RISOLTO Problemi di lag con un computer appena assemblato?

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Ciao a tutti ho assemblato da poco questo PC:

CPU:amd ryzen 5 3600

scheda madre: msi x470 gaming plus max

ram: HyperX Fury rgb 8x2 gb 3200Mhz

scheda video: amd radeon rx 5600xt asus tuf gaming x3

psu: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

dissipatore: dissipatore stock di amd (provvisoriamente)



Il PC si accende, funziona ma ci sono diversi problemi:



- molte animazioni grafiche di Windows scattano, cosa non accettabile con un PC del genere



- ad esempio se vado su YouTube e guardo un video mi è capitato molte volte che scrollando la pagina o mi si freeza Google o il video va a scatti



-in gioco non ottengo le prestazioni di una 5600xt ma nonostante questo non ho mai avuto crash o lag



-una volta si è bloccato il PC cioè non potevo più fare niente ma il PC era comunque acceso e bloccato su una schermata



Ora, escludendo CPU e ram a cui ho fatto un memtest di circa 4 ore con 0 errori a che cosa potrebbe essere legato questo problema? La scheda video effettivamente potrebbe essere ma mi sembra strano perché se fosse danneggiata non penso riuscirei a comunque avere prestazioni abbastanza buone nei giochi senza nessun tipo di crash e comunque ho anche provato a disinstallare e reinstallare i driver e a reinstallare windows ma niente da fare. l'alimentatore non posso dire per certezza se funzioni alla perfezione ma non mi sembra dare problemi perché si accende normalmente e non fa nessun rumore. Inoltre non è neanche un problema di temperature troppo elevate o virus o programmi che usano troppe risorse.

Voi cosa pensate che possa essere il problema? È un problema hardware o software?
 
Soluzione
comunque non mettere in relazione il tdp con l'effettivo consumo a pieno carico , non saranno mai uguali e non corrisponderanno mai .
e' un parametro che poco ha a che fare con il consumo energetico effettivo
leggi qui queste poche righe ed hai una idea di massima del perche


fai qualche benchmark con unigine e vedi cosa ti da come risultati , in rete trovi da poter paragonare per poter vedere se la tua scheda si comporta in maniera ottimale
ciao scusa mi sapresti rispondere? ho notato anche che il mio processore in full load non raggiunge la sua massima frequenza che sarebbe di 4,2 Ghz ma sta sui 3,90 Ghz potrebbe essere questo il...

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Tranquillo siamo qui , e poi da queste casistiche impariamo pure noi :figo:
Ok grazie mille, ma quindi potrebbe darsi che sia il problema dei dischi che diciamo mi causa a volte delle prestazioni abbastanza limitate nei giochi come cali di circa 20 30 fps? Ah poi ho notato che la mia scheda video ha un tdp di 150watt ma in gioco quando è usata al 99% Usa al massimo 105watt... È normale?
Post unito automaticamente:

Guarda , dato che hai fatto gia abbastanza prove , mi da l'idea di qualcosa che interferisce con il segnale portato al disco e di conseguenza al sistema operativo stesso , quindi secondo me ho la sensazione che se vai ad avviare col solo ssd per provare potresti aver gia trovato il bandolo della matassa
Comunque mi sono appena ricordato di avere fatto dei test con crystaldiskmark e i risultati almeno che io sappia per SSD erano molto buoni... Potrebbe avere problemi lo stesso anche se questo test è buono? Ti lascio le foto in allegato del test di SSD è HDD comunque ho letto una recensione di un utente che con lo stesso SSD mio aveva strani comportamenti del PC tipo freeze lag ecc...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    22.9 KB · Visualizzazioni: 35
  • hdd.PNG
    hdd.PNG
    21 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non dico che è il disco stesso ad avere problemi, ma magari gli elementi che conducono il segnale e l'alimentazione ai dischi stessi.
A volte in casi non così rari possono derivare lag da alimentazione discontinua ( ecco perché prova a togliere rgb e disco meccanico)
Segnale discontinuo
( cambiare per provare cavo sata e anche porta utilizzata).
Come puoi vedere ci sono tante casistiche che possono concorrere a dare questo tipo di problemi.
Qui ci vuole pazienza e se non troviamo quale sia il problema eventualmente possiamo prendere in considerazione un ripristino del sistema.
A proposito, questo problema lo ha fatto da subito oppure per jn periodo il pc andava bene, riesci a ricordare nel caso fosse andato bene per un periodo se i sono state modifiche o eventi che si sono verificati in occasione dell'inizio del problema?
Per la cronaca ad un mio cliente ho sostituito di recente un crucial bx500 con un crucial MX500 più costoso in quanto il bx ha cominciato a manifestare una lentezza inaudita ( nemmeno il peggior disco IDE/PATA sarebbe stato così lento e poco efficiente), quindi aveva dei problemi proprio di costruzione irrisolvibili... Quindi può anche essere il disco stesso a causare problemi, però ci vuole sempre metodo nella ricerca di un problema altrimenti le ore perse si sommano e diventa deleterio brancolare alla cieca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Non dico che è il disco stesso ad avere problemi, ma magari gli elementi che conducono il segnale e l'alimentazione ai dischi stessi.
A volte in casi non così rari possono derivare lag da alimentazione discontinua ( ecco perché prova a togliere rgb e disco meccanico)
Segnale discontinuo
( cambiare per provare cavo sata e anche porta utilizzata).
Come puoi vedere ci sono tante casistiche che possono concorrere a dare questo tipo di problemi.
Qui ci vuole pazienza e se non troviamo quale sia il problema eventualmente possiamo prendere in considerazione un ripristino del sistema.
A proposito, questo problema lo ha fatto da subito oppure per jn periodo il pc andava bene, riesci a ricordare nel caso fosse andato bene per un periodo se i sono state modifiche o eventi che si sono verificati in occasione dell'inizio del problema?
Per la cronaca ad un mio cliente ho sostituito di recente un crucial bx500 con un crucial MX500 più costoso in quanto il bx ha cominciato a manifestare una lentezza inaudita ( nemmeno il peggior disco IDE/PATA sarebbe stato così lento e poco efficiente), quindi aveva dei problemi proprio di costruzione irrisolvibili... Quindi può anche essere il disco stesso a causare problemi, però ci vuole sempre metodo nella ricerca di un problema altrimenti le ore perse si sommano e diventa deleterio brancolare alla cieca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ciao scusami se ti disturbo ancora ma ti volevo chiedere se sia normale che la mia scheda video in full load consumi solo 105w quando ha un tdp di 150w...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Apri un po' cpu-z e tienilo a lato mentre fai cose. Vedi se la cpu sale e scende di frequenza con l'uso. Mi è già capitato di trovare la cpu bloccata alla frequenza minima.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
comunque non mettere in relazione il tdp con l'effettivo consumo a pieno carico , non saranno mai uguali e non corrisponderanno mai .
e' un parametro che poco ha a che fare con il consumo energetico effettivo
leggi qui queste poche righe ed hai una idea di massima del perche


fai qualche benchmark con unigine e vedi cosa ti da come risultati , in rete trovi da poter paragonare per poter vedere se la tua scheda si comporta in maniera ottimale
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
comunque non mettere in relazione il tdp con l'effettivo consumo a pieno carico , non saranno mai uguali e non corrisponderanno mai .
e' un parametro che poco ha a che fare con il consumo energetico effettivo
leggi qui queste poche righe ed hai una idea di massima del perche


fai qualche benchmark con unigine e vedi cosa ti da come risultati , in rete trovi da poter paragonare per poter vedere se la tua scheda si comporta in maniera ottimale
Ok grazie non ero informato al riguardo appena posso provo a fare un test con quel programma

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Ho capito il problema, molto semplicemente è la cartuccia del nero, In pratica ho creato un file di doc con una scitta in bianco e nero , faccio per stamparla, la stampa si avvia ma il foglio esce bianco, stessa prova ma con la scritta rossa, il foglio esce con la scritta rossa stampata. Quello che non riesco a capire e come mai quando ho stampato quel documento mi ha stampato quelle 2 pagine bene e alla 3° mi è uscito il foglio bianco e da li la cartuccia non ha più funzionato! Poi forse ,quei documenti stampati in word me li ha stampati con la cartuccia del colore e mi sono illuso che non era la cartuccia ma un problema hardware o software. Andrò a comprarmi un'altra cartuccia e vi farò sapere grazie a tutti
Mi sa che hai scritto nel posto sbagliato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: zam19

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
comunque non mettere in relazione il tdp con l'effettivo consumo a pieno carico , non saranno mai uguali e non corrisponderanno mai .
e' un parametro che poco ha a che fare con il consumo energetico effettivo
leggi qui queste poche righe ed hai una idea di massima del perche


fai qualche benchmark con unigine e vedi cosa ti da come risultati , in rete trovi da poter paragonare per poter vedere se la tua scheda si comporta in maniera ottimale
Allora ciao, sono tornato a casa e ho appena fatto un test con unigine heaven ti lascio in allegato i settaggi che ho messo e il risultato, tu mi sapresti dire se è un buon risultato o non è normale? Inoltre oggi provo a staccare hub rgb e hdd e poi ti aggiorno
Post unito automaticamente:

Non dico che è il disco stesso ad avere problemi, ma magari gli elementi che conducono il segnale e l'alimentazione ai dischi stessi.
A volte in casi non così rari possono derivare lag da alimentazione discontinua ( ecco perché prova a togliere rgb e disco meccanico)
Segnale discontinuo
( cambiare per provare cavo sata e anche porta utilizzata).
Come puoi vedere ci sono tante casistiche che possono concorrere a dare questo tipo di problemi.
Qui ci vuole pazienza e se non troviamo quale sia il problema eventualmente possiamo prendere in considerazione un ripristino del sistema.
A proposito, questo problema lo ha fatto da subito oppure per jn periodo il pc andava bene, riesci a ricordare nel caso fosse andato bene per un periodo se i sono state modifiche o eventi che si sono verificati in occasione dell'inizio del problema?
Per la cronaca ad un mio cliente ho sostituito di recente un crucial bx500 con un crucial MX500 più costoso in quanto il bx ha cominciato a manifestare una lentezza inaudita ( nemmeno il peggior disco IDE/PATA sarebbe stato così lento e poco efficiente), quindi aveva dei problemi proprio di costruzione irrisolvibili... Quindi può anche essere il disco stesso a causare problemi, però ci vuole sempre metodo nella ricerca di un problema altrimenti le ore perse si sommano e diventa deleterio brancolare alla cieca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho provato a staccare il controller rgb e l'hdd ma nessuna differenza, che dici provo a cambiare sata e successivamente a installare windows 10 su hdd?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    69.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_20200731_143525-min (1).jpg
    IMG_20200731_143525-min (1).jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 27

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
comunque non mettere in relazione il tdp con l'effettivo consumo a pieno carico , non saranno mai uguali e non corrisponderanno mai .
e' un parametro che poco ha a che fare con il consumo energetico effettivo
leggi qui queste poche righe ed hai una idea di massima del perche


fai qualche benchmark con unigine e vedi cosa ti da come risultati , in rete trovi da poter paragonare per poter vedere se la tua scheda si comporta in maniera ottimale
ciao scusa mi sapresti rispondere? ho notato anche che il mio processore in full load non raggiunge la sua massima frequenza che sarebbe di 4,2 Ghz ma sta sui 3,90 Ghz potrebbe essere questo il problema?
Post unito automaticamente:

Alla fine ho scoperto che il problema era causato da me stesso, ovvero attivavo sempre dal software di msi dragon center la modalità silent della ventola della cpu che mi faceva abbassare la frequenza della cpu a 2,2 Ghz mentre se lascio il profilo su balanced o extreme performance la cpu lavora sempre sui 4 Ghz scusate l'errore sciocco.
 

Allegati

  • Cattura (1).PNG
    Cattura (1).PNG
    333.8 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: meiyo
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili