RISOLTO Problemi di lag con un computer appena assemblato?

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Ciao a tutti ho assemblato da poco questo PC:

CPU:amd ryzen 5 3600

scheda madre: msi x470 gaming plus max

ram: HyperX Fury rgb 8x2 gb 3200Mhz

scheda video: amd radeon rx 5600xt asus tuf gaming x3

psu: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

dissipatore: dissipatore stock di amd (provvisoriamente)



Il PC si accende, funziona ma ci sono diversi problemi:



- molte animazioni grafiche di Windows scattano, cosa non accettabile con un PC del genere



- ad esempio se vado su YouTube e guardo un video mi è capitato molte volte che scrollando la pagina o mi si freeza Google o il video va a scatti



-in gioco non ottengo le prestazioni di una 5600xt ma nonostante questo non ho mai avuto crash o lag



-una volta si è bloccato il PC cioè non potevo più fare niente ma il PC era comunque acceso e bloccato su una schermata



Ora, escludendo CPU e ram a cui ho fatto un memtest di circa 4 ore con 0 errori a che cosa potrebbe essere legato questo problema? La scheda video effettivamente potrebbe essere ma mi sembra strano perché se fosse danneggiata non penso riuscirei a comunque avere prestazioni abbastanza buone nei giochi senza nessun tipo di crash e comunque ho anche provato a disinstallare e reinstallare i driver e a reinstallare windows ma niente da fare. l'alimentatore non posso dire per certezza se funzioni alla perfezione ma non mi sembra dare problemi perché si accende normalmente e non fa nessun rumore. Inoltre non è neanche un problema di temperature troppo elevate o virus o programmi che usano troppe risorse.

Voi cosa pensate che possa essere il problema? È un problema hardware o software?
 
Soluzione
comunque non mettere in relazione il tdp con l'effettivo consumo a pieno carico , non saranno mai uguali e non corrisponderanno mai .
e' un parametro che poco ha a che fare con il consumo energetico effettivo
leggi qui queste poche righe ed hai una idea di massima del perche


fai qualche benchmark con unigine e vedi cosa ti da come risultati , in rete trovi da poter paragonare per poter vedere se la tua scheda si comporta in maniera ottimale
ciao scusa mi sapresti rispondere? ho notato anche che il mio processore in full load non raggiunge la sua massima frequenza che sarebbe di 4,2 Ghz ma sta sui 3,90 Ghz potrebbe essere questo il...

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi sembra tu non abbia elencato i dischi o disco che hai

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Mi sembra tu non abbia elencato i dischi o disco che hai

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ciao grazie della risposta, come dischi ho:
Un SSD sata siliconpower da 256 gb
Un HDD da 1 tb della seagate
E mi viene in mente adesso che effettivamente ho collegato sullo stesso cavo di alimentazione sata sia HDD che SSD che controller RGB delle ventole, potrebbe essere questo il problema?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao grazie della risposta, come dischi ho:
Un SSD sata siliconpower da 256 gb
Un HDD da 1 tb della seagate
E mi viene in mente adesso che effettivamente ho collegato sullo stesso cavo di alimentazione sata sia HDD che SSD che controller RGB delle ventole, potrebbe essere questo il problema?
tutto puo essere , ma dato che immagino il meccanico è solo per stoccaggio dati , stacca rgb e disco da 1tera e fai partire il pc con solo ssd e vediamo cosa succede
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
tutto puo essere , ma dato che immagino il meccanico è solo per stoccaggio dati , stacca rgb e disco da 1tera e fai partire il pc con solo ssd e vediamo cosa succede
Eh vorrei tanto provare ma purtroppo sono fuori casa per una settimana nel caso se ti aggiorno fra 7 giorni mi sapresti rispondere? Comunque mettiamo caso non sia questo il problema ed escludendo ram e CPU cosa potrebbe essere? E soprattutto ti sembra più un problema hardware o software?
 

zam19

Utente Attivo
238
13
GPU
nvidia g force 9800 gt
OS
windows e linux
Ciao grazie della risposta, come dischi ho:
Un SSD sata siliconpower da 256 gb
Un HDD da 1 tb della seagate
E mi viene in mente adesso che effettivamente ho collegato sullo stesso cavo di alimentazione sata sia HDD che SSD che controller RGB delle ventole, potrebbe essere questo il problema?
Prova a disinstallare i driver e installarli senza connessione ad internet
 

zam19

Utente Attivo
238
13
GPU
nvidia g force 9800 gt
OS
windows e linux
Praticamente ho provato a disinstallarli e a installarli manualmente senza internet ma se non sbaglio dopo quando attaccavo internet windows mi scaricava da solo un pacchetto che riguardava amd
prova una pulizia con DDU e poi installi il driver da modalità provvisoria , Il bios è aggiornato??
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
diciamo che per esperienza di tanta piattaforme installate nuove e old , trovo molti dubbi su di un problema driver .
puoi comunque bloccare ogni intervento di windows update dalla configurazione bloccando aggiornamenti e driver di windows , però risulta ampiamente strano il fatto che in campo internet ci siano dei lag e non in prestazioni gaming .
quindi quando ne avrai l'occasione se puoi e non ti fosse un problema stacca come ti ho detto e lascia solo ssd , e prova ...vediamo come si comporta
usi chrome ? eventualmente disinstalla il browser ( quello che hai ) e vai a reinstallarlo
hai guardato sul sito casa della scheda madre se vi son o driver aggiornati?

PS : ANCHE IL CONTROLLO DELLA VERSIONE BIOS E' DA PERCORRERE:ok:
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
prova una pulizia con DDU e poi installi il driver da modalità provvisoria , Il bios è aggiornato??
Ho provato a disinstallarli con ddu ma li ho re installati normalmente, per quanto riguarda il BIOS non è l'ultima versione ma ho troppa paura ad aggiornarlo perché se mi dovesse o saltare la luce o andare male qualcosa potrei fottere tutta la scheda madre e poi comunque non penso che con un BIOS alla penultima versione normalmente si abbiano tutti questi problemi...
Post unito automaticamente:

diciamo che per esperienza di tanta piattaforme installate nuove e old , trovo molti dubbi su di un problema driver .
puoi comunque bloccare ogni intervento di windows update dalla configurazione bloccando aggiornamenti e driver di windows , però risulta ampiamente strano il fatto che in campo internet ci siano dei lag e non in prestazioni gaming .
quindi quando ne avrai l'occasione se puoi e non ti fosse un problema stacca come ti ho detto e lascia solo ssd , e prova ...vediamo come si comporta
usi chrome ? eventualmente disinstalla il browser ( quello che hai ) e vai a reinstallarlo
hai guardato sul sito casa della scheda madre se vi son o driver aggiornati?

PS : ANCHE IL CONTROLLO DELLA VERSIONE BIOS E' DA PERCORRERE:ok:
Allora purtroppo non tira scatti solo su chrome cioè a quanto pare noto dei piccoli scatti anche con molte animazioni windows, il bio è alla penultima versione ma non mi sento di aggiornarlo perché secondo me è abbastanza rischioso è poi comunque la scheda madre penso che con un BIOS vecchio di una versione si ottengano tutti questi problemi...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ho provato a disinstallarli con ddu ma li ho re installati normalmente, per quanto riguarda il BIOS non è l'ultima versione ma ho troppa paura ad aggiornarlo perché se mi dovesse o saltare la luce o andare male qualcosa potrei fottere tutta la scheda madre e poi comunque non penso che con un BIOS alla penultima versione normalmente si abbiano tutti questi problemi...
No, infatti... Il changelog del bios nelle ultime versioni non da adito a cambiamenti che possano in qualche modo supporre una risoluzione ad una problematica similare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Be che dire vi ringrazio molto delle risposte, proverò a staccare il disco e il controller RGB ma non penso proprio risolva il problema... Un'altra cosa abbastanza rilevante è che provando a installare una gt 1030 il problema di lag è quasi del tutto scomparso ma non del tutto... A questo punto mi viene da pensare che sia un problema di alimentatore? Anche se in realtà non sembra danneggiato...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Guarda , dato che hai fatto gia abbastanza prove , mi da l'idea di qualcosa che interferisce con il segnale portato al disco e di conseguenza al sistema operativo stesso , quindi secondo me ho la sensazione che se vai ad avviare col solo ssd per provare potresti aver gia trovato il bandolo della matassa
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Guarda , dato che hai fatto gia abbastanza prove , mi da l'idea di qualcosa che interferisce con il segnale portato al disco e di conseguenza al sistema operativo stesso , quindi secondo me ho la sensazione che se vai ad avviare col solo ssd per provare potresti aver gia trovato il bandolo della matassa
Ok grazie mille delle vostre risposte e della vostra disponibilità ragazzi, va bene se fra circa 8 giorni vi faccio sapere?
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Tranquillo siamo qui , e poi da queste casistiche impariamo pure noi :figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili