PROBLEMA Problemi di Ip valido con cavo lan su switch NETGEAR GS 105 GE

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
Cari ragazzi gradivo ricevere assistenza o aiuti a riguardo.
Ho uno switch di rete della netgear gs105 acquistato alfine di aumetare gli ingressi di rete per la stanza dei miei ragazzi.
Premetto che un` altro identico dispositivo che e` presente nel salone e NON avuto problemi a renderelo funzionante ed operativo ... ma non capisco perche` con questo ho problemi di rete NON identificata una volta inseriti i cavi Lan.
Per maggiori informazioni vi riporto che se collego tramite cavo di rete il pc presente in questa stanza con l'attacco a muro di rete il pc e` connesso ma non appena inserito cavi diciamo principali e rendo il pc collegato al dispositivo tramite altro cavo in porta 2 (altra porta) la connessione NON va in rete ed esce, con la procedura risolvi problemi, la dicitura connessione NON valida per via di un indirizzo ip valido e rimane in modo costante con rete "non identificata" sull`icona di rete nominata con scritta Ethernet 3 ...
Ho provato anche la sostituire lo switch casomai non fosse funzionante ma la cosa non cambia.
Ho anche agito sul router vodafone revolution nella sezione impostazioni alla voce dhcp aumentando i range e portandoli a questa configurazione -> da 192.168.1.150 ----> a 192.168.1.254
Finalmente le luci di rete sul switch hanno preso a funzionare ma l`assegnazione di un ip valido latita ...
NON so` piu` che pesci prendere ........ ;-(
Qualcuno gentilmente mi puo` spiegare l`arcano MISTERO ..
Grazie tante a chi dara `aiuto / assistenza per la sua soluzione
Dodago ;-)
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Quali di questi cavi non sono completamente di fabbrica? Intendo quali sono stati fatti su misura.
La tratta che va dal router alla stanza è terminata con prese a muro? Sai che cavo è stato usato? (cat5, cat6...)
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit

@Dumah Brazorf

non sapevo minimamente che la differenza della categoria dei cavi potesse determinare conflitti o difficoltà nella creazione degli ip (mal funzionamento dello switch netgear) ...Detto questo ti dico che i cavi che scendono dai vari dispositivi ed entrano in switch sono di fabbrica mentre quello che porta in canalina la rete dall'ingresso stanza a dietro pc è stato fisicamente creato ...
Mi pare di capire allora per mia enorme sorpresa che i cavi per poter funzionare devono appartenere alla stessa categoria ...DICO BENE?
Un grazie di vero cuore
Dodago
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si i cavi devono essere dello stesso tipo e per supportare la rete gigabit devono essere almeno UTP di categoria 5e
Finchè c'è un difetto di conformità di categoria la conseguenza è che la rete non va alla massima velocità possibile. Se invece c'è un difetto nel contatto di una delle coppie dei connettori cablati a mano ecco che si verificano problemi di collegamento come quello che lamenti che però può esssere determinato anche, se si verifica su un solo pc, dal mancato aggiornamento dei driver di rete.
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit
@Kelion
chiaro e conciso ..GRAZIE
Domanda che però sorge spontanea .
Stando a quello da te detto è normale che se inserito in porta pc funzioni in switch NO ?
Può esistere questa condizione ?
Perché in effetti è quello che succede ..e cioè attacco prolunga diretto con il pc non PROBLEM mentre interposizione switch ip non valido ...è chiaro il mio dilemma?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion
chiaro e conciso ..GRAZIE
Domanda che però sorge spontanea .
Stando a quello da te detto è normale che se inserito in porta pc funzioni in switch NO ?
Può esistere questa condizione ?
Perché in effetti è quello che succede ..e cioè attacco prolunga diretto con il pc non PROBLEM mentre interposizione switch ip non valido ...è chiaro il mio dilemma?
Stesso cavo di collegamento?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Si i cavi devono essere dello stesso tipo
Così lo confondi. Ha chiesto se avere un cavo 5e e uno 6 collegato allo switch porta ad avere incompatibilità. La risposta è no.
Il 5 (5e per essere precisi) funziona tranquillamente per link a 100Mbit e se non troppo lungo anche a 1Gbit. Il fatto che il pc riesca ad attivare il link con il router principale se collegato direttamente mentre con lo switch in mezzo non ci riesce sembrerebbe dovuto al fatto che lo switch non riesce a collegarsi al router. E' una cosa che può succedere quando il cavo è stato intestato alla caxxo di cane per questo ti ho chiesto come è stato terminata la tratta murata tra router e stanza. Ci sono prese a muro o il cavo esce dal muro col plug rj45? Col plug è facile scaxxare lo schema di collegamento standard.
 

dodago

Nuovo Utente
55
2
CPU
Intel 7 4790 Cpu 3.60 GHz
Scheda Madre
Asus H97 Gamer Pro
HDD
SSD Samsung SSD 850 Evo 500 gb
RAM
16 gb Kingston
GPU
Nvidia GeForce Gtx 670
Audio
Integrata
Monitor
Aoc M2060SW
PSU
850 Watt Coolmaster
Case
Normale
OS
W10 63 Bit

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spiegati meglio perchè non ho capito bene. Hai detto che lo switch lo hai collegato alla presa a muro con un cavo e che collegando lo stesso cavo togliendo il connettore dalla presa dello switch e mettendolo nel pc funziona? Se è così è lo switch il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili