Problemi di funzionamento solo ai primi avvii

boboosfo343-43

Utente Attivo
325
2
Ciao. Ho assemblato da poco un pc, ma ho un problema, forse un difetto che riguarda l'hardware, che non riesco proprio a risolvere. Innanzitutto vi elenco i componenti del pc:

- Asus M4A785TD-V EVO
- AMD Phenom II X4 955
- 2x2Gb Ram Gskill Ripjaws a 1333Mhz
- Sapphire Ati 5770
- Hdd Western Digital W10EARS da 1Tb
- Alimentatore Silverstone da 500W
- Windows 7 Ultimate 64bit

Mi capita che compaiano errori sul desktop (che sono spesso diversi) e schermate blu, dopo aver lasciato il computer scollegato dalla corrente per un tempo lungo (6-8 ore), quando lo avvio per la prima o la seconda volta, dopo che sono entrato in windows (a volte è successo anche all'avvio di windows). Dopo la seconda volta che lo avvio, il computer funziona regolarmente. Sembra quasi che abbia bisogno di riscaldarsi, come un vecchio motore diesel in inverno :oogle:! Ho provato dunque a fare un po' di test. Ho testato le ram con memtest86+, che non ha dato esiti negativi. Ho provato a togliere la scheda video e ad usare quella integrata, ma gli errori comparivano comunque, quindi penso che non sia colpa di questa. Ho provato ad installare Windows 7 su un altro hard disk (IDE da 250Gb), ma il problema si è ripresentato. Ho messo sotto stress la Cpu con OCCT per un'ora, ma non sono stati rilevati errori. Ci tengo anche a precisare che ho installato tutti i driver e che ho provato anche a vedere se il problema si manifestava senza nessun aggiornamento o driver installati, e così è stato. Il mio sospetto, quindi, è rivolto in primo luogo a un difetto della scheda madre oppure del processore, anche se quest'ultimo, come ho detto, è risultato privo di errori con OCCT.
Avrei proprio bisogno di sapere qual è il componente incriminato, così posso finalmente mettermi l'anima in pace, perciò avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie. :)
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ciao. Ho assemblato da poco un pc, ma ho un problema, forse un difetto che riguarda l'hardware, che non riesco proprio a risolvere. Innanzitutto vi elenco i componenti del pc:

- Asus M4A785TD-V EVO
- AMD Phenom II X4 955
- 2x2Gb Ram Gskill Ripjaws a 1333Mhz
- Sapphire Ati 5770
- Hdd Western Digital W10EARS da 1Tb
- Alimentatore Silverstone da 500W
- Windows 7 Ultimate 64bit

Mi capita che compaiano errori sul desktop (che sono spesso diversi) e schermate blu, dopo aver lasciato il computer scollegato dalla corrente per un tempo lungo (6-8 ore), quando lo avvio per la prima o la seconda volta, dopo che sono entrato in windows (a volte è successo anche all'avvio di windows). Dopo la seconda volta che lo avvio, il computer funziona regolarmente. Sembra quasi che abbia bisogno di riscaldarsi, come un vecchio motore diesel in inverno :oogle:! Ho provato dunque a fare un po' di test. Ho testato le ram con memtest86+, che non ha dato esiti negativi. Ho provato a togliere la scheda video e ad usare quella integrata, ma gli errori comparivano comunque, quindi penso che non sia colpa di questa. Ho provato ad installare Windows 7 su un altro hard disk (IDE da 250Gb), ma il problema si è ripresentato. Ho messo sotto stress la Cpu con OCCT per un'ora, ma non sono stati rilevati errori. Ci tengo anche a precisare che ho installato tutti i driver e che ho provato anche a vedere se il problema si manifestava senza nessun aggiornamento o driver installati, e così è stato. Il mio sospetto, quindi, è rivolto in primo luogo a un difetto della scheda madre oppure del processore, anche se quest'ultimo, come ho detto, è risultato privo di errori con OCCT.
Avrei proprio bisogno di sapere qual è il componente incriminato, così posso finalmente mettermi l'anima in pace, perciò avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie. :)

Brutta cosa!!! Anche con uno dei miei pc succedono cose del genere! Mai riuscito a risolvere: forse dovrei cambiare la scheda madre ... mi sa che non c'è altra scelta! Certo se è il processore ... posso buttare via tutto!!
 

boboosfo343-43

Utente Attivo
325
2
Brutta cosa!!! Anche con uno dei miei pc succedono cose del genere! Mai riuscito a risolvere: forse dovrei cambiare la scheda madre ... mi sa che non c'è altra scelta! Certo se è il processore ... posso buttare via tutto!!

Oggi ho provato a togliere una ram, ho lasciato solo 2Gb, e non è comparso nessun errore di sistema, nè lo schermo blu. Potrebbe essere incompatibile, sul sito della gskill la mia scheda madre è supportata, mentre sul manuale Asus il mio modello di ram non risulta tra quelli compatibili. Comunque è ancora presto per esserne certi. Qualcuno mi saprebbe indicare un programma che testi il chipset, i vari controller della scheda madre e la scheda madre in generale?
 

scaragiusep

Utente Attivo
173
1
CPU
Intel core 2 duo e6550 2,33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5K-PLE
HDD
320gb western digital
RAM
4 GB Kingston
GPU
Sapphire hd4850 Vapor-X 512 mb gddr3 256 bit
Monitor
Acer AL1916W
PSU
550W
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
io uso memtest86+, lo carichi sulla pennetta e fai il boot dall'usb
 

boboosfo343-43

Utente Attivo
325
2
io uso memtest86+, lo carichi sulla pennetta e fai il boot dall'usb

L'ho già usato, però so che c'è un test più completo da 5-6 ore, il mio è durato un'ora circa, forse meno, e penso abbia testato solo le ram. Mi sapresti dire dove trovare quello completo? Quella che ho scaricato dal sito era la versione con il software per creare una chiavetta usb bootabile.
 

boboosfo343-43

Utente Attivo
325
2
L'ho già usato, però so che c'è un test più completo da 5-6 ore, il mio è durato un'ora circa, forse meno, e penso abbia testato solo le ram. Mi sapresti dire dove trovare quello completo? Quella che ho scaricato dal sito era la versione con il software per creare una chiavetta usb bootabile.

Riquoto la domanda.


Sebbene, dopo il primo avvio, il pc funzioni senza che compaiano errori, quando devo compiere delle operazioni contemporaneamente, rallenta. Ad esempio, se provo ad estrarre un file con winrar e a copiare dei dati da un hard disk esterno, una delle due operazioni rallenta e le altre finestre aperte si bloccano o lasciano scie sul desktop. Non penso sia normale per un computer quad core e con 4gb di ram, giusto?
Ho testato le ram singolarmente con memtest86+ e non ho riscontrato errori. Non si tratta della scheda video, perchè i giochi funzionano senza problemi. Sono quasi sicuro ormai che si tratti della scheda madre. La cpu non pensa possa essere difettosa, anche perchè è rarissimo che lo sia. C'è un programma per testare eventuali difetti della cpu?
 

boboosfo343-43

Utente Attivo
325
2
Un mio amico mi ha prestato un programma professionale che si chiama Eurosoft Pc Check. Ho avviato la scansione da un floppy ed ho eseguito tutti i test. Quello della cpu è passato così come quello della scheda madre, è fallito il test del primo banco di ram, mentre quello del secondo è andato bene. Ho testato e superato il test della memoria video, ma è fallito quello delle porte seriali. Il punto è che, sebbene Pc check sia il programma più affidabile in assoluto, io ho utilizzato la versione 6.0 che è datata 2005, quindi non so se il test sia valido al 100%.
 

boboosfo343-43

Utente Attivo
325
2
Ho risolto. Le schermate blu e i riavvii erano dovuti a una ram diffettosa. I blocchi casuali, invece, sono da imputare a Kaspersky Pure che fa a pugni con Windows 7. Ora è a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili