Problemi di raffreddamento

Pubblicità

gregorio86

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao ragazzi ho il seguente problema riconducibile, secondo me , al problema di raffreddamento del pc.

La mia configurazione attuale è :

Cpu: I7 920
SM: Asus Rampage II Gene
SV: 2 Nvidia 9800 gtx Oc in Sli
Case: Aerocool Vx-E Pro
Totale ventole: 2 sopra,1 avanti,1 maxi di fianco e 1 sotto.
Ram: 6 gb 1600mhz DDR3

Con il programma Cpu Level Up dell' asus adesso il processore è overcloccato come un I7 965 3.20G, nello specifico grazie all'altro programma fornito con la scheda "turbo V" vi posso dire i parametri specifici;

BCLK Frequency : 160 mhz
Cpu voltage: 1.31250 V
Dram Bus Voltage : 1.56406 V
QPI/Dram Core volt : 1.38750 V

Senza fare nessun tipo di applicazione la temperatura della cpu si aggira, con diverse velocità delle ventole (quelle del case) sui 41° in turbo mode, 43° in normal mode e credo sui 50° senza ventole (solo con quella del dissipatore della cpu).

Ho formattato ieri e ho installato tutti i driver di tutte le periferiche aggiornati all'ultima versione.

Il problema si presenta quando vado a giocare agli unici 2 titoli che ho con dettaglio al massimo; Battlefield Bad Company 2 e Batman Arkam Asilium.

Mettendo ventole in turbo mode la cpu raggiunge i 65° subito, l'audio incomincia a "gracchiare" prima poco , poi via via che aumenta il tempo il gracchiare aumenta accompagnato anche da scatti nei giochi via via sempre più frequenti, poi i dispositivi usb si disconnettono e si riconettono e infine si arriva alla schermata blu di windows.

Potrebbe darsi anche un problema con le 2 schede video essendo in sli hanno pochissimo spazio per il ricircolo d'aria.

Rimango in attesa fiducioso !

ciao.fai 2 prove,rimuovi la paratia laterale del case e fai prima 10 run di ibt per vedere le temperature massime,dopodichè avvia furmark e guarda quelle delle schede video;)

Ciao ho fatto come tu mi hai consigliato con ibt ciclo da 10 con stress "Standard" mi ha detto che non ci sono problemi, con furmark la temperatura delle schede si mantiene sugli 85° gradi 1 e sui 60° l'altra.

Debbo fare qualche altre tipo di verifica?

allora:

1)che alimentatore hai?modello o amperaggi sulla 12v?

2)che dissipatore hai?è quello boxato?

Ok ho appena avuto conferma che è la cpu che scalda troppo, mi date qualche consiglio su come abbassare la temperatura?

Tolgo la pasta termica vecchia e la sostituisco con la nuova, che dissipatore mi consigliate considerando anche la Mb che è abbastanza piccolina come formato

come pasta termica guadagneresti qualche grado con l artic silver 5 o la mx3 dell arctic cooling...poi dato che lo tieni a 3,2ghz,cambierei anche il dissipatore...

Ok ho appena avuto conferma che è la cpu che scalda troppo, mi date qualche consiglio su come abbassare la temperatura?

Tolgo la pasta termica vecchia e la sostituisco con la nuova, che dissipatore mi consigliate considerando anche la Mb che è abbastanza piccolina come formato

scusa puoi rispondere alle mie domande?

io non ho capito ancora che dissi hai.

se hai quello boxato è normale che scalda molto in oc,cambiano la pt non avrai benefici sensibili.

sigh raga , non riesco a capire. Ho installato Pc Probe II e mi da temperature nella norma della cpu. Vedo che mi gracchia il volume e poi si impalla il pc quando faccio giochi molto pesanti graficamente. a questo punto mi viene da pensare che sia 1 fatto di schede video in sli. forse hanno troppo poco spazio e non c'è ricircolo d'aria. Potrebbe darsi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro