Problemi di rete

Pubblicità

elaphae_3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho installato una rete domestica tra il mio pc portatile e quello fisso.
Ho configurato tutto come prevede la "letteratura" microsoft:
pc fisso: IP 192.168.0.1 sunbnet 255.255.255.0
pc portatile: IP 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 DNS:192.168.0.1
i due computer sono collegati tramite hub che funziona tranquillamente.
Cosa succede nel Pc portatile:
dal momento che il pc portatile non riusciva a risolvere l' ip del pc fisso in nome netbios (pur avendo inserito il dns correttamente e la subnet uguale all'altro pc) ho modificato il file hosts mettendo, quidi, un route fissa.
riesco a pingare il pc fisso, lo vedo tra le risorse di rete, ma nel momento in cui vi accedo mi dice a volte che è impossibile trovare il percorso di rete, altre volte che non dispongo di autorizzazioni necessarie per accede alla risorsa (entrambi gli utenti dei pc hanno lo stesso nome e la stessa passwd e cmq l'utente guest è attivo!). inoltre nel visualizzatore degli eventi di sistema ho riscontrato un conflitto per l'elezione del master broser tra il pc fisso (che dovrebbe essere master) e il portatile.
Cosa succede nel pc fisso:
Non riesco a vedere il portatile tra le risorse di rete, anche se lo pingo e riesco ad accedervi tramite riga di comando (esegui:\\portatile).
Ho provato a fare tutto ciò che mi è passato per la mente, ho disinstallato i protocolli di rete, e reinstallati (l'unico che posso utilizzare è il tcp/ip visto che devo condividere la connessione ad internet), ho reistallato i drivers delle schede di rete, ho lasciato aggiornare il master broser per circa due giorni, ho pure formatato il pc portatile che prima era un 2000 e ora l'ho fatto diventare xp, come il pc fisso (spesso ho riscontrato delle incompatibilità tra sistemi windows di diverse tipologie anche se a livello teorico dovrebbero essere compatibili). Ora non so più cosa posso fare!!!
il punto è che se la rete non funzionasse io dal pc fisso non potrei entrare nel portatile come invece faccio.
Spero di essere stata abbastanza esplicativa.... vi ringrazio

omissis...DNS:192.168.0.1

Intanto il DNS come sopra, non centra niente con la configurazione di rete. Semmai l'IP lo devi mettere alla voce "gateway" se vuoi condividere la connessione ad internet con il pc fisso;
Controlla il nome del gruppo di lavoro, assicurati che sia uguale su i due pc;

Dicci almeno che SO usi sui due pc.

Ciao

Ultima modifica:
mecix ha detto:
omissis...DNS:192.168.0.1

Intanto il DNS come sopra, non centra niente con la configurazione di rete. Semmai l'IP lo devi mettere alla voce "gateway" se vuoi condividere la connessione ad internet con il pc fisso;
Controlla il nome del gruppo di lavoro, assicurati che sia uguale su i due pc;

Dicci almeno che SO usi sui due pc.

Ciao

xp in entrambi l'ho scritto sopra. cmq anche mettendo come gateway 192.168.0.1 e omettendo il dns non funziona.
cosa strana è che il portatile vede il pc fisso tra le risorse di rete ma non mi fa entrare, mentre il pc fisso non vede il portatile tra le risorse di rete ma mi ci fa entrare. il gruppo di lavoro è su entrambi Home.
Ciao e grazie

Controlla i firewall dei due computer (se hai XP con SP2) probabilmente sono bloccate delle porte

Ciao!!

Cerca negli strumenti di amministrazione, criteri di protezione locali, la possibilità di abilitare il login anonimo / accedere dalla rete al computer / abilitare gli utenti guest ecc.

Probabilmente risolvi.

K.I. ha detto:
Controlla i firewall dei due computer (se hai XP con SP2) probabilmente sono bloccate delle porte

Ciao!!

sul pc fisso ho xp con sp2 e l'ho configurato in modo da permettere l'accesso dalla rete locale. sul portatile non ho ancora installato la sp2 ma credo che sia irrilevante ai fini di questo problema perchè fino a ieri c'era un 2000 e non funzionava ugualmente.
ciao a presto

lordlance ha detto:
Cerca negli strumenti di amministrazione, criteri di protezione locali, la possibilità di abilitare il login anonimo / accedere dalla rete al computer / abilitare gli utenti guest ecc.

Probabilmente risolvi.

potresti spiegarmi meglio....grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro