PROBLEMA Problemi di velocità e ping di fibra Fastweb su PC

borrykean

Nuovo Utente
89
4
CPU
Intel Core i6- 6600
Scheda Madre
ASROCK H170 Pro4
HDD
500 GB + 700 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
AMD Radeon r9 380
Audio
Audio DTS
Monitor
LG FHD 23" 60 GHz
PSU
Thermaltake W0393RE Alimentatore da 630W
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 Case
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, da pochi mesi ho cambiato da una rete ADSL di Fastweb ad una con fibra sempre di Fastweb. Il motivo principale del cambio era proprio i continui sbalzi di ping, che pensavo fossero un problema della linea in generale. Ho notato poi, con entrambe le reti (sia la vecchia ADSL che con fibra) che il problema della lentezza della linea e degli aumenti di ping fossero solo presenti sul mio pc. Ho provato con entrambe le reti a cambiare da WI FI con varie chiavette usb a cavo lan ma non si sono mai rilevati cambiamenti costanti e tutt'oggi uso un ripetitore wi fi a cui collego un cavo lan per cercare di dare più stabilità alla connessione sul pc. Preciso che la distanza dal modem è di meno di quattro metri e sono quasi sicuro non sia il problema. Il fatto particolare infatti è proprio che con tutti gli altri dispositivi non vi sono problemi di questo tipo nonostante siano nella stessa stanza del PC (dunque non può essere un problema di lontananza dal modem) e parlo di XBOX 360 e ONE, PS4, altri pc portatili e smartphone vari.
Con problemi di ping intendo che con tutti i giochi online molto spesso vario da 33 stabili a 130 in su, senza impegnare la connessione in altri download che potrebbero diminuire la velocità. Molto spesso non ho nemmeno problemi di ping ma rilevo comunque instabilità nei giochi, proprio come se si avesse il ping alto mentre quando vado a controllare magari ho meno 60 ms. Stessa cosa poi con i download di steam, nei quali nonostante scarichi a circa 6,5 MB/s i tempi su steam per la preparazione del download anche solo di 200 MB sono imbarazzanti.

Le caratteristiche del mio PC in caso dovessero essere utili:
- I5 6600
- Asrock H170 Pro4
- DDR4 16 GB
- AMD R9 380 4 GB

La connessione è fibra di Fastweb che dal pannello di controllo del router mi dice che la velocità media settimanale in download è di 928 MB/s.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se la linea non ha anomalie, questa non è la sezione adatta.
Se è solo il PC, non possiamo imputare nulla a FW.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili