Problemi dissipazione i7 4770k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele Neri

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
48
Ciao ragazzi! Ho un vecchio pc a casa a cui sto mettendo mano per renderlo un po più performante. In questo momento ha come MOB una asus h97m-e, una gpu stock ATI radeon HD 4300/4500, un i7 4770k, 4x4GB di ram 1600mhz, un alimentatore da 400W, un ssd m2, un ssd sata e un hdd.

Siccome notavo sempre un certo problema con le temperature del processore, ho sostituito il dissipatore stock del processore con un cooler master 412r. Risultato è che cmq le temperature sono pessime. Come avvio OCCT e il suo test di stabilità sulla cpu il processore schizza immediatamente a 100°... In neanche un secondo e la frequenza viene in pochi secondi dimezzata... Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va?

ho sostituito il dissipatore stock del processore con un cooler master 412r
ti dico solo che io ho raffreddato un i5-4670K con lo Scyte Fuma 2 doppia torre e doppia ventola, la CPU non sono risucito a farla andare oltre i 62° con l'Intel Processor Diagnostic Tool che stressa al massimo la CPU massimizzando la frequenza di tutti i core
quel dissipatore è piccolo secondo me, sempre molto meglio di quello stock comunque

Il dissipatore è un po' scarsino, però 100 gradi istant appena parte il carico è comunque indice che forse qualcosa non sta funzionando bene. Anche se alcuni test di OCCT sono piuttosto duri: come l'avevi impostato?
Sicuro di aver montato il dissipatore correttamente? La pasta termica è in quantità sufficiente e applicata come si deve ? Per la tua CPU basta anche un punto al centro, ci pensa la pressione esercitata dal dissipatore a stenderla, purchè sia in quantità adeguata.

100° un 4770K non li digerisce bene affatto 😵‍💫

Il 412R è scarsino, ma mi aspettavo un filino di meglio.
Hai provato un Cinebench invece di OCCT ? Li come si comporta ? 🤔

.... io spero che tu abbia usato una pasta termica decente ( mx5 ad esempio ) e non un tubetto cinese da 2€

Buongiorno! Allora la pasta termica ho usato il tubetto incluso nel dissipatore. Non sarà la migliore ma non credo sia una cinesata insomma. L'ho spalmata mettendo una goccia (abbondante) al centro della cpu e lasciando che la pressione del dissipatore facesse il suo lavoro.

Il dissipatore l'ho fissato ben stretto, tutte e quattro le viti sono ben salde e non girano più di così. Fatto sta che non si muove di un millimetro. Avvitato a X cioè partito da una vite (metti quella in alto a destra) ho avvitato l'altra opposta (in basso a sinistra) e così via.

Con cinebench stesso risultato ma ci mette circa 30/40 secondi per arrivare a 100°.

OCCT fatto partire usando stability test con queste impostazioni:
Data set - small
Mode - normal
Load type - variable
Start cycle - 1
Instruction set - auto
Thread settings - auto

Proverò ora un po di undervolt sul processore. Vediamo se regge

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Sì OCCT small dataset è parecchio tosto, tuttavia le tue temperature sono fin troppo alte. L'installazione del dissipatore sembra essere corretta, per come ce l'hai descritta.

A questo punto ti chiederei di installare HWiNFO64, oltre a Cinebench R23 che se ho capito bene hai già e di fare un test.
Avvi HWiNFO in modalità "sensors only" e avvi Cinebench. HWiNFO64 lo configuri in modo tale che si vedano tutti i valori relativi a scheda madre e CPU in una sola schermata: usa le freccette azzurre in basso a sinistra per affiancare più colonne e allarga la finestra.
Fai partire Cinebench R23 test multicore da 10 minuti (è la durata di default), azzeri HWiNFO64 premendo sull'icona a forma di orologio poi ci fai due screen, uno dopo alcuni minuti di esecuzione di Cinebench ma prima che il test finisca e l'altro a fine test, per vedere il punteggio di Cinebench.
Così riusciamo a valutare le prestazioni della CPU (e quanto throttling c'è, se c'è), l'assorbimento e la tensione durante il funzionamento e ci facciamo un'idea migliore.

Sì OCCT small dataset è parecchio tosto, tuttavia le tue temperature sono fin troppo alte. L'installazione del dissipatore sembra essere corretta, per come ce l'hai descritta.

A questo punto ti chiederei di installare HWiNFO64, oltre a Cinebench R23 che se ho capito bene hai già e di fare un test.
Avvi HWiNFO in modalità "sensors only" e avvi Cinebench. HWiNFO64 lo configuri in modo tale che si vedano tutti i valori relativi a scheda madre e CPU in una sola schermata: usa le freccette azzurre in basso a sinistra per affiancare più colonne e allarga la finestra.
Fai partire Cinebench R23 test multicore da 10 minuti (è la durata di default), azzeri HWiNFO64 premendo sull'icona a forma di orologio poi ci fai due screen, uno dopo alcuni minuti di esecuzione di Cinebench ma prima che il test finisca e l'altro a fine test, per vedere il punteggio di Cinebench.
Così riusciamo a valutare le prestazioni della CPU (e quanto throttling c'è, se c'è), l'assorbimento e la tensione durante il funzionamento e ci facciamo un'idea migliore.

Allora premetto che ho provato a impostare tutte le possibili impostazioni di risparmio energetico dal BIOS e ho impostato per i VCORE da auto a offset segno meno. Ho una asus come scheda madre, la h97m-e. Se volete vi mando anche tutte le foto del BIOS poi.

Nel link ci sono le foto a qualità originale. Così si vedono.
42fa73e8b1aa3c52039e40cd52bd78c5.jpg
e82bcd377e11eb435681e6a138e0445a.jpg
5940d10c68766876cd5be353f7eac7a5.jpg
1356cafc8f34d1971c9c57c2e7e6324d.jpg

Allora, il tuo problema è sicuramente lato raffeddamento. La CPU sta consumando anche poco, anche perchè c'è impostato il power limit a 84 watt come da specifica Intel e dopo i primi secondi la frequenza (e la tensione) vengono ridotte per rispettare tale power limit.
Un i7 4770k a 84 watt dovrebbe avere temperature molto più basse di così. Le possibilità che mi vengono in mente sono 3:

1) Il dissipatore non è montato correttamente, anche se la procedura che avevi descritto è quella giusta.

2) Pasta e/o dissipatore sono molto più scarsi di quanto tutti pensiamo... Mi sembra un po' strano, ma sta di fatto che si può provare a sostituire l'Hyper 412R con qualcosa di un po' più serio tipo (da controllare se entra nel case):

3) La pasta termica interna della CPU, tra die e HIS (tra il chip vero e proprio e il coperchio), si è molto deteriorata o comunque non era ben stesa sin dal principio. E se il problema è questo c'è poco che si possa fare, se non aprire la CPU per sostituirla (il cosiddetto "delid") che però è una procedura non esente da rischi, soprattutto se fatta per la prima volta.

Allora, il tuo problema è sicuramente lato raffeddamento. La CPU sta consumando anche poco, anche perchè c'è impostato il power limit a 84 watt come da specifica Intel e dopo i primi secondi la frequenza (e la tensione) vengono ridotte per rispettare tale power limit.
Un i7 4770k a 84 watt dovrebbe avere temperature molto più basse di così. Le possibilità che mi vengono in mente sono 3:

1) Il dissipatore non è montato correttamente, anche se la procedura che avevi descritto è quella giusta.

2) Pasta e/o dissipatore sono molto più scarsi di quanto tutti pensiamo... Mi sembra un po' strano, ma sta di fatto che si può provare a sostituire l'Hyper 412R con qualcosa di un po' più serio tipo (da controllare se entra nel case):

3) La pasta termica interna della CPU, tra die e HIS (tra il chip vero e proprio e il coperchio), si è molto deteriorata o comunque non era ben stesa sin dal principio. E se il problema è questo c'è poco che si possa fare, se non aprire la CPU per sostituirla (il cosiddetto "delid") che però è una procedura non esente da rischi, soprattutto se fatta per la prima volta.

Spero tanto non sia la terza opzione...
Vorrei cimentarmi un po nell'undervolting manuale, leggo che delle volte fa miracoli... Qualcuno sa darmi consigli?

Ps sto provando a installare Intel Extreme tuning utility ma mi da un errore in fase di installazione dicendomi che non è supportato dal platform... C'è qualcosa che non capisco

Pps risolto, a quanto pare le ultime versioni non supportano più alcune schede madri... Mi è bastato scaricare una versione più vecchia!

Ultima modifica:
Spero tanto non sia la terza opzione...
Vorrei cimentarmi un po nell'undervolting manuale, leggo che delle volte fa miracoli... Qualcuno sa darmi consigli?

Ps sto provando a installare Intel Extreme tuning utility ma mi da un errore in fase di installazione dicendomi che non è supportato dal platform... C'è qualcosa che non capisco

Pps risolto, a quanto pare le ultime versioni non supportano più alcune schede madri... Mi è bastato scaricare una versione più vecchia!

Il test che hai postato è stato fatto con applicato un offset di 40 mV giusto?
L'undervolt riduce il consumo della CPU abbassandone la tensione operativa, quindi anche la temperatura viene ridotta. Il fatto è che nel tuo caso non è tanto un problema di consumo, ma di raffreddamento perchè la CPU già ora consuma poco.

Se undervolti il tuo sistema otterrai prestazioni leggermente superiori, ma temperature uguali, perchè la CPU sta andando sia in power throttling (per gli 84 watt di power limit, si vede nello screen dopo 1 minuto) sia in thermal throttling (per i 100 gradi), quindi già sta limitando tensione (e frequenza) da sola. Otterresti dei benefici solo a patto di riuscire a scendere talmente tanto di tensione da ridurre il consumo a meno di 84 watt con la massima frequenza possibile (3.7GHz per un i7 4770k in carichi multicore).

L'undervolt dal punto di vista operativo non è complesso: imposti un offset sul vcore e scendi andando a tentativi fino a quando la CPU non perde stabilità. Però bisogna, appunto, verificare la stabilità, e finchè hai throttling è un po' complesso riuscirci in modo affidabile, oltre al fatto che non insisterei negli stress test con la CPU che lavora fissa a 100 gradi.

Io proverei a sostituire l'Hyper 412R (lo puoi rendere per caso?) con il Thermalright PA120 linkato in precedenza, perchè comunque a soli 10€ in più offre molte più prestazioni e può tornarti utile potenzialmente anche in futuro. Poi a quel punto vediamo che temperature hai e nel caso fossero necessari si valutano ulteriori interventi.

Il test che hai postato è stato fatto con applicato un offset di 40 mV giusto?
L'undervolt riduce il consumo della CPU abbassandone la tensione operativa, quindi anche la temperatura viene ridotta. Il fatto è che nel tuo caso non è tanto un problema di consumo, ma di raffreddamento perchè la CPU già ora consuma poco.

Se undervolti il tuo sistema otterrai prestazioni leggermente superiori, ma temperature uguali, perchè la CPU sta andando sia in power throttling (per gli 84 watt di power limit, si vede nello screen dopo 1 minuto) sia in thermal throttling (per i 100 gradi), quindi già sta limitando tensione (e frequenza) da sola. Otterresti dei benefici solo a patto di riuscire a scendere talmente tanto di tensione da ridurre il consumo a meno di 84 watt con la massima frequenza possibile (3.7GHz per un i7 4770k in carichi multicore).

L'undervolt dal punto di vista operativo non è complesso: imposti un offset sul vcore e scendi andando a tentativi fino a quando la CPU non perde stabilità. Però bisogna, appunto, verificare la stabilità, e finchè hai throttling è un po' complesso riuscirci in modo affidabile, oltre al fatto che non insisterei negli stress test con la CPU che lavora fissa a 100 gradi.

Io proverei a sostituire l'Hyper 412R (lo puoi rendere per caso?) con il Thermalright PA120 linkato in precedenza, perchè comunque a soli 10€ in più offre molte più prestazioni e può tornarti utile potenzialmente anche in futuro. Poi a quel punto vediamo che temperature hai e nel caso fossero necessari si valutano ulteriori interventi.
Purtroppo non posso renderlo... È stato un regalo comprato in negozio fisico... Quindi nada... L'offset lo avevo impostato semplicemente su automatico con il segno meno.
Devo provare qualcos'altro
Però mi sembra assurdo che schizzi cmq così velocemente a 100 gradi. Posto qualche foto del dissipatore montato. Ho cercato di prendere il punto di contatto. (non so se può essere utile).
bd2aa53a15bcd578206cf08c061ddddd.jpg
084dbaa2c0576eb441b7e720c6ba48f4.jpg
02a7e4d134f2da6aa4d4edca603551ad.jpg
f349751e8ac692ee138918adf8fe5bf4.jpg
62dbd2845ebe630ea79f0f9378a7402b.jpg

Purtroppo non posso renderlo... È stato un regalo comprato in negozio fisico... Quindi nada... L'offset lo avevo impostato semplicemente su automatico con il segno meno.
Devo provare qualcos'altro
Però mi sembra assurdo che schizzi cmq così velocemente a 100 gradi. Posto qualche foto del dissipatore montato. Ho cercato di prendere il punto di contatto. (non so se può essere utile).
bd2aa53a15bcd578206cf08c061ddddd.jpg
084dbaa2c0576eb441b7e720c6ba48f4.jpg
02a7e4d134f2da6aa4d4edca603551ad.jpg
f349751e8ac692ee138918adf8fe5bf4.jpg
62dbd2845ebe630ea79f0f9378a7402b.jpg

Da una foto è difficile dire se sia montato bene o no, ma sicuramente una cosa strana si nota: è ruotato di 90 gradi. Di solito i dissipatore si montano con la ventola dalla parte delle RAM che soffia verso la parte posteriore del case. Non so se sia quello il problema, ma suggerirei di rimontarlo così e usando, già che ci sei, una pasta termica migliore: https://www.amazon.it/Thermalright-TFX-2g-dissipatore-Prestazioni/dp/B08PYFKV2N/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro