Problemi e domande sulla reinstallazione di windows 10

Pubblicità

memeita

Utente Attivo
Messaggi
134
Reazioni
8
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
a breve sostituirò quasi tutti i componenti del mio computer (rimarranno case e dischi) e quindi volevo reinstallare windows 10, ma ho un problema e una domanda. Partiamo con la domanda: possiedo una copia originale di windows 10, ottenuta aggiornando da windows 8.1, e vorrei fare una installazione pulita (quindi non ripristinare dalle impostazioni), ma non so se potrò usare la mia copia di windows anche dopo. Qualche mese prima dell'uscita di w10 mi sembra letto che il product key sarebbe stato memorizzato sul mio account micorsoft e mi sarebbe bastato accedere con quello sul sistema pulito per riattivarlo, è vero o ricordo male? Ora passiamo al problema: ho un disco e un ssd, sull'ssd tengo il sistema e i programmi che uso di più, mentre sul disco tengo tutto il resto. Siccome il mio hard disk contiene tutte le mie foto, la mia musica e via dicendo non ho nessuna intenzione di formattarlo, quindi volevo solo togliere i file di windows che mi si erano creati e tutti i file dei programmi installati sul disco. Il problema è che non posso cancellare alcuni file, in quanto non ho i permessi (e sono amministratore). vi scrivo di seguito il percorso delle cartelle bloccate:

A:\WpSystem\S-1-5-21-1510861922-2245157987-2650818555-1001\AppData\Local\Packages\AD2F1837.HPPrinterControl_v10z8vjag6ke6\RoamingState (che è relativo alla mia vecchia stampante, quindi vorrei cancellarlo anche subito)
A:\WindowsApps
Non ho la più pallida idea di cosa ci sia dentro quelle cartelle, e vorrei eliminarle prima di reinstallare windows. Quando provo ad aprirle e chiedo i permessi mi dà l'errore seguente
Cattura.webp
Allora vado alla scheda sicurezza e mi compare questa schermata
Cattura2.webp
Clicco continua e mi compare questo
Cattura3.webp
A questo punto non so più come fare per ottenere i permessi, quindi mi riferisco a voi: sapete aiutarmi? Vi lascio le immagini delle altre schede di segito
Cattura4.webp
Cattura5.webp
GRAZIE! :D
 
Ultima modifica:
Ciao,che versione di windows hai?oem o retail?Se oem dubito che cambiando tutto tu riuscirai a riattivarlo.Per i file non ho ben capito cosa intendi,cmq ebbi un prob simile ma con due hd normali,risolsi formattando ma mantenendo scollegato il secondo hd.Alla fine ricollegando mi fece cancellare i file senza problemi.
 
possiedo una copia originale di windows 10, ottenuta aggiornando da windows 8.1, e vorrei fare una installazione pulita

Se la versione di 8.1 era retail, sei a posto. Se assembli il nuovo pc prima di luglio, installa win 8.1 e dopo fai l'upgrade a 10.

Se invece la versione di win 8.1 era oem, allora reinstalla sempre win 8.1, verifica che ti accetti il seriale e, in caso contrario, esegui l'attivazione telefonica. Al 99% dovrebbe attivarsi correttamente e a quel punto fai l'upgrade a win 10.

Se il pc nuovo invece lo assemblerai dopo luglio, compra diretto un seriale di win 10, perchè dopo tale data non potrai più fare l'upgrade gratuito.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top