PROBLEMA Problemi dopo aggiornamento windows KB5041585

Pubblicità
Un momento: la feature turbo non è della mobo, ma del processore. Puoi vedere sul sito AMD che ogni CPU ha una frequenza standard e una turbo, che secondo un algoritmo vengono sfruttate. Ergo, se la tua CPU raggiunge i 4.9ghz non è un problema, non si rompe la CPU, è una cosa normalissima!
 
Un momento: la feature turbo non è della mobo, ma del processore. Puoi vedere sul sito AMD che ogni CPU ha una frequenza standard e una turbo, che secondo un algoritmo vengono sfruttate. Ergo, se la tua CPU raggiunge i 4.9ghz non è un problema, non si rompe la CPU, è una cosa normalissima!
Si, ok... Però deve essere abilitata da qualche funzione della MoBo, ed in configurazione MoBo "stock" tutti i processori sono bloccati a 3,4GHz.

Infatti anche sull'altra MoBo è stato così. E la prova è che appena ho rimesso il processore nella MoBo originale, ha ripreso a funzionare come ha sempre fatto (cioè a 3,4GHz)! Poi sono stato io che l'ho overcloccato. Ma appena montato sulla prima MoBo con settaggi "Default" restava a 3,4GHz.

sospendi l'installazione degli aggiornamenti Windows, te li disattiverà mi pare per 14 giorni
poi si riattivano da soli
in pratica ripeti la disattivazione fino al prossimo aggiornamento cumulativo di Settembre (secondo martedì)

Si, stò facendo così, ma è una gran rottura di scatole.


@BAT @Urio83

Cmq il problema è un'altro, quello che non capisco è come un aggiornamento mi abbia azzoppato il processore... Il processore è stato in qualche modo alterato nei suoi parametri standard, e non capisco come possa essere successo... Sicuramente ai miei dubbi non cci sarà risposta, ma appena ho un pò di tempo devo scrivere una bella lettera al servizio di Windows perchè dopo tutto CTR è un prgramma ufficialemente approvato da AMD (anche se di un privato). E leggendo quà e là, tutti quelli che usavano CTR hanno avuto problemi simili.

Io, grazie anche al Vs aiuto (thanks!), in qualche modo ne sono venuto fuori, molti altri no...

Cmq la mia personalissima esperienza con i Ryzen (2 built molto simili, stesso processore 5950X) è estremamente negativa. 🤬🤬🤬
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top