Problemi dual boot: Windows 10 e Windows 8.1 su due hard disk di cui uno SSD.

mediocre

Utente Attivo
12
0
Salve,

ho riscontrato alcuni problemi sul mio pc sul quale ho creato un dual boot.

Sul pc c'era già un HD con installato Windows 8.1; ho quindi, qualche giorno fa, aggiunto un Hard disk ssd sul quale ho installato Windows 10.

Ho fatto alcune "operazioni" ma non so dove sbaglio.

Il dual boot ogni tanto parte con la schermata di Windows mentre altre volte con la schermata del DOS. Con quale deve partire??

Ho installato Easybcd su entrambi gli hard disk definendo delle caratteristiche di boot; era forse sufficiente installarlo su un solo hard disk? Se si quale?

Sul bios ho selezionato il vecchio hard disk (quello in cui c'è Windows 8.1) come boot e nella voce Hard drives ho selezionato come primario soltanto quest'ultimo hard disk (ho evitato che comparisse in entrambi i casi l'ssd).

Il risultato è che:

1) alcune volte il riavvio da Windows 10 è problematico. Il pc si impalla e si blocca nella schermata di avvio, ossia quella della finestra di Windows (quella celeste) con i pallini che girano all'infinito...
2) oggi inoltre non ne vuole sapere di darmi la schermata del dual boot: si avvia soltanto in Windows 10 (ma non sono entrato nel bios, però, per cambiare i comandi di boot).

Mi aiutate? dove sbaglio?
Grazie.
maurizio
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Salve,

ho riscontrato alcuni problemi sul mio pc sul quale ho creato un dual boot.

Sul pc c'era già un HD con installato Windows 8.1; ho quindi, qualche giorno fa, aggiunto un Hard disk ssd sul quale ho installato Windows 10.

Ho fatto alcune "operazioni" ma non so dove sbaglio.

Il dual boot ogni tanto parte con la schermata di Windows mentre altre volte con la schermata del DOS. Con quale deve partire??

Ho installato Easybcd su entrambi gli hard disk definendo delle caratteristiche di boot; era forse sufficiente installarlo su un solo hard disk? Se si quale?

Sul bios ho selezionato il vecchio hard disk (quello in cui c'è Windows 8.1) come boot e nella voce Hard drives ho selezionato come primario soltanto quest'ultimo hard disk (ho evitato che comparisse in entrambi i casi l'ssd).

Il risultato è che:

1) alcune volte il riavvio da Windows 10 è problematico. Il pc si impalla e si blocca nella schermata di avvio, ossia quella della finestra di Windows (quella celeste) con i pallini che girano all'infinito...
2) oggi inoltre non ne vuole sapere di darmi la schermata del dual boot: si avvia soltanto in Windows 10 (ma non sono entrato nel bios, però, per cambiare i comandi di boot).

Mi aiutate? dove sbaglio?
Grazie.
maurizio
Inserisci dvd o usb da dove hai eseguito l'istallazione di w10.
Imposta il boot da una delle due periferiche.Alla proma schermata in basso,seleziona RIPRISTINA COMPUTER,succesivamente RISOLUZIONE DEI PROBLEMI,OPZIONI AVANZATE,RIPRISTINO AUTOMATICO.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili