Problemi di surriscaldamento della CPU... come risolverli?

Pubblicità

stingkokko

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Ancora buondì a tutti...

Eccomi nuovamente qui a condividere con voi i problemi scaturiti dall'aggiornamento del mio computer.

Dunque, ho finito di montare la nuova scheda grafica Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 (compatibile con la nuova cpu), ho aggiunto il processore AMD 9590FX, aggiunta sufficiente pasta termica, predisposto il dissipatore Cooler Master Seidon 120V ver.2 e... NIENTE DA FARE... riesco soltanto ad accendere il pc, entrare nel bios e vedere che la temperatura della cpu si alza velocemente, supera in pochissimi secondi gli 80 gradi e il computer ovviamente si spegne!

Inizialmente e come da istruzioni, ho predisposto il dissipatore montando prima la sua ventola sulla griglia del case, facendo attenzione ad indirizzare il suo flusso in direzione del refrigeratore attaccato subito dietro ma le temperature si alzavano velocemente e tutto andava in blocco.
Ho fatto allora un secondo tentativo, aggiungendo un'altra ventola dopo il blocco refrigeratore, creando una sorta di sandwich, per cercare di aumentare il flusso di aria e così come suggerito sul forum della Cooler Master, predisponendo il sistema di dissipazione come push-pull, ovvero da un lato la prima ventola aspira l'aria che passa attraverso il radiatore e poi, la seconda ventola dopo di questo la tira via, favorendo quindi il ricircolo.
Ho rimontato tutto ma anche in questo caso la prova non ha dato esito positivo... sono riuscito ad enrare nel bios per rendermi conto che la temperatura della cpu schizzava su e poco dopo il computer andava ancora in blocco!

Credo a questo punto che il problema sia proprio il Seidon 120V che ha dei problemi oppure che non sia sufficiente per dissipare il gran calore prodotto dal processore della AMD che, come risaputo, ha una potenza di 4.7 GHz (senza overclock) ed un TDP di 220 watt e che sotto carico raggiunge una tensione di alimentazione che tocca gli 1,5 volt!

A questo punto mi vedo costretto, mio malgrado, all'acquisto di un altro dissipatore ma, ovviamente, prima di spendere soldi, vorrei un consiglio spassionato da parte di qualche esperto del forum, considerando anche il fatto che il mio case (un middle tower Cooler Master CM690 II Advantage) può ospitare un dissipatore interno a radiatore 120x240 al massimo, da posizionare nella parte in alto, al posto della ventola 14x14 della Cooler Master attualmente presente.

Potrei forse optare per il Nepton 240M sempre di marca Cooler Master e che ha le misure richieste, ma onde evitare ulteriore spiacevoli sorprese voglio prima essere sicuro di fare l'acquisto giusto.

Chi mi aiuta?

Ultima modifica:
il seidon è piccolino per un 9590 ma che il pc si spenga subito no non è normale

O c'è qualcosa di sbagliato nell'installazione del dissipatore o la pompa è rotta. Controlla bene che ci sia contatto tra dissipatore e cpu

PS: Comprare un Aio di fascia bassa è stata una pessima scelta, con ogni probabilità il vecchio V6 che hai in firma raffreddava meglio

Ultima modifica:
il seidon è piccolino per un 9590 ma che il pc si spenga subito no non è normale

O c'è qualcosa di sbagliato nell'installazione del dissipatore o la pompa è rotta. Controlla bene che ci sia contatto tra dissipatore e cpu

PS: Comprare un Aio di fascia bassa è stata una pessima scelta, con ogni probabilità il vecchio V6 che hai in firma raffreddava meglio
Dunque, il contatto tra dissipatore e cpu c'era perchè una volta tolto, la pasta termica risultava ben disposta sulla superficie della cpu stessa e su quella del dissipatore.
Il led sulla parte del dissipatore che copre la cpu si accende, e ho potuto verificare che anche uno dei tubi flessibili del sistema di rifrigerazione si scalda, quindi il circolo del liquido interno dovrebbe funzionare, ma chiaramente è una mia supposizione.

Per quanto concerne l'aver acqistato un AIO di fascia bassa, è vero, colpa della mia scarsa preparazione in materia, ed è per questo motivo che ora ho chiesto consiglio, prima di procedere ad un necessario nuovo acquisto...

sicuramente è un problema del dissipatore, forse la pompa non gira. ma consiglierei comunque qualcosa di un pò più performante. Almeno le soluzioni da 240... e non per forza cooler master

Ultima modifica:
Corsair H100i o H110i se vuoi nelle nuove versioni GTX. occhio che il 110 è da 280... quindi controlla che ti stia nel case!
la prima... Corsair H100i GTX ci andrebbe, la seconda invece no.
Tra l'altro, per fare entrare questo dissipatore nel case senza avere problemi con alcuni pin e con le memorie della scheda madre, dovrei comunque inserire le ventole al contrario, e cioè prima del grande blocco refrigerante... ovvero dovrei posizionare le ventole nella parte superiore del case (fuori dalla struttura in metallo dello stesso) ma sotto la copertura superiore in plastica, e mettere invece il blocco subito dietro, attaccato alla struttura metallica del case... ho visto su vari video che molti hanno fatto così e tutto funge ugualmente.
L'unico vero dubbio che ho è, se anche dopo questo ulteriore e necessario acquisto, dovessi registrare nuovamente gli stessi problemi... la cosa mi mette ansia!

Tu sei stato un po sfortunato. Ma comunque come in ogni cosa bisogna fare attenzione... Per esempio con i corsair non devi stringere troppo le viti di aggancio. Alcuni (compreso io) hanno rovinato il sistema facendo fuoriuscire il liquido, poche goccie che seccano sui bordi in maniera costante ma non da rovinare tutto, te ne accorgi dopo mesi... Ma se messo giù bene non c'è storia. Meglio devi solo appoggiati a soluzioni custom

Farò attenzione... ma non hai risposo alla mia domanda, ovvero è obbligatorio mettere le ventole sotto il radiatore, oppure possono essere messe anche al contrario? E, in caso positivo, mentre posizionate sotto tirano aria dal'esterno verso l'interno, posizionate sopra dovrebbero spingere l'aria verso il radiatore?

Farò attenzione... ma non hai risposo alla mia domanda, ovvero è obbligatorio mettere le ventole sotto il radiatore, oppure possono essere messe anche al contrario? E, in caso positivo, mentre posizionate sotto tirano aria dal'esterno verso l'interno, posizionate sopra dovrebbero spingere l'aria verso il radiatore?

Le puoi mettere come vuoi
Ovviamente se sono 2 devono essere nello stesso senso.

Ma... un High-End ad aria no?
(sono uno di quelli che il liquido o è custom o sennò, niente)

Le puoi mettere come vuoi
Ovviamente se sono 2 devono essere nello stesso senso.

Ma... un High-End ad aria no?
(sono uno di quelli che il liquido o è custom o sennò, niente)
A dire il vero non ho nulla contro i sistemi di raffreddamento ad aria, tant'è che come si legge nella mia firma fino ad ora sono andato avanti con un più che discreto Cooler Master V6 GT che ha fatto sempre il suo onesto lavoro, ma ora volevo cambiare un poco tenendo presente anche che la nuova cpu è un mostro... non solamente di calcolo ma sopratutto di potenza richiesta e di alte temperature di gestione!
Non saprei quale dissipatore ad aria potrebbe reggere senza problemi l'AMD 9590FX... quindi avevo deciso per un sistema AIO, sbagliando poi nella scelta (anche se penso, seppur sottodimensionato, che il Seidon abbia un problema alla pompa).

io personalmente ho le ventole che tirano fuori aria calda, per evitare che entri troppa polvere...l'ideale sarebbe avere altre due ventole da mettere in push-pull sul radiatore e comunque rivolte verso l'alto. crei l'effetto camino e il calore ti si convoglia facilmente evitando ristagni di aria calda.

Il raffreddamento ad aria sarebbe pure buono e sopratutto privo di problemi di malfunzionamento aggiunti ma cosa metti? il top, visto e considerato che comunque le temperature vanno tenute sotto controllo, è il Noctua D15...e ci sta dentro al case. ma è davvero enorme! e deve piacere...

io personalmente ho le ventole che tirano fuori aria calda, per evitare che entri troppa polvere...l'ideale sarebbe avere altre due ventole da mettere in push-pull sul radiatore e comunque rivolte verso l'alto. crei l'effetto camino e il calore ti si convoglia facilmente evitando ristagni di aria calda.
Ma in un sistema AIO, non avendo lo spazio sufficiente con un radiatore da 240 di inserire altre 2 ventole extra per poter creare l'effetto push-pull, le due disponibili non devono necessariamente spingere aria fresca verso il radiatore per raffreddare il liquido che scorre al suo interno?

sarebbe meglio aver aria fresca sul radiatore, ma non puoi mettere solo aria dentro senza tirarla via. se bilanci il rapporto di aria in ingresso e uscita le temperature restano buone. come vedi anch'io sono stato obbligato a seguire questo sistema ed non ho problemi ne di polvere ne di surriscaldamento.
2014-05-08-563.webp

Il problema non si pone perchè anche se ci fossero 40° nel case, è comunque una temperatura più bassa di quella che la cpu sprigiona.

Dico perchè un High-end ad aria costa meno e in termini di differenza di prestazione non è distantissimo da un all in one di fascia alta
Con il vantaggio che vabbè, funziona sempre, malchevada cambi le ventole.
Ovvio che lo svantaggio è l'ingombro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro