PROBLEMA Problemi dopo aggiornamento windows KB5041585

Pubblicità

Otto_969

Utente Attivo
Messaggi
269
Reazioni
57
Punteggio
47
Salve a tutti!

EDIT:
A causa dell'aggiornamento Windows KB5041585 mi si è sballato totalmente il PC, per l'esattezza il sistema rimane overcloccato senza ragione anche se non c'è nessun overclock. Nè dal BIOS, nè tantomeno tramite il programma che usavo (CTR 2,1).

Oltre a quello che avevo gia fatto (scritto più in basso), ho appena reinstallato Windows 11 con installazione pulita, cancellando anche tutte le partizioni precedenti. Eppure non ha funzionato...

Il PC continua a salire randon di frequenza senza motivo, nè spiegazione!

Please: help me! Non so proprio cos'altro provare... 😥😥😥

Quello che avevo già fatto per risolvere il problema, e che NON ha funzionato:

- Restart senza batteria: niente...
- Reset BIOS come da originale: niente...
- Reinstallazione Windows: niente...
- Re-Flashare il BIOS: niente...
- Eliminazione manuale di tutte le voci di CTR dal Registro: niente!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve e grazie dell'interessamento!

Si, in pratica al minimo carico ho 2 CPU che schizzano a 5GHz e gli altri 14 che vanno random (mediamente a 3,7GHz). Il problema è che queste 2 CPU sono fuori controllo ed ho visto slmeno 2 volte voltaggi superiori a 1,4V, cioè vicinissimo a danneggiare il processore.

Il PC era overcloccato con CTR 2.1 dandomi notevoli soddisfazioni, poi è arrivato sto benedetto aggiornamento (KB5041585) e mi ha sballato tutto il PC!

Ovviamente ho disinstallato CTR, ma l'overclock random è rimasto! Ho cancellato tutte le voci di CTR dal registro, ma il problema rimane...

Ho ri-flashato il BIOS (secondo me il problema è lì) usando diverse versioni, ma tutto è rimasto esattamente uguale!

Ieri ho re-installatto tutto Windows 11 con "Clean Installation", cancellando tutte le partizioni di "C", ed ancora niente...

Quello che non capisco è da dove prenda i dati per overcloccare il processore!😒

Cancellando windows, resettando il BIOS flashando un file diverso DEVE obbligatoriamente tornare al setup originale (3,4GHz), no? Ed invece ho tutte le frequenze sballate e 2 CPUs pericolosamente vicini alla soglia di danneggiamento... Ho letto 5,3GHz almeno 3 volte!

E' una cosa senza senso.


Rimetto i dati del mio PC, visto che non appaiono più in firma:

Ryzen 9 5950X
ASUS X570-Pro
64Gb G.Skill TridentZNeo C16
Palit RTX 4070 Ti Super White
Sabrent Rocket 4.0 1TB + ST4000 + WDC 640
ASUS Strix Soar (audio)
AIO Corsair iCUE 150i Elite White
PP Corsair RM850 Modular White
T-P Link Archer TX3000E
 
ASUS X570-Pro
il BIOS devi aggiornarlo all'ultima versione e tale deve rimanere, non si è capito che cosa hai ora
poi entra nel BIOS e disattiva l'overclock automatico preimpostato sulle mobo Asus, è una voce chiamata Asus Multicore Enhancement o qualcosa di simile
 
il BIOS devi aggiornarlo all'ultima versione e tale deve rimanere, non si è capito che cosa hai ora
poi entra nel BIOS e disattiva l'overclock automatico preimpostto sulle mobo Asus, è una voce chiamata Asus Multicore Enhancement o qualcosa di simile

Grazie per la risposta! 👍

Attualmente ho installato l'ultima versione del BIOS, ma il risultato è lo stesso.

Il BIOS è settato su "Auto", con questo setup (prima di questo macello) il PC non andava oltre i canonici 3,4GHz per tutti i cores. Non ho mai usato l'overclock dal BIOS, quindi tutti i parametri sono stock, cioè disattivati. Ho ricontrollato diverse volte.

Qualche ora fa ho provato a settare diversamente la funzione "TPU" su livello 1 e mi mette tutti i processori a 4,0GHz. Provato poi su livello 2, e mi ha messo tutti i processori su 4,1GHz.

Quindi, credo, che il problema sia lì... Sembra che la funzione TPU "standard" sia compromessa, o che cmq non funzioni come prima.

Sono sicurissimo dei settaggi perchè li salvo sempre in files a parte, e quando ri-carico i settaggi standard salvati (tutto su auto, tutti gli overclocks disattivati) invece di stare a 3,4GHz, mi spara i soliti 2 cores a minimo 4,9GHz e gli altri random.

Lo so che è una situazione strana, ma sono sicuro di aver rimesso i settaggi originali.

Ed a parte questo, flashando un altro BIOS i settaggi dovrebbero cmq essere quelli originali ASUS per quella versione di file, no?

Correggetemi se sbaglio. Sono iper-confuso! 🙄
 
Come monitori le frequenze? Da specifiche in effetti la frequenza è 3.4ghz, in turbo arriva a 4.9ghz. Immagino che per "processori" tu intenda cores. Tenendo conto che anche in idle, Windows fa sempre qualcosa in background, io ho un 5800x ed è più il tempo che la frequenza è sopra ai 4ghz che non sotto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ed a parte questo, flashando un altro BIOS i settaggi dovrebbero cmq essere quelli originali ASUS per quella versione di file, no?
Asus sulle proprie mobo attiva la voce che ti ho detto prima, la devi disattivare perché altrimenti fa funzionare tutti i core alla massima frequenza anche quando sono in idle
 
Come monitori le frequenze? Da specifiche in effetti la frequenza è 3.4ghz, in turbo arriva a 4.9ghz.

Da decenni ho nella Taskbar CoreTemp che mi monitora temps e frequenze in tempo reale. Ovviamente appena è successo questo macello mi sono accorto subito che le frequenze erano sballate e le ho monitorate pure con HWiNFO64 ed AIDA64.
Tutti e tre i programmi mostrano gli stessi valori (un pò meno precisi, ovviamente, per CoreTemps).

Al momento non ho attivato nulla, nè "turbo", nè CTR, nè PBO, nè tantomeno l'overclock manuale dal BIOS. Il processore è assolutamente "Stock", nessuna modifica dal BIOS, vavori di Default ASUS. Tutti gli overclocks di AMD (ed altri) sono disattivati.

Con questi settaggio il PC dovrebbe mantenere i canonici 3,4MHz. Ed invece no... Fà quello che vuole e mi spara 2 cores anche a 5,3GHz e gli altri random.

Ma la cosa bella è che se lancio CineBench mi setta tutti i cores a circa 3,75MHz... Questo è un effetto secondario di CTR, ne sono sicurissimo! CTR mi era estremamente utile perchè potevo lasciare 2 cores a 5GHz per lavorare con Solidworks (che usa un solo core), ma nel contempo nei renderings usava i 2 cores a 5GHz + tutti gli altri ad una media di circa 4,6GHz, che è notevole tenendo conto che io limito la temp max a 80°C... Ero contentissimo dell'Overclock con CTR 😰

Immagino che per "processori" tu intenda cores.
Si, intendo i cores. Sorry...

Windows fa sempre qualcosa in background, io ho un 5800x ed è più il tempo che la frequenza è sopra ai 4ghz che non sotto.

Ovvio, ma io non ho nessun overclock. Il PC deve rimanere a 3,4GHz. E ripeto il problema non è solo che capire cosa stia succedendo, il problema è che questi due cores prima o poi si brucieranno perchè sono totalmente fuori controllo con i voltaggi! Come già detto, ho letto diverse volte oltre 5,3GHz e oltre 1,4V.

Sono valori troppo vicini alla soglia del "non ritorno"... 🥲

il BIOS devi aggiornarlo all'ultima versione e tale deve rimanere, non si è capito che cosa hai ora...

