Problemi di stabilità

Pubblicità

AngelofDarkness

Utente Èlite
Reazioni
124
Punteggio
60
Ciao a tutti...
Come da titolo, il mio pc ha problemi di stabilità.
Capita infatti spesso che il pc mi dia schermate nere e bsod riportanti errori vari (quali Irql not less or equal, driver irql not less or equal, pfn list corrupt etc...).
Pensando che il problema fosse legato alle ram, solo ieri ho sostituito quelle vecchie con delle ocz 2x2gb 1600mhz CL7 che purtroppo non hanno dato nessun risultato...
Inoltre parecchi programmi (ad esempio gpu-z) mi danno errori del tipo "l'istruzione a "........" ha fatto riferimento alla memoria a "........". La memoria non poteva essere "written" (in alcuni casi anche "read")".
Ho fatto 1000 memtest86+ e non ho mai trovato errori nella memoria.
Secondo voi che cosa potrebbe essere???Magari la mobo, visto che si sa che l'x38 ha problemi con le ram???

A che frequenza sei con il QX?
Le RAM le hai settate come da specifiche produttore (freq/timings/volts)?
Le schermate blu avvengono in seguito ad una operazione precisa o in maniera del tutto casuale? Avvengono quando sei in 3D (giochi) o anche nel normale utilizzo del S.O.? :boh:

Frequenze standard:(:(:(...
Non ho ancora potuto smanettare per via dell'instabilità.
Le ram vanno a 1,9 di voltaggio (come da specifiche) ma con frequenza 1333 (inquanto la mobo a 1600mhz le riconosce solo come oc).
Le bsod avvengono solo in ambiente windows e si manifestano in maniera casuale, mentre quando gioco mi dà solamente schermate nere (a volte anche con riavvio immediato del pc)

Mi sono dimenticato di dire che a volte quando mi da schermata nera giocando, si sente un consistente swap su disco (il raptor sembra ad una trivella)

Si nel bios c'è la possibilità di impostarle a 1600 (il valore di 1600mhz è preceduto e seguito da due asterischi che indicano lo stato di oc)...
Al momento non ho impostato tale sequenza per paura di avere problemi di instabilità ancora maggiori.
Comunque escluderei che siano le ram, siccome con quelle che avevo prima (kingston 1333mhz cl7 con chip elpida) i problemi erano gli stessi.

Si nel bios c'è la possibilità di impostarle a 1600 (il valore di 1600mhz è preceduto e seguito da due asterischi che indicano lo stato di oc)...
Al momento non ho impostato tale sequenza per paura di avere problemi di instabilità ancora maggiori.
Comunque escluderei che siano le ram, siccome con quelle che avevo prima (kingston 1333mhz cl7 con chip elpida) i problemi erano gli stessi.

Se le specifiche delle memorie prevedono una frequenza di 1600 MHz, non dovrebbero dare problemi a quella frequenza.

Escludendo le RAM, mi viene in mente qualcosa legato ai driver del chipset, ma anche alla scheda video. :boh:

Hai installato correttamente tutti i driver (nella loro versione più aggiornata)?
Hai una VGA di scorta con cui fare delle prove?

Ecco a questo proposito mi sono dimenticato di dire che ho un bios beta perchè gli altri non supportavano la vga...inoltre non dispongo di nessuna scheda video da provare...
Leggendo su google ho scoperto che molti che hanno avuto problemi simili al mio hanno riscontrato malfunzionamenti della mobo e l' hanno dovuta sostituire...
Comunque è tutto molto strano contando che per provare la stabilità del sistema ho lanciato "burnintest" per 33 ore consecutive e non ho riscontrato il benchè minimo problema...:boh:

Possibile che la VGA funzioni solo con un BIOS beta? Ma alla Asus cosa fanno tutto il giorno? :skept:

Già questo fatto non è molto positivo... :boh: io proverei con una VGA "di scorta" (anche PCI). :boh:

Non ho provato l'ultimo bios disponibile perchè nel caso in cui questo non supportasse la vga non ne avrei un' altra disponibile per fare il downgrade.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro