RISOLTO Problemi dopo avere tolto e rimesso batteria bios

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Buonasera, oggi ho tolto e rimesso la batteria del bios di un vecchio pc che volevo riutilizzare, l'ho fatto perchè il bios aveva una password che da un po' di tempo volevo togliere ma che non riuscivo a fare dalle impostazioni del bios, pur conoscendola. Dopo che ho fatto questo, ogni volta che avvio il pc , mi si illumina in rosso il led 4 e in giallo il led 3, (la scheda madre è la gigabyte GA-H55M-USB3) per qualche secondo ed emette un bip, successivamente il bios parte, mi trova l'hdd con windows 10 installato ma mi si blocca su una schermata che dice "loading operating system" e rimane lì all'infinito. Preciso che prima di rimuovere la batteria il pc si avviava normalmente e non emetteva quel bip inoltre ho già provato ad avviarlo lasciando solo un banco di ram e la cpu attaccati ma non cambia nulla anzi emette più suoni, ho già provato anche a reinstallare windows 10 su quell'hdd da un altro pc ma niente da fare e ho provato a cambiare anche il tipo di controller ( RAID, IDE, AHCI) ma non si risolve nulla.
Mi ricordo però che nell'avvio dopo aver tolto la batteria mi è comparsa una schermata che mi chiedeva di scegliere qualcosa ma purtroppo ho accidentalmente schiacciato a caso. Secondo voi si potrebbe risolvere togliendo di nuovo la batteria?

pc:

cpu: intel core i5 750
ram: 2X4 gb 1333mhz (quattro banchi da 2gb, non so la marca)
gpu: nvidia gt240
hdd: seagate da 500gb 7200rpm
mobo: gigabyte GA-H55M-USB3
psu: itek ITPS500 da 500W (lo so che è come avere una bomba in casa ma non vorrei spenderci su dei soldi per cambiarlo)
Ha anche un lettore dvd


Grazie
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera, oggi ho tolto e rimesso la batteria del bios di un vecchio pc che volevo riutilizzare, l'ho fatto perchè il bios aveva una password che da un po' di tempo volevo togliere ma che non riuscivo a fare dalle impostazioni del bios, pur conoscendola. Dopo che ho fatto questo, ogni volta che avvio il pc , mi si illumina in rosso il led 4 e in giallo il led 3, (la scheda madre è la gigabyte GA-H55M-USB3) per qualche secondo ed emette un bip, successivamente il bios parte, mi trova l'hdd con windows 10 installato ma mi si blocca su una schermata che dice "loading operating system" e rimane lì all'infinito. Preciso che prima di rimuovere la batteria il pc si avviava normalmente e non emetteva quel bip inoltre ho già provato ad avviarlo lasciando solo un banco di ram e la cpu attaccati ma non cambia nulla anzi emette più suoni, ho già provato anche a reinstallare windows 10 su quell'hdd da un altro pc ma niente da fare e ho provato a cambiare anche il tipo di controller ( RAID, IDE, AHCI) ma non si risolve nulla.
Mi ricordo però che nell'avvio dopo aver tolto la batteria mi è comparsa una schermata che mi chiedeva di scegliere qualcosa ma purtroppo ho accidentalmente schiacciato a caso. Secondo voi si potrebbe risolvere togliendo di nuovo la batteria?

Grazie
Posta la build completa compreso il modello esatto del PSU.
P.S
così a naso a me sembra che l'HDD sia il colpevole.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non è che nella sequenza di avvio del sistema (nel BIOS che hai resettato) c’è selezionato un altro drive e non l’HDD dove c’è Windows installato ?
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Posta la build completa compreso il modello esatto del PSU.
P.S
così a naso a me sembra che l'HDD sia il colpevole.
Grazie della risposta

cpu: intel core i5 750
ram: 2X4 gb 1333mhz (quattro banchi da 2gb, non so la marca)
gpu: nvidia gt240
hdd: seagate da 500gb 7200rpm
mobo: gigabyte GA-H55M-USB3
psu: itek ITPS500 da 500W (lo so che è come avere una bomba in casa ma non vorrei spenderci su dei soldi per cambiarlo)
Ha anche un lettore dvd


Io non penso proprio sia l'hard disk perchè ho provato a installarci su windows dal mio pc e funzionava perfettamente
Post unito automaticamente:

Non è che nella sequenza di avvio del sistema (nel BIOS che hai resettato) c’è selezionato un altro drive e non l’HDD dove c’è Windows installato ?
No no sono sicuro che è quello
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
I led che vedi sono in alto a destra degli slot ram?
Dovrebbe indicare solo il carico elettrico della cpu (PHASE LED), probabilmente prima era disattivato visto che fondamentamente è inutile.
Non ho capito se la password era solo per entrare nel bios o anche per avviare tutto il sistema.
Forse windows è stato installato in modalità CSM mentre la mobo dopo il reset è in modalità UEFI o viceversa.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
I led che vedi sono in alto a destra degli slot ram?
Dovrebbe indicare solo il carico elettrico della cpu (PHASE LED), probabilmente prima era disattivato visto che fondamentamente è inutile.
Non ho capito se la password era solo per entrare nel bios o anche per avviare tutto il sistema.
Forse windows è stato installato in modalità CSM mentre la mobo dopo il reset è in modalità UEFI o viceversa.
si sono in alto a destra delle ram, ok ma perchè emette quel suono ogni volta che lo avvio? Prima non lo faceva.
La password serviva per avviare tutto il sistema, la conoscevo e me lo faceva avviare però dopo se andavo nel bios a toglierla me ne chiedeva un diversa che non conoscevo quindi ho voluto resettare.
In effetti non ho provato a reinstallare completamente windows lanciando la usb con l'installer di windows da quel pc, provo e dopo vedo cosa succede... Comunque non mi riesco a spiegare il perchè di quel bip iniziale che prima non faceva
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Bisognerebbe riuscire a leggere la schermata del POST per eventuali errori.
Prova a premere il pulsante Pausa (e Invio per continuare). L'opzione per il boot logo deve essere disattivata per vedere la schermata di POST.
Un beep singolo comunque è standard per indicare "ok". Magari è anch'esso disattivabile dal bios.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Bisognerebbe riuscire a leggere la schermata del POST per eventuali errori.
Prova a premere il pulsante Pausa (e Invio per continuare). L'opzione per il boot logo deve essere disattivata per vedere la schermata di POST.
Un beep singolo comunque è standard per indicare "ok". Magari è anch'esso disattivabile dal bios.
Alla fine ho risolto semplicemente provando a rilanciare la chiavetta con l'installer di windows e installando di nuovo windows sull'hdd, dopodichè si è avviato normalmente e ora funziona bene. Il segnale acustico che sentivo all'inizio sarà sicuramente, come hai detto tu, un "ok", non ho trovato nessuna impostazione nel bios per disattivarlo ma ho comunque risolto staccando il cavetto rotondo che fa da speaker dalla mobo.
Grazie per l'aiuto!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Alla fine ho risolto semplicemente provando a rilanciare la chiavetta con l'installer di windows e installando di nuovo windows sull'hdd, dopodichè si è avviato normalmente e ora funziona bene. Il segnale acustico che sentivo all'inizio sarà sicuramente, come hai detto tu, un "ok", non ho trovato nessuna impostazione nel bios per disattivarlo ma ho comunque risolto staccando il cavetto rotondo che fa da speaker dalla mobo.
Grazie per l'aiuto!
Fossi in te controllerei lo stato del HDD con CrystalDiskInfo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili