PROBLEMA Problemi di avvio e Windows in loop

AleDh

Nuovo Utente
59
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
GPU
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
PSU
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, una settimana fa più o meno mentre stavo giocando a CS:GO ho avuto per la prima volta dopo 4 anni la schermata blu della morte riportando il codice di errore: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT. Da quel momento in poi non so più riuscito ad accedere al desktop se non grazie dopo aver tolto l'overclock al mio processore. Tutto contento pensavo di aver risolto il problema... Ieri mi si ripresenta il problema. Inizialmente tutte le volte che cercavo di avviare il pc mi si presentava subito dopo la schermata della scheda madre la schermata blu con codice di errore CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT e continuava a riavviarsi da solo senza successo. Dopo un po' di riavvii hanno iniziato a comparire altre schermate blu con differenti codici di errore: MACHINE_CHECK_EXCEPTION, DRIVER_OVVERRAN_STUCK_BUFFER, WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR, SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED, WYMFSF.SYS, 0XC000021A. Penso ci siano tutti. Ho provato a reimpostare windows dalla console di ripristino, ma quando parte, il pc crasha. Ho aggiornato il bios, ho provato a togliere tutte le periferiche, ho cambiato la pasta termica pensando fosse un problema di surriscaldamento. Tutto quanto inutile. Ogni volta che tenta di fare una determinata azione crasha e si riavvia. Non so davvero cosa fare, vi prego di aiutarmi.
Ringrazio in anticipo.

La mia configurazione:
Mobo: asus z170 pro
Cpu: intel i7 6700k
Gpu: zotac 1070 amp
Ssd: samsung 850 evo
Hdd: wd blue
Psu: evga gq650
Ram: g skill trident z
Dissipatore: corsair h100i.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno a tutti, una settimana fa più o meno mentre stavo giocando a CS:GO ho avuto per la prima volta dopo 4 anni la schermata blu della morte riportando il codice di errore: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT. Da quel momento in poi non so più riuscito ad accedere al desktop se non grazie dopo aver tolto l'overclock al mio processore. Tutto contento pensavo di aver risolto il problema... Ieri mi si ripresenta il problema. Inizialmente tutte le volte che cercavo di avviare il pc mi si presentava subito dopo la schermata della scheda madre la schermata blu con codice di errore CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT e continuava a riavviarsi da solo senza successo. Dopo un po' di riavvii hanno iniziato a comparire altre schermate blu con differenti codici di errore: MACHINE_CHECK_EXCEPTION, DRIVER_OVVERRAN_STUCK_BUFFER, WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR, SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED, WYMFSF.SYS, 0XC000021A. Penso ci siano tutti. Ho provato a reimpostare windows dalla console di ripristino, ma quando parte, il pc crasha. Ho aggiornato il bios, ho provato a togliere tutte le periferiche, ho cambiato la pasta termica pensando fosse un problema di surriscaldamento. Tutto quanto inutile. Ogni volta che tenta di fare una determinata azione crasha e si riavvia. Non so davvero cosa fare, vi prego di aiutarmi.
Ringrazio in anticipo.

La mia configurazione:
Mobo: asus z170 pro
Cpu: intel i7 6700k
Gpu: zotac 1070 amp
Ssd: samsung 850 evo
Hdd: wd blue
Psu: evga gq650
Ram: g skill trident z
Dissipatore: corsair h100i.
Sono un profano, spero che altri più ferrati arrivino presto per aiutarti ma da come la metti sembra quasi che ci sia un guasto hardware se neanche il ripristino totale di windows ha avuto effetto, magari a causa dell'overclock. Se ti avanza qualche pezzo vecchio prova a sostituire magari la ram o la cpu, stacca tutte le periferiche non indispensabili, prova un banco ram per volta e cose del genere, è quello che farei io ma ripeto non sono un esperto.
 

AleDh

Nuovo Utente
59
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
GPU
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
PSU
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
OS
Windows 10
Sono un profano, spero che altri più ferrati arrivino presto per aiutarti ma da come la metti sembra quasi che ci sia un guasto hardware se neanche il ripristino totale di windows ha avuto effetto, magari a causa dell'overclock. Se ti avanza qualche pezzo vecchio prova a sostituire magari la ram o la cpu, stacca tutte le periferiche non indispensabili, prova un banco ram per volta e cose del genere, è quello che farei io ma ripeto non sono un esperto.
Ti ringrazio della risposta! Ho già provato a staccare la ram, cambiare slot per vedere se fosse quello il problema ma niente. Una domanda però: è normale che il computer senza ram non parta? Perchè io ho provato ad avviarlo appunto senza i banchi e non si accendeva, continuava a riavviarsi da solo senza neanche arrivare alla schermata della scheda madre.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Il primo errore che hai ricevuto era sicuramente dovuto all'overclock.
Gli altri sono altrettanto brutti, ad esempio WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR, che indica un problema HW (CPU, RAM, HDD,..).

Assicurati di non avere fatto OC anche sulle RAM, e che l'hai effettivamente rimosso.

Comunque sicuramente non può partire senza RAM, è essenziale. Quindi se tigli tutti i banchi e lo accendi dovrebbe anche emettere dei segnali acustici.

Non sono poi ferrato in campo OC, vediamo se altri sanno darti soluzioni.
Io potrei solo dirti di minuti di una ISO windows e reinstallare. O in alternativa iniziare a vedere con una distro come Ubuntu tramite Live (quindi avviata da USB o DVD) se funziona tutto o no (ahimè, un po' dubito).
 

AleDh

Nuovo Utente
59
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
GPU
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
PSU
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
OS
Windows 10
Il primo errore che hai ricevuto era sicuramente dovuto all'overclock.
Gli altri sono altrettanto brutti, ad esempio WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR, che indica un problema HW (CPU, RAM, HDD,..).

Assicurati di non avere fatto OC anche sulle RAM, e che l'hai effettivamente rimosso.

Comunque sicuramente non può partire senza RAM, è essenziale. Quindi se tigli tutti i banchi e lo accendi dovrebbe anche emettere dei segnali acustici.

Non sono poi ferrato in campo OC, vediamo se altri sanno darti soluzioni.
Io potrei solo dirti di minuti di una ISO windows e reinstallare. O in alternativa iniziare a vedere con una distro come Ubuntu tramite Live (quindi avviata da USB o DVD) se funziona tutto o no (ahimè, un po' dubito).
Quando ho tolto l'overclock alla CPU ho fatto clic su "default settings" nel bios. La ram era anche lei overcloccata, quindi avendo fatto ciò dovrei aver tolto l'overclock anche alla ram, no?

Reinstallando windows perdo tutti i file o c'è un modo per fare un backup?
Post unito automaticamente:

Ci tenevo anche a dire che quando ieri ho rimosso la GPU, il pc è partito e sono riuscito a entrare nel desktop però solo per pochi minuti, dopodiché è crashato nuovamente ed ora è bloccato all'avvio. Che sia la GPