PROBLEMA Problemi di continui freeze del pc non so che pesci prendere.

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Buona domenica

Ho un problema alquanto grave con il mio pc. In pratica quest'oggi (uno stamane uno poco propri minuti fa) di improvviso freeze del pc. Con il computer possiamo dire a riposo all'improvviso lo schermo del pc è diventato completamente nero e dalla casse usciva un brutto rumore metallico (tipo del suono quando si blocca un sistema mentre riproduce l'audio). Ho dovuto riavviare il sistema dal bottoncino di reset

Ieri stesso identico frezee solo che questo si presentava con una piena schermata bianca e il pc completamente bloccato: Non si riavviava nè dal bottoncino di reset né tenendo premuto il tasto di avvio. Ho dovuto spegnerlo dalla corrente.

Non so che pesci prendere. I componenti sembrano tutti funzionanti e le temperature nella norma. Sono un po' preoccupato pure dato che il piccolo non ha nemmeno un mese di vita :cav:

Qualche consiglio su cosa fare per risalire all'origine del problema e debellarlo?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Prova a vedere in visualizzatore eventi di sistema che tipo di errori ti da.
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
ok, devi aprire e postare le foto delle voci registri di windows-applicazione e registri di windows-sistema (le espandi dall'albero a Sx nella foto)
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Sono un bel po' di pagine! Dovrei cercare qualcosa in particolare o postarle tutte?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Puoi filtrare sono per gli errori critici, avvisi e altro.
Ti posto il mio per farti capire (ho win 7 ma poco cambia) Cattura.JPG
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Puoi filtrare sono per gli errori critici, avvisi e altro.
Ti posto il mio per farti capire (ho win 7 ma poco cambia) Visualizza allegato 200868
Allora per quanto riguarda gli errori sotto la voce windows - applicazioni sono tutti del tipo " license not actived" data dal fatto che ho installata la versione di prova di windows. Poi c'è il crash sporadico di The division.

Per quanto riguarda la situazione sotto registri di windows- sistema la situazione è un po' più complicata. Questi gli screen: registro 1.png ; registro 2.png ; registro 3.png ; registro 4.png

Da giorno 21 marzo in pratica ci sono errori una volta al giorno!
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Dovresti vedere nel dettaglio le voci kernel power e kernel boot che cosa ti dicono. Al limite puoi cancellare i registri (così parti da una situazione pulita) e controlli che voci compaiono una volta avuto l'errore. Poi altre domande: windows con tutti gli aggiornamenti? Periferiche non riconosciute? Driver scheda video aggiornati?
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Dovresti vedere nel dettaglio le voci kernel power e kernel boot che cosa ti dicono. Al limite puoi cancellare i registri (così parti da una situazione pulita) e controlli che voci compaiono una volta avuto l'errore. Poi altre domande: windows con tutti gli aggiornamenti? Periferiche non riconosciute? Driver scheda video aggiornati?

Windows mi ha fatto l'ultimo aggiornamento circa a metà marzo mi pare. Non ho errori di sorta con le periferiche. I driver della scheda video non sono aggiornati all'ultima release (quella di giorno 28) poiché sto aspettando di avere un po' di tempo per fare un'installazione pulita di questi comunque mentre la utilizzo in gioco non ho mai avuto né crash né problemi di sorta: tutto funziona perfettamente (Fallout 4 i 60 fps non si muovono e mai qualche problema di sorta, stessa cosa per molti altri giochi). E i freeze sono avvenuti sempre mentre il sistema non era sotto forte carico (utilizzo di chrome o trovandomi nel desktop)

queste sono le voci nel dettaglio rispettivamente di kernel boot: kernel boot.png , e di kernel power: errore kernel power.png
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Intanto prova a disattivare avvio rapido di windows 10 e ad usarlo un pò cosi. Windows l'hai installato pulito presumo. Che antivirus usi? AVG e AVAST possono dare dei problemi in alcuni sistemi. O lasci windows defender o metti Avira. Ah, tutto questo per cercare di capire il problema, essendo random non è facile capirne la causa.
NB: So che nvidia ha rilasciato dei driver per the division che davano problemi al pc. Tu che versione hai installata?
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Intanto prova a disattivare avvio rapido di windows 10 e ad usarlo un pò cosi. Windows l'hai installato pulito presumo. Che antivirus usi? AVG e AVAST possono dare dei problemi in alcuni sistemi. O lasci windows defender o metti Avira. Ah, tutto questo per cercare di capire il problema, essendo random non è facile capirne la causa.
NB: So che nvidia ha rilasciato dei driver per the division che davano problemi al pc. Tu che versione hai installata?

Non uso antivirus, sono contrario alla loro esistenza, preferisco fare un uso oculato del pc che uso per giocare/studiare/lavorare e tutto il resto sicuro e non sicuro prima di passarlo sul fisso lo controllo sul portatile.

Attualmente monto i driver video 364.51 ma ti ripeto con i driver non ho mai avuto alcun problema: proprio ieri ho fatto tipo un'oretta di the division e filava tutto come l'olio!
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Non ho idee :grat:. Devi provare ad investigare appena avvenuto il crash. Il fatto che sia sporadico mi farebbe escludere una causa hardware
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Non ho idee :grat:. Devi provare ad investigare appena avvenuto il crash. Il fatto che sia sporadico mi farebbe escludere una causa hardware

Lo penso anche io perché non ho problemi mentre gioco e lo metto sotto sforzo, freeza sempre quando l'uso non è intensivo. Riesco pure a giocare a The division (con i settaggi ad ultra) molto tranquillamente e stabilmente. Appena posso provo un memtest che per adesso non posso fare dato che il pc mi serve per utilizzo universitario.
Per investigare appena avvenuto il crash cosa mi consigli dunque?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ti consiglio di cancellare la cronologia degli eventi di windows, e quando succede il crash rientri in windows e vai vedere cosa ti segna. C'è inoltre un programma che si chiama "whocrashed" che ti indica cosa ha causato l'errore
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Ti consiglio di cancellare la cronologia degli eventi di windows, e quando succede il crash rientri in windows e vai vedere cosa ti segna. C'è inoltre un programma che si chiama "whocrashed" che ti indica cosa ha causato l'errore

Perfetto grazie. Ieri il pc è stato acceso praticamente tutto il giorno, idem quest'oggi e va tutto liscio, farò come dici tu!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili