Problemi di Boot dopo aggiornamento del BIOS

Pubblicità

Phill-R6

Utente Attivo
Messaggi
590
Reazioni
190
Punteggio
55
Salve,

Premetto che il PC ha quasi 2 anni e non ho mai avuto alcun problema, attualmente gira Windows 10 21H2 ed ho aspettato la release definitiva della 7C37vAF (MSI X570 Gaming Plus) che supporta Windows 11 prima di effettuare l'upgrade di sistema operativo.

Il problema è nato dopo l'aggiornamento dalla 7C37vAE alla 7C37vAF, in pratica il PC non si avvia, dandomi la schermata blu e dicendo che manca un file "c:\windows\system32\driver\acpi.sys (o talvolta altri file, tipo winload.efi)

inizialmente ho pensato ad un banale errore di priorità degli SSD (monto 2 SSD M.2, uno SATA ed un HDD da 3,5 SATA) nel boot, ed in effetti dei 4 dischi risultava il Samsung 860 Evo come primo e non il Sabrent Rocket 4.0. Una volta selezionato il Sabrent il Pc si è avviato normalmente e tutto sembrava normale.

Il problema è che non appena spengo o riavvio il PC torna alla schermata Blu di cui sopra. Ho provato a disattivare il TPM (eliminando prima da "sicurezza dispositivi" di Windows 10 i dati relativi) ma nulla cambia. In pratica se dopo il post entro in Bios, seleziono il Sabrent e faccio F10, il pc si avvia...se non tocco nulla invece mi da la schermata blu, nonostante nel BIOS sia correttamente salvato l'ordine di avvio e tutto.

Davvero strano, ho il sospetto che sia collegato al TPM, ma adesso è tutto disattivato, TPM, Secure boot etc e sono in CSM...eppure continuo a dover avviare in modo "manuale", entrando nel bios dopo il post, nonostante tutto sia correttamente impostato devo fare F10 e il pc si avvia normalmente...c'è modo di "resettare" completamente i dati del TPM in Bios

non so davvero che pesci prendere...potrebbe essere un bug del Bios?

grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
Segue...

Comunque non può essere un problema "software" ma è piuttosto il nuovo bios (del resto ne ho aggiornati altri 13 e non è mai successo) anche perché mi basta entrare in bios, non modificare nulla ed uscire affinché il PC si avvii correttamente...se invece riavvio e basta, non va...è come se tentasse di avviare da altro disco nonostante nel boot sia presente solo l'SSD Sabrent correttamente (che è il motivo per cui entrando senza modificare nulla in bios ed uscendo si avvia correttamente)

Farò la prova di staccare fisicamente gli altri dischi e vedere che succede col solo SSD di Windows
 
E per la serie "fai da te"

Risolto, do seguito nel caso in cui possa servire ad altri...fatto clear CMOS e caricate le impostazioni di default il pc si avvia, arresta e riavvia normalmente...

A quel punto, pensando di aver risolto, ho riconfigurato il BIOS come al solito e nuovamente il problema...attivando una funzione alla volta ho visto che a palesare il problema è l'attivazione del secure boot e la conseguente selezione di avvio unicamente UEFI.

Ho lasciato disattivo il secure boot, avvio in legacy+UEFI, TPM attivo e tutto funziona...ho installato windows 11 normalmente.

Dovrei far la prova ad attivare adesso il secure boot e vedere se funziona.

Saluti.

Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top