PROBLEMA Problemi di frame drop durante i game totalmente a caso

Pubblicità

Tony706tre!

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
allora, sto riscontrando dei forti problemi di frame drop molto pesanti in vari giochi, qualche gioco a frame drop più leggeri, altri più pesanti, però questa cosa non dovrebbe minimamente accadere, dato che il mio pc diciamo che è abbastanza potente, specifiche: i7-12700k, rtx 4070ti, asus rog strix z690 e-gaming- ssd nvme 980 pro samsung 500gb, hd da 2 tb, 32 gb di ram ddr5 5600mhz, alimentatore rm1000x. io non so quale sia il problema dato che non cambia nulla neanche abbassando la qualità per esempio su warzone 2 ho provato sia con la grafica al minimo che estrema ma il problema persiste. Qualche aiuto perfavore?

Qualche aiuto perfavore?
tieni monitorate le temperature con hwinfo, se la scheda video e/o la CPU si surriscaldano, riducono la frequenza abbassando le prestazioni; warzone e warzone-2 non sono ottimizzati e possono essere parte del problema, ma se succede in tutti i giochi, probabilmente è la temperature, devi riguardare le impostazioni del BIOS per impostare correttamente i Power Limit (PL1=PL2=190W per il 12700K, potresti perfino abbassarli un po') ed eventualmente procedere ad un undervolt della CPU; occhio anche al case che hai (marca e modello?) per ché un cattivo airflow è anch'esso un problema, inseme eventualmente ad un dissipatore inadeguato

tieni monitorate le temperature con hwinfo, se la scheda video e/o la CPU si surriscaldano, riducono la frequenza abbassando le prestazioni; warzone e warzone-2 non sono ottimizzati e possono essere parte del problema, ma se succede in tutti i giochi, probabilmente è la temperature, devi riguardare le impostazioni del BIOS per impostare correttamente i Power Limit (PL1=PL2=253W per il 13700K, potresti perfino abbassarli un po') ed eventualmente procedere ad un undervolt della CPU; occhio anche al case che hai (marca e modello?) per ché un cattivo airflow è anch'esso un problema, inseme eventualmente ad un dissipatore inadeguato
molto improbabile, la gpu non supera i 60 gradi mentre il processore ha un 350mm cioè l'h150i elite lcd della corsair.

allora, appena fatto un controllo su hwinfo, su warzone 2 160/180 fps ma le temperature gpu non superano i 70 gradi e l'utilizzo di quest'ultima non supera il 70%, sta intorno al 50% e invece le temp della cpu stanno intorno ai 50 gradi, quindi non so davvero come sia possibile che la gpu venga usata così poco.

prova a disinstallare i driver video e a reinstallare l'ultima versione prelevandola direttamente dal sito NVidia

prova a disinstallare i driver video e a reinstallare l'ultima versione prelevandola direttamente dal sito NVidia

ho provato a fare così, ma comunque il problema persiste, e quando c'è il frame drop l'utilizzo della gpu cala fino al 13%

ho provato a fare così, ma comunque il problema persiste, e quando c'è il frame drop l'utilizzo della gpu cala fino al 13%
è questo il fatto strano, quando crolla l'uso probabilmente non sta ricevendo dati a sufficienza dalla CPU, non capisco come sia possibile però vista la potenza del 12700K
hai fatto la regolazione dei power limit e/o undervolt della CPU come ti avevo suggerito nel promo post?

è questo il fatto strano, quando crolla l'uso probabilmente non sta ricevendo dati a sufficienza dalla CPU, non capisco come sia possibile però vista la potenza del 12700K
hai fatto la regolazione dei power limit e/o undervolt della CPU come ti avevo suggerito nel promo post?
no, siccome non è che sia troppo pratico di quelle cose e non vorrei fare danni, ah e mi sono scordato di dirti il case che è un corsair icue 5000x

sarebbe troppo chiederti 10 min su discord perfavore?
le problematiche del forum si risolvono nelle discussioni, comunque non preoccuparti che sulla discussione ufficiale Alder Lake / Raptor Lake c'è gente espertissima e trovi assistenza di sicuro su questioni come power limit e undervolt
tieni pure conto che il problema che hai tu lo possono avere altri, per cui le risposte devono rimanere scritte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro