PROBLEMA Problemi di frame drop durante i game totalmente a caso

Tony706tre!

Nuovo Utente
7
1
allora, sto riscontrando dei forti problemi di frame drop molto pesanti in vari giochi, qualche gioco a frame drop più leggeri, altri più pesanti, però questa cosa non dovrebbe minimamente accadere, dato che il mio pc diciamo che è abbastanza potente, specifiche: i7-12700k, rtx 4070ti, asus rog strix z690 e-gaming- ssd nvme 980 pro samsung 500gb, hd da 2 tb, 32 gb di ram ddr5 5600mhz, alimentatore rm1000x. io non so quale sia il problema dato che non cambia nulla neanche abbassando la qualità per esempio su warzone 2 ho provato sia con la grafica al minimo che estrema ma il problema persiste. Qualche aiuto perfavore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualche aiuto perfavore?
tieni monitorate le temperature con hwinfo, se la scheda video e/o la CPU si surriscaldano, riducono la frequenza abbassando le prestazioni; warzone e warzone-2 non sono ottimizzati e possono essere parte del problema, ma se succede in tutti i giochi, probabilmente è la temperature, devi riguardare le impostazioni del BIOS per impostare correttamente i Power Limit (PL1=PL2=190W per il 12700K, potresti perfino abbassarli un po') ed eventualmente procedere ad un undervolt della CPU; occhio anche al case che hai (marca e modello?) per ché un cattivo airflow è anch'esso un problema, inseme eventualmente ad un dissipatore inadeguato
 

Tony706tre!

Nuovo Utente
7
1
tieni monitorate le temperature con hwinfo, se la scheda video e/o la CPU si surriscaldano, riducono la frequenza abbassando le prestazioni; warzone e warzone-2 non sono ottimizzati e possono essere parte del problema, ma se succede in tutti i giochi, probabilmente è la temperature, devi riguardare le impostazioni del BIOS per impostare correttamente i Power Limit (PL1=PL2=253W per il 13700K, potresti perfino abbassarli un po') ed eventualmente procedere ad un undervolt della CPU; occhio anche al case che hai (marca e modello?) per ché un cattivo airflow è anch'esso un problema, inseme eventualmente ad un dissipatore inadeguato
molto improbabile, la gpu non supera i 60 gradi mentre il processore ha un 350mm cioè l'h150i elite lcd della corsair.
 

Tony706tre!

Nuovo Utente
7
1
allora, appena fatto un controllo su hwinfo, su warzone 2 160/180 fps ma le temperature gpu non superano i 70 gradi e l'utilizzo di quest'ultima non supera il 70%, sta intorno al 50% e invece le temp della cpu stanno intorno ai 50 gradi, quindi non so davvero come sia possibile che la gpu venga usata così poco.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova a disinstallare i driver video e a reinstallare l'ultima versione prelevandola direttamente dal sito NVidia
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho provato a fare così, ma comunque il problema persiste, e quando c'è il frame drop l'utilizzo della gpu cala fino al 13%
è questo il fatto strano, quando crolla l'uso probabilmente non sta ricevendo dati a sufficienza dalla CPU, non capisco come sia possibile però vista la potenza del 12700K
hai fatto la regolazione dei power limit e/o undervolt della CPU come ti avevo suggerito nel promo post?
 

Tony706tre!

Nuovo Utente
7
1
è questo il fatto strano, quando crolla l'uso probabilmente non sta ricevendo dati a sufficienza dalla CPU, non capisco come sia possibile però vista la potenza del 12700K
hai fatto la regolazione dei power limit e/o undervolt della CPU come ti avevo suggerito nel promo post?
no, siccome non è che sia troppo pratico di quelle cose e non vorrei fare danni, ah e mi sono scordato di dirti il case che è un corsair icue 5000x
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarebbe troppo chiederti 10 min su discord perfavore?
le problematiche del forum si risolvono nelle discussioni, comunque non preoccuparti che sulla discussione ufficiale Alder Lake / Raptor Lake c'è gente espertissima e trovi assistenza di sicuro su questioni come power limit e undervolt
tieni pure conto che il problema che hai tu lo possono avere altri, per cui le risposte devono rimanere scritte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili