvere la cosa è sempre riavviare il computer...

Infine: una delle mie esigenze per cui ho preso questo pc era lavorare in modo abbastanza comodo con i programmi Adobe in università. Ieri usando After Effects, mentre provavo a spostare delle cose, si creava un effetto "pixel" sull'anteprima che non mi permetteva di vedere bene cosa fare. Ho chiesto al professore, che ha controllato diverse cose e infine non ha sapito dirmi di preciso perchè si stesse comportando in questo modo e ipotizzava che forse fosse il carico sul computer. Il punto è che il Surface della mia compagna accanto, molto meno potente e di appena 8gb di RAM, questi problemi non li aveva, quindi perchè avrebbe dovuto averlo il mio pc che è praticamente nuovo e mi è stato consigliato apposta per evitare cose del genere?

Ora, dopo tutto questo papiro, le mie domande sono:
1) E' normale che un pc nuovo perda batteria da spento, che la batteria si ricarichi così velocemente e che si senta il calore quando è collegato alla presa della corrente?
2) Prima d'ora non avevo mai fatto procedure con CMOS e BIOS e ancora adesso non so esattamente a cosa siano servite, ma il mio computer ora dovrebbe essere tornato come prima oppure dite che tutte le cose che mi ha fatto fare l'operatore sono state inutili e forse potrebbero aver peggiorato la situazione?
3) Mi devo preoccupare per il discorso del WIFI e di Adobe?

Insomma, riassumendo, la mia preoccupazione è che nel mio modello ci sia qualcosa che non va e che sia necessario mandarlo in assistenza. E' in garanzia con anche la protezione per i danni accidentali, però ovviamente mi secca perchè i tempi potrebbero essere lunghi e io ho bisogno del pc per università e altri lavori. Senza contare che mi è stato consigliato come computer ottimo e che ci ho pensato su bene prima di convincermi a prenderlo, perchè pur essendo in offerta non è che l'abbia pagato pochissimo e se pago allora voglio farlo per un buon motivo e non per dovermi poi sempre preccupare, cosa che mi è gia successa con il pc che avevo in precedenza e che speravo non mi ricapitasse di nuovo...
Poi ammetto che sono abbastanza paranoica quando riscontro stranezze o cose diverse da quelle a cui sono abituata e, per questo, spero che qualcuno sappia aiutarmi a capire e indicarmi cosa fare.

Credo di aver scritto tutto e di non aver dimenticato nulla, in caso ci siano domande o qualcos'altro che vorreste sapere, ditemi pure.

Vi ringrazio anticipatamente!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao riesci a dirmi le caratteristiche di questo tuo hp?
Ram, cpu, gpu etc?

Grazie
 
U

Utente 406428

Ospite
Ciao riesci a dirmi le caratteristiche di questo tuo hp?
Ram, cpu, gpu etc?

Grazie
Processore AMD Ryzen 5 5600H with Radeon Graphics 3.30 GHz
GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU
RAM installata 16,0 GB (15,3 GB utilizzabile)
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Windows 11 Home versione 21H2

Se serve altro, fammi sapere.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok consiedera che hai un gpu decente e una cpu bella spinta quindi ci puo stare che il tuo pc si scarichi in 4/5h e non ne duri 8 come quelli leggermente meno performanti
 
U

Utente 406428

Ospite
ok consiedera che hai un gpu decente e una cpu bella spinta quindi ci puo stare che il tuo pc si scarichi in 4/5h e non ne duri 8 come quelli leggermente meno performanti
Ok. Ma il consumo della batteria da spento e lo scherzo che mi ha fatto con la percentuale azzerata? E gli scollegamenti dal wifi che si risolvono solo col riavvio?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sicuramente il wifi che fa cosi è dettato da qualche problema di driver di rete.
La blue screen se scarichi whocrashed e lo esegui e mi alleghi qui il report vediamo x quale motivo te lo ha dato
 
U

Utente 406428

Ospite
sicuramente il wifi che fa cosi è dettato da qualche problema di driver di rete.
La blue screen se scarichi whocrashed e lo esegui e mi alleghi qui il report vediamo x quale motivo te lo ha dato
Screenshot (100).png

Il driver di rete come lo risolvo?
E rinnovo la domanda: lo scaricarsi della batteria da spento è normale? Da cosa può dipendere?

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Hai eseguito analyze su in alto a sinistra??
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non ha trovato dei dump... è ricapitato x caso?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili