Problemi driver stampante epson

Loralollo

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Ho una stampante Epson stylus photo rx620 che non è più riconosciuta da Windows 10. Ho scaricato i driver disponibili sulla rete ma non sono riconosciuti ugualmente. La stampante funziona perfettamente ma non riesco a stampare i fogli. Qualcuno può aiutarmi?
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Provato a cancellare completamente i driver dalla scheda "gestione dispostivi"?
 

Loralollo

Nuovo Utente
4
0
Si. L'ho effettuato più volte ma niente. La risultante alla prova del nove è che ogni volta che provo a stampare un file va in coda poi decade.
Post unito automaticamente:

Mi chiedo se esista un link affidabile che mi permetta di scaricare driver compatibili con w. 10 funzionali una volta che collego la stampante al PC poi venga riconosciuta cosicché possa stampare. Tutti quelli scaricati compreso dalla epson non vanno a buon fine.
 
Ultima modifica:

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Si. L'ho effettuato più volte ma niente. La risultante alla prova del nove è che ogni volta che provo a stampare un file va in coda poi decade.
Post unito automaticamente:

Mi chiedo se esista un link affidabile che mi permetta di scaricare driver compatibili con w. 10 funzionali una volta che collego la stampante al PC poi venga riconosciuta cosicché possa stampare. Tutti quelli scaricati compreso dalla epson non vanno a buon fine.

dubito possa essere quello il problema ma hai un altro cavo con ci provare? Non credo sia un problema di driver, da come hai scritto sembra che abbia smesso improvvisamente di funzionare, se ne hai la possibilità potresti provarla su un altro PC o se hai il connettore da micro usb a USB puoi provare anche dal cellulare basta che scarichi printershare dal play store e dopo averlo collegato alla stampante gli fai fare la stampa di prova così possiamo capire se il problema è la stampante o il PC
 

Loralollo

Nuovo Utente
4
0
Ho provato a collegare lo smartphone alla stampante dopo aver scaricato l'app che mi hai suggerito ma non va. Credo che la stampante sia datata cosiccome i driver non compatibili con w10. Il cavo USB della stampante è valido perché collegato al PC viene riconosciuta come stampante USB 2.0 mfp. Con la procedura partendo da gestione periferiche arrivo fino alla voce della stampante epson rx 620 come predefinita ma al momento dell aggiornamento driver si apre questa finestra ed il problema di compatibilità credo nasca da lì... Non ho un file inf valido che venga recepito dal sistema
 

Allegati

  • IMG-20200422-WA0008.jpg
    IMG-20200422-WA0008.jpg
    256.5 KB · Visualizzazioni: 54

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ho provato a collegare lo smartphone alla stampante dopo aver scaricato l'app che mi hai suggerito ma non va. Credo che la stampante sia datata cosiccome i driver non compatibili con w10. Il cavo USB della stampante è valido perché collegato al PC viene riconosciuta come stampante USB 2.0 mfp. Con la procedura partendo da gestione periferiche arrivo fino alla voce della stampante epson rx 620 come predefinita ma al momento dell aggiornamento driver si apre questa finestra ed il problema di compatibilità credo nasca da lì... Non ho un file inf valido che venga recepito dal sistema
L'errore mi sembra più di Windows e non causato dalla stampante, però quello che mi dici della prova dal cellulare mi fa pensare che sia la stampante ad avere problemi, quell'app per mia esperienza è compatibile con molti vecchi modelli, adesso non so se anche con la tua ma dubito che il problema sia dovuto alla compatibilità, sarebbe utile se avessi un altro PC su cui provare, magari cosa che non avevo pensato sarebbe provare a stampare da una live di Linux ma è un mondo che mi è lontano quindi non so è fattibile al 100%, se si può fare penso sia la prova decisiva per escludere problemi legati alla compatibilità e quindi pensare che la stampante sia il problema
Post unito automaticamente:

Sembra non ci siano problemi a stampare dalla versione live, avevo avuto dubbi perché le poche volte che ho usato live di Linux ho avuto qualche problema con i driver ma teoricamente dovresti riuscirci, ovviamente se hai un'altro PC con cui provare sarebbe meglio ma in mancanza di alternative questo potrebbe essere un ottimo modo per capire la fonte del problema
 

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
Ho letto alcune richieste direttamente fatte sul forum microsoft in inglese e pare che altri abbiano il tuo problema, windows 10 è un sistema "intelligente" per quanto possa essere intelligente una macchina...quindi il più delle volte un idiota. Il suo comportamento è quello di insistere con le proprie impostazioni native ed ogni aggiornamento potrebbe cancellare le tue impostazioni e driver per re-impostare quelle di sistema, la tua stampante infatti è fra quelle disponibili nel catalogo driver windows 10 ma molti lamentano che il driver permette solo di vederla nel pannello di controllo e di impostarla come default senza però poterla usare...altri hanno addirittura reperito un driver vecchio modificandolo con non poche difficoltà al fine di utilizzarlo per la propria versione di w10 ma la beffa è che dopo un aggiornamento ( ricordiamo obbligatorio ) il sistema ha reimpostato il driver originale rendendo impossibile la reinstallazione di quello modificato...il problema è semplice, molti driver sono stati semplicemente modificati per poter essere compatibili virtualmente con windows 10 da parte dei produttori senza davvero rivedere i vari problemi di incompatibilità e cosa peggiore, microsoft pretende che tu usi quei driver...credo che la soluzione migliore sia:A) mandi in dietro la stampante o B) installi una partizione windows 7 dedicata all'utilizzo della stampante.
 

Loralollo

Nuovo Utente
4
0
Vi ringrazio per la partecipazione e le dritte... In quest'ultima analisi, dopo veramente averne provate non dico tutte ma tante quante sono le mie umane possibilità... L'opzione a è da scartare poiché trattasi PC datato ed impossibile da portare indietro, magari da lanciare dalla finestra :)... Effettivamente so per certo che lavora ancora ma non con w 10... Piuttosto ammetto la mia ignoranza... Come poter creare una ripartizione di w. 7 solo x la stampante con w. 10 dominante? Non conosco la procedura... Se cosi fosse, probabile che in quel caso la stampante possa andare a pieno regime bypassando i limiti imposti da w10. Grazie ancora
 

NonSiButta

Nuovo Utente
42
11
Vi ringrazio per la partecipazione e le dritte... In quest'ultima analisi, dopo veramente averne provate non dico tutte ma tante quante sono le mie umane possibilità... L'opzione a è da scartare poiché trattasi PC datato ed impossibile da portare indietro, magari da lanciare dalla finestra :)... Effettivamente so per certo che lavora ancora ma non con w 10... Piuttosto ammetto la mia ignoranza... Come poter creare una ripartizione di w. 7 solo x la stampante con w. 10 dominante? Non conosco la procedura... Se cosi fosse, probabile che in quel caso la stampante possa andare a pieno regime bypassando i limiti imposti da w10. Grazie ancora
per l'installazione di windows 7 da chiavetta di rimando alle miriade di guide presenti sul forum e su internet in generale, se il computer è datato non dovresti avere problemi di incompatibilità tra bios-uefi. Fai così,entra in 10, crea una parte di disco vuota adatta alla nuova partizione di 7 ( bada che sia spazio non partizionato, non formattarla in NTFS o altro, semplicemente rimpicciolisci la partizione attuale di w10 ). quando avrai installato windows 7 il pc si avvierà in automatico con esso, a quel punto installa i driver ed infine installa un programmino gratuito chimato EASYBCD ed a quel punto potrai impstare un menu di scelta all'avvio...tutto questo se il tuo disco fisso è IDE e non c'è il sistema UEFI e Fastboot attivo altrimenti sono CAXXI :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!