Problemi di RAM

papagorgia

Utente Attivo
6
0
Salve a tutti,é la prima volta che partecipo al vostro forum,percio' se sbaglio,perdonatemi.Passo alla domanda riguardo alla mia scheda madre ASUS P5B DELUXE WIFI, processore INTEL CORE 2 DUO E6600 2,4 GHZ e scheda video FOXCONN GEFORCE 7600 GT.Ho montato 2 blocchi memoria ram della KINGSTON KHX6400D2LLK2/2G HYPER X per un totale di 4GB,ma sia li sistema operativo WINDOWS XP PRO e VISTA(li uso entrambi) mi indicano 3 GB .Perché questo succede???
GRAZIE!!!!
 

QuakE

Utente Attivo
62
0
papagorgia ha detto:
Salve a tutti,é la prima volta che partecipo al vostro forum,percio' se sbaglio,perdonatemi.Passo alla domanda riguardo alla mia scheda madre ASUS P5B DELUXE WIFI, processore INTEL CORE 2 DUO E6600 2,4 GHZ e scheda video FOXCONN GEFORCE 7600 GT.Ho montato 2 blocchi memoria ram della KINGSTON KHX6400D2LLK2/2G HYPER X per un totale di 4GB,ma sia li sistema operativo WINDOWS XP PRO e VISTA(li uso entrambi) mi indicano 3 GB .Perché questo succede???
GRAZIE!!!!


Prima di tutto a che ti servono 4 Gb :lol: :lol: :lol: .Poi credo che il problema risiede nel sistema operativo che nn e abilitato a riconoscere una memoria totale di4 GB...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
i sistemi operativi a 32 bit non riescono a gestire completamente la memoria fino a 4 giga perchè negli indirizzi delle ultime porzioni di ram vengono mappati anche dispositivi come periferiche e simili, quindi alcune porzioni della memoria diventano "non accessibili" perchè il loro indirizzo viene assegnato a periferiche.
Puoi attivare il PAE di Windows per fare si che la memoria "non vista" venga riconosciuta e utlizzata da windows stesso UNICAMENTE PER PPROCESSI DI SISTEMA, vale a dire che non può essere allocata da programmi, ma solo dal sistema operativo.

Per vedere se PAE è abilitato, guarda in pannello di controllo -> sistema se nella tab principale c'è scritto da quialche parte "Estensione di indirizzo fisico" (mi pare di ricordare che si chiami così). Se c'è è attiva la PAE e il giga che ti manca viene usato comunque da win.
Un altro modo per risolvere è installare un sistema operativo a 64 bit che non soffre di limiti sulla memoria.
 

papagorgia

Utente Attivo
6
0
QuakE ha detto:
Prima di tutto a che ti servono 4 Gb :lol: :lol: :lol: .Poi credo che il problema risiede nel sistema operativo che nn e abilitato a riconoscere una memoria totale di4 GB...
Grazie 1000 per la risposta,i 4GB sicuramente sono eccessivi,ma visto che 2 GB gli ho ricevuti in regalo,era peccato non usarli.
Ho visitato il sito della Microsoft,e come dici tu,é proprio il sistema operativo che non é abilitato a riconoscerli,solo quello a 64 BIT accetta i 4 GB.Saluti:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili