PROBLEMA Problemi di comunicazione (lentezza) tra NAS e PC

Pubblicità

Referente

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
1
Punteggio
3
Ho da poco acquistato un NAS (Terramaster F4-424) con a bordo 4 HD da 3.5" Seagate Ironwolf da 4Tb ciascuno.
Il Nas è collegato ad uno switch managed con porte a 2.5Gbps, con patch di cat.6, poi dallo switch parte un cavo, già presente nel muro, di cat5e (purtroppo), il quale attraverso un ulteriore switch sempre con porte a 2.5Gbps si collega (con patch di cat.6) al PC ed al router.
Il NAS è collegato al primo switch con entrambe le schede di rete (2.5 Gbps) in modalità un port trunking statico, configurato sia sul Nas che sullo switch.
Detto questo, l'accesso alle cartelle condivise del Nas dal PC risulta lento e nel testare la velocità di trasferimento di un file di 4Gb da PC a Nas, ho notato che il trasferimento (che in media avviene a 112/Mbps) si interrompe ogni due secondi portando la velocità di trasferimento a zero, per poi ripartire, con una discontinuità assurda.
In pratica ci deve essere qualcosa mal configurato o comunque che blocca la corretta lettura/scrittura tra PC (Windows 11) e NAS.
Chiedo consigli ad esperti di networking su come posso risolvere la questione per avere una connessione stabile e veloce tra NAS e PC.
Scusandomi per la lungaggine del messaggio ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che potrete fornirmi.
Roberto
 
Ultima modifica:
prova a collegare il nas allo stesso switch del PC.
Il collegamento del nas al router è necessario ?
 
Ciao

che switch usi?
Se ho capito bene il nas è un trunk a 5gps allo switch che a sua volta è collegato a 1gbs ad un ulteriore switch cui è collegato il pc a 2.5gbps
Il router è collegato sempre a 2.5gbps?

In caso affermativo potresti provare innazitutto a collegare una chiavetta usb al router (solo se ha porte almeno 3.0) e vedere la velocità di trasferimento così vedi se il problema è circosritto al NAS

In alternativa senza spostare il PC potresti collegare momentaneamente il NAS allo stesso Switch del PC (non in trunk poichè sarebbe inutile).
Se la velocità non cambia è un problema del NAS o dello Switch
Se il trasferimento è regolare il problema penso sia nel cavo a muro
 
.....innanzitutto grazie per i consigli. Sono appena arrivato a casa ed adesso farò un pò di esperimenti.
Allora il NAS non è collegato direttamente al router ma solo ai due switch, uno dei quali, è poi collegato al router ed anche al pc (tra le altre cose). Il router è collegato all'ultimo switch sempre a 2.5Gps così come il PC che ha una scheda di rete con porta a 2.5 Gbps.
Provo a fare i vari esperimenti e poi riferisco per vedere se ho trovato il problema.
Grazie ancora.
Roberto
 
Ho da poco acquistato un NAS (Terramaster F4-424)
Peccato, mi dispiace, non è swtata una buona scelta.


Il Nas è collegato ad uno switch managed con porte a 2.5Gbps, con patch di cat.6, poi dallo switch parte un cavo, già presente nel muro, di cat5e (purtroppo), il quale attraverso un ulteriore switch sempre con porte a 2.5Gbps si collega (con patch di cat.6) al PC ed al router.
Tutte le porte negli switch sono allineate a 1Gbps o 2.5 Gbps?

Il NAS è collegato al primo switch con entrambe le schede di rete (2.5 Gbps) in modalità un port trunking statico,
Che tipo di port trunking? LACP 802.3ad ?


Detto questo, l'accesso alle cartelle condivise del Nas dal PC risulta lento e nel testare la velocità di trasferimento di un file di 4Gb da PC a Nas, ho notato che il trasferimento (che in media avviene a 112/Mbps) si interrompe ogni due secondi portando la velocità di trasferimento a zero, per poi ripartire, con una discontinuità assurda.
Quella sottospecie di finto NAS ha la possibilità di installare iperf? Dovresti fare una verifica con iperf tra PC e NAS se la rete effettivamente tiene valori alti di trasferimento

In pratica ci deve essere qualcosa mal configurato o comunque che blocca la corretta lettura/scrittura tra PC (Windows 11) e NAS.
A me fa pensar epiù a problema di storage della sottospecie di NAS, ha una cache a bordo, scrive sulla cache, poi quando la cache è full, deve scrivere sui dischi e quindi rallenta
 
Allora, riepiloghiamo, ho risolto un problema ma ne ho creato un altro. :-(
Per quel che concerne la velocità il problema era legato al trunk, infatti una volta collegato il nas direttamente al router attraverso una sola porta di rete, trasferiva file a 250Mbps.
Ho poi deciso di cancellare il volume creato (RAID-5 su tutti i 4 dischi da 4Tb) e successivamente anche il pool storage.
Ho portato il sistema alle impostazioni di fabbrica, ma nell'andare a reinstallare il tutto mi appare un errore (al 70% dell'installazione del S.O.) che mi avvisa che non può creare la partizione di sistema. Ho già provato di tutto, pulizia dei dischi con diskpart comando "clean", creazione della partizione GPT e formattazione (veloce) in NTFS. Il problema però persiste. Secondo me continua a vedere rimasugli di file system BTRFS.
Come diavolo faccio a riportare i dischi allo stato originale, atteso che non avevo alcun dato che mi interessa sopra? Grazie
 
Peccato, mi dispiace, non è swtata una buona scelta.



Tutte le porte negli switch sono allineate a 1Gbps o 2.5 Gbps?


Che tipo di port trunking? LACP 802.3ad ?



Quella sottospecie di finto NAS ha la possibilità di installare iperf? Dovresti fare una verifica con iperf tra PC e NAS se la rete effettivamente tiene valori alti di trasferimento


A me fa pensar epiù a problema di storage della sottospecie di NAS, ha una cache a bordo, scrive sulla cache, poi quando la cache è full, deve scrivere sui dischi e quindi rallenta
...consigli di cambiare Nas? Sono ancora in tempo a restituirlo ad Amazon
 
Synology o qnap, meglio synology. Che uso ne vuoi fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: HSH
Synology o qnap, meglio synology. Che uso ne vuoi fare?
Per ora semplice backup di dati, sia da Pc che smartphone, sincronizzazione con cloud google, media server (plex) e in futuro gestione videosorveglianza e web server Conosco Qnap per usarlo a lavoro, Sinology lo danno come il migliore ma volevo tenermi sotto i 500 euro (senza dischi ovviamente), per una macchina con due porte ethernet a 2.5 Gbps, Ram espandibile e slot per ssd m2 per la cache. Utilizzero i 4 HD Seagate Ironwolf da 4TB l'uno sperando che il nuovo NAS li rinizializzi da zero.
Detto questo avendo in pratica in casa tutto Asus dal router al PC gaming ROG, pensavo di sostituire il Terramaster con l'Asustor .
 
La due porte 2.5, sono inutili non saturi di certo quella banda con hdd meccanici.
Io uso synology per la qualità superiore a ogni altro nas del software, chiaramente se vuoi caratteristiche hardware di fascia alta, c'è da spendere
Altri nas nonblu conosco e non saprei quindi consigliare, anzi li guardo bene dal consigliarli
 
La due porte 2.5, sono inutili non saturi di certo quella banda con hdd meccanici.
Io uso synology per la qualità superiore a ogni altro nas del software, chiaramente se vuoi caratteristiche hardware di fascia alta, c'è da spendere
Altri nas nonblu conosco e non saprei quindi consigliare, anzi li guardo bene dal consigliarli
Che ne dici del Qnap TS-464?
 
Che odio ogni momento in cui devo fare una configurazione o una manutenzione ai 3 QNAP che ho in giro da clienti. Sono validi, sia chiaro, ma la mia sindrome da synology-fanboy mi fa cercare le cose come me le aspetterei sul DSM, non le trovo e mi incavolo.
In poche parole, ho poca esperienza e zero voglia di imparare il QTS.
I qnap sono validi come hardware, ma DSM come sistema operativo è superiore (e lo conosco alla perfezione)
 
Che odio ogni momento in cui devo fare una configurazione o una manutenzione ai 3 QNAP che ho in giro da clienti. Sono validi, sia chiaro, ma la mia sindrome da synology-fanboy mi fa cercare le cose come me le aspetterei sul DSM, non le trovo e mi incavolo.
In poche parole, ho poca esperienza e zero voglia di imparare il QTS.
I qnap sono validi come hardware, ma DSM come sistema operativo è superiore (e lo conosco alla perfezione)
grazie mille
 
Che ne dici del Qnap TS-464?
Vai su Synology, fai qualsiasi cosa ti serve facilmente e velocemente.
I Qnap hanno a volte hardware migliore (cpu) ma lato software sono anni indietro ed il SO è proprio concepito male a livello funzionale (5 modi diversi per fare la stessa cosa) ed a livello UX che fa proprio schifo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top