Al momento del macello avevo già l'ultima versione del BIOS (5013). Successivamente ho provato a fleshare sia quella originale con cui è arrivata la scheda (4021), sia alcune intrmedie di cui avevo una copia (4403 + 4602). Nessun cambiamento.

...poi entra nel BIOS e disattiva l'overclock automatico preimpostato sulle mobo Asus, è una voce chiamata Asus Multicore Enhancement o qualcosa di simile...

Io quella voce non l'avevo mai toccata... Cmq ti assicuro che appena montata la MoBo il PC era piantato a 3,4GHz... Non uno di più! 😱

Settings:



Nella mia scheda si chiama "Performance Enhancer" ed è stato sempre settato su Default. Si vede anche che il PBO è disabilitato.

Cmq seguendo il tuo consiglio ho provato a cambiare settaggio al "Performance Enhancer" e settandolo su "Auto" o "Default", e non porta alcun cambiamento al comportamento del PC.
IMG_20240825_074907 - Copy.webp

Questa è la foto dei vari Boosts:
IMG_20240825_080041 - Copy.webp

Che sono disabilitati perchè non li ho mai usati... L'unica cosa che evevo abilitato era l'abbassamento della temp limite da 90°C a 88°C.


Mi rimane un'unica carta da giocare: ho un'altra MoBo (una ASUS ROG Strix X570-F Gaming) mai usata, oggi provo a montare il processore su quella MoBo e vediamo che succede.

Ho finito le idee... 😔
 
Ultima modifica da un moderatore:
A quel che mi risulta, a meno che non blocchi il moltiplicatore, la CPU quando ritiene boosta a 4.9 è la normalità!
 
ho provato a cambiare settaggio al "Performance Enhancer" e settandolo su "Auto" o "Default", e non porta alcun cambiamento al comportamento del PC.
non è possibile disattivarlo del tutto? provaci, se c'è "Disabled" disattivalo
 
non è possibile disattivarlo del tutto? provaci, se c'è "Disabled" disattivalo
No, non è possibile:

IMG_20240825_120614.webp

Le sole opzioni sono Auto, Default, Level1, Level2, Level3 (OC).

Cmq ti assicuro che è sempre stato su "Default", il setting non è cambiato: sicuro al 100%.

Quello che è cambiato sembra essere la voce "TPU" che vedi nella foto, un pò più in basso della finestra aperta. Sono praticamente certo che quel "Keep Current Settings" intendeva le impostazioni di default ASUS per la mia scheda. Ora invece sembra non avere nessun effetto.

Se lo setto così come in foto, mi sballa i cores. Eppure son sicurissimo che prima era settato allo stesso modo.

Domanda: ma cosa c'entra questo dannato aggiornamento (KB5041585) che dovrebbe riguardare la sicurezza di Win11 con l'Overclock?

A quel che mi risulta, a meno che non blocchi il moltiplicatore, la CPU quando ritiene boosta a 4.9 è la normalità!


Probabilmente dipende dalla MoBo, il moltiplicatore è sempre stato su "Auto", ma avendo disabilitato tutti gli overclocks & Boost vari, la frequenza deve rimanere quella di base...

Almeno così è sempre stato fino all'arrivo di questo starmaledetto aggiornamento win11 KB5041585! Non capisco la connessione tra un aggiornamento di sicurezza e l'overclock (esterno, per giunta...). Bohhhh...

Cmq ho trovato l'altra MoBo, oggi provo a montare il mio processore sulla ASUS ROG Strix X570-F Gaming e vediamo se mi fà lo stesso difetto.

Sono totalmente nel pallone, vado a tentativi... 😥
 
Ultima modifica da un moderatore:
In realtà non mi risulta, la frequenza in turbo decide il processore quando raggiungerla, dovrebbe essere così con tutti i Ryzen se non blocchi il moltiplicatore
 
Cmq ti assicuro che è sempre stato su "Default", il setting non è cambiato: sicuro al 100%.
sì sì, ti credo, mi veniva il dubbio che potesse essere disattivato avendo sospettato la solita furbata che fanno i produttori di mobo che impostano i BIOS per farle apparire migliori o migliorare il punteggio di certi benchmark
Domanda: ma cosa c'entra questo dannato aggiornamento (KB5041585) che dovrebbe riguardare la sicurezza di Win11 con l'Overclock?
potrebbe essere il solito aggiornamento sballato di Windows, non è una novità purtroppo
tra 'altro già da un po' di giorni circola la notizia che AMD fa i benchmark usando la modalità di super-amministratore di windows, che migliora i benchmark in modo marcato; peccato che questa modalità superadmin apra una valanga di falle di siscurezza se usata dagli utenti
 
@BAT @Urio83

Scusate il ritardo, ma ero un pò incasinato e prima di postare volevo portare a termine il montaggio della seconda MoBo per provare il processore.

In realtà non mi risulta, la frequenza in turbo decide il processore quando raggiungerla, dovrebbe essere così con tutti i Ryzen se non blocchi il moltiplicatore

Scusa l'ignoranza, ma questo "turbo" è presente in tutte le MoBo? Oddio non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare proprio di non averlo visto sulla mia scheda... Cmq la prova con la seconda MoBo ha dato risultati interessanti anche sotto questo punto di vista...


sì sì, ti credo, mi veniva il dubbio che potesse essere disattivato avendo sospettato la solita furbata che fanno i produttori di mobo che impostano i BIOS per farle apparire migliori o migliorare il punteggio di certi benchmark

Allora... Prima di smontare il processore dal mio PC (Snowhite) ho cancellato CTR come pure il fatidico aggiornamento KB5041585. Pulito tutto e fatto un Backup di "C".

Quindi ho fatto il cambio di MoBo con tutti i cablaggi "volanti" alla meno peggio ma il processore funzionava perfettamente (BIOS standard, cioè quello incluso nella scheda). Il PC non superava i 3,4GHz, settate le RAM in manuale a 3800mHz il processore è rimasto a 3,4GHz. Non ho provato altre funzioni/OC per non combinare casini inutili.

Rimontato il processore sulla MoBo del mio PC TUTTO E' TORNATO PERFETTAMENTE NORMALE! Nessun aumento di frequenza, cores stampati a 3,4GHz... Il tutto senza toccare niente, neanche un parametro (dall'ultima accensione) 😳😳😳

Ho caricato le mie solite inpostazioni del BIOS (sempre dallo stesso file USB) ed il PC è rimasto a 3,4GHz, ma con i settaggi pronti per CTR e RAM a 3800mHz! 😃

Ricopio CTR, faccio la trafila per la diagnostica e tutto fila liscio come l'olio! Il PC ritorna ad usare l'OverClock di CTR come se nulla fosse mai successo...

Anzi di più, senza passare gli 80°C mi ha stampato i miei due nuovi record:

11704 per R20
Ryzen 5950X Cinebench R20_01.webp


e 30314 per R23
Ryzen 5950X Cinebench R23.webp


Il tutto con una facilità che non mi era mai capitata.

Quindi il problema è risolto (super-grazie dell'aiuto!), però sorgono due domande:

1) - Perchè tutto 'sto macello per niente?
2) - Come faccio a disabilitare PER SEMPRE 'sto maledetto KB5041585? Già vedo che è in attesa di re-installarsi nuovamente e distruggermi il PC per l'ennesima volta! Ho provato a bloccarlo con un programmino Microsoft chiamato "Run Show or Hide Update" ma nella lista degli aggiornamenti che è possibile bloccare, ovviamente, quello che serve a me non c'è... 🤬🤬🤬
 
Perchè tutto 'sto macello per niente?
probabilmente è quell'aggiornamento
Come faccio a disabilitare PER SEMPRE 'sto maledetto KB5041585?
sospendi l'installazione degli aggiornamenti Windows, te li disattiverà mi pare per 14 giorni
poi si riattivano da soli
in pratica ripeti la disattivazione fino al prossimo aggiornamento cumulativo di Settembre (secondo martedì)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top