Problemi di connessione in dhcp

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Messaggi
205
Reazioni
15
Punteggio
48
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un consiglio. Il portatile di un amico, un Hp recente con Windows 10 si connette senza problemi a qualsiasi rete wifi (che sia di casa o via smartphone tramite thetering) ma appare il classico messaggio "nessuna connessione internet" e ovviamente in rete non ci va. Le impostazioni sulla scheda wifi sono settate in automatico (dhcp) e l'unico modo per farlo navigare è impostare i dns di google manualmente. (8.8.8.8 come primario e 8.8.4.4 come secondario) Fatto questo funziona perfettamente.

Si può anche lasciare così, ma c'e qualcosa che non va visto che non è normale che debba impostarli io in manuale. Visto che prima andava coretta.

Secondo voi cosa può essere successo? Ho già fatto diversi tentativi, controllato minuziosamente i vari settaggi di rete, ma sembra tutto ok.

Il notebook, visto che è utilizzato poco era parecchio indietro di aggiornamenti. Ora è in linea con la release 22H2...quindi escludo un problema di questo genere.

Se fosse un problema di driver non dovrebbe funzionare di peso....

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Buona giornata e grazie.
 
Nelle impostazioni TCP/IPv4 della scheda di rete wireless, metti tutto su "Ottieni automaticamente.... " ecc ecc
Connettiti a una rete wifi

da prompt dei comandi digita
IPCONFIG /all

posta screenshot completo del risultato
 
Ciao. Mi hai dato un'ottima idea: ho eseguito IPCONFIG per postarlo, e ho confrontato l'IPCONFIG del mio Pc con quello problematico (ovviamente attaccati alla stessa rete) ed ho scoperto che i DNS rilevati erano sospetti. Ho fatto girare Malwarebyte, mi ha trovato diverse schifezze. Una volta pulito ora funziona tutto correttamente.

Grazie per la dritta! 🤪

Buon Weekend.
 
Grazie. A questo punto sarà necessario, visto che il PC aveva diverse cose strane, affidarsi ad un antivirus come si deve.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top