Problemi di surriscaldamento

Pubblicità

Dominik425

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
salve a tutti come approccio al mondo pc gaming mi son preso una prebuild questo https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=5S1A5EA&opt=ABZ&sel=DTP#technical-details ma sto notando dei problemi durante il gaming con giochi abbastanza pesantini come il nuovo baldur's gate che il pc si surriscalda a livelli mostruosi e fa rumori peggio della play 4 volevo chiedere se ci fosse un motivo per risolvere o se potessi cambiare sistema di raffreddamento e nel caso quale prendere grazie per aver letto

Queste macchine in genere sono da evitare come la peste. Soprattutto quelle "entry level" perchè a parte la bassa qualità, la dissipazione non solo sulla CPU ma in generale della macchina in sè è INESISTENTE. Sono certo che all'interno l'unica ventola in più è quella sul retro. Non so se tu possa cambiare la dissipazione senza invalidare la garanzia e soprattutto bisogna vedere se il tuo backplate lo consente perchè mi sembra di ricordare di un altro utente che su una macchina tipo questa ha dovuto rimuovere quello proprietario e non si ritrovava con il riserragio delle viti.

Devi comunque smontare tutto compresa la motherboard per montarne uno after market. Io non te lo consiglio se è stato appena acquistato. Ad ogni modo i Thermalright sono dissipatori che vanno molto ma molto bene. Se dovessi scegliere io proverei con questo:

Queste macchine in genere sono da evitare come la peste. Soprattutto quelle "entry level" perchè a parte la bassa qualità, la dissipazione non solo sulla CPU ma in generale della macchina in sè è INESISTENTE. Sono certo che all'interno l'unica ventola in più è quella sul retro. Non so se tu possa cambiare la dissipazione senza invalidare la garanzia e soprattutto bisogna vedere se il tuo backplate lo consente perchè mi sembra di ricordare di un altro utente che su una macchina tipo questa ha dovuto rimuovere quello proprietario e non si ritrovava con il riserragio delle viti.

Devi comunque smontare tutto compresa la motherboard per montarne uno after market. Io non te lo consiglio se è stato appena acquistato. Ad ogni modo i Thermalright sono dissipatori che vanno molto ma molto bene. Se dovessi scegliere io proverei con questo:

grazie per la risposta comunque non dovrebbe essere un problema da un anno ho sto pc di cui me ne penso ogni giorno di piu per l'acquisto il mio dubbio era solo se si potesse cambiare la componentistica di questi prefatti visto ce su google leggo opinioni contrastanti

il pc in se non è male. ma manca di areazione. non riesco a trovare nessuna immagine del posteriore se ha ventola in estrazione. Il rumore sicuramente sarà dato dalla ventola della cpu. userà quella standard di amd che in un case chiuso al salire della temperatura diventa molto, troppo rumorosa. quindi 2 strade. a secondo anche dei sigilli. se puoi aprire la paratia e mettere una ventola sul dietro tipo questa noctua anche ad alti regimi è ababstanza silenziosa quindi garantisci un buon flusso d'aria, altrimenti essendo case di piccole dimensioni compatte apposta per non farci entrare nulla che non sia venduto da loro, un dissipatore piccolo come Thermalright Assassin che basta e avanza per il 5700g

il pc in se non è male. ma manca di areazione. non riesco a trovare nessuna immagine del posteriore se ha ventola in estrazione. Il rumore sicuramente sarà dato dalla ventola della cpu. userà quella standard di amd che in un case chiuso al salire della temperatura diventa molto, troppo rumorosa. quindi 2 strade. a secondo anche dei sigilli. se puoi aprire la paratia e mettere una ventola sul dietro tipo questa noctua anche ad alti regimi è ababstanza silenziosa quindi garantisci un buon flusso d'aria, altrimenti essendo case di piccole dimensioni compatte apposta per non farci entrare nulla che non sia venduto da loro, un dissipatore piccolo come Thermalright Assassin che basta e avanza per il 5700g
dovrei anche cambiare case visto che puo raggiungere i 90 gradi mentre gioco ?quindi mi sembra un po problematico

Aprilo e fai una foto perchè di solito le motherboard di questi sistemi hanno formati proprietari per cui non so se è possibile andare ad alloggiarla in un case diverso.

le cpu amd a valori di riferimento arrivano a 90. con un buon case e buon settaggio manuale, che puoi fare anche adesso puoi arrivare a 70°. il mio 5800x appena comprato stava sui 100° in estate, adesso non suoera i 72° Segui questa guida Poi apri e fai delle foto dettagliate dell'interno per vedere dove è possibile intervenire.

le cpu amd a valori di riferimento arrivano a 90. con un buon case e buon settaggio manuale, che puoi fare anche adesso puoi arrivare a 70°. il mio 5800x appena comprato stava sui 100° in estate, adesso non suoera i 72° Segui questa guida Poi apri e fai delle foto dettagliate dell'interno per vedere dove è possibile intervenire.
Una parola col BIOS limitato che ha.... Bisogna anche vedere se ha fissaggio standard per il dissipatore.
Concordo sulla necessità di una foto ben dettagliata con paratia laterale aperta.
Comunque è tutto formato proprietario su scheda madre Erica 6 con chipset B550A e alimentatore 500W

Ultima modifica:
Purtroppo sui BIOS di questi sistemi forse riesci a impostare data e ora e sequenza di boot figurati intervenire su valori di clock e voltaggi vari. Non credo glielo consenta.

Una parola col BIOS limitato che ha.... Bisogna anche vedere se ha fissaggio standard per il dissipatore.
Concordo sulla necessità di una foto ben dettagliata con paratia laterale aperta
Concordo sulla necessità di una foto ben dettagliata con paratia laterale aperta

Allegati

• rtx.webp
    rtx.webp
    130.4 KB · Visualizzazioni: 17
Una scatola di sardine con solo ventola posteriore in uscita. Che piacere... Scheda madre di formato proprietario Erica 6. Un bijoux... Lascialo aperto secondo me scendono le temperature

Che scempi sti pc diosanto.... mi domando come fanno a trovare il coraggio di vendere sta porcheria (hp non è la sola, tutti i preassemblati sono da evitare come la peste nera)....

quindi è possibile cambiare case e caso mai altre parti?
Forse non ti è chiaro il problema. Quella scheda madre ha formato proprietario HP e bisogna vedere se ha fori di fissaggio in posizione standard che è la premessa per il trasloco e che dovresti verificare. Altra cosa da verificare è se l'alimentatore è formato ATX standard per poter traslocare anche quello. Altra cosa da verificare sono i fori di fissaggio del dissipatore per vedere se sono standard per poterlo sostituire. Non è scontato nulla di tutto ciò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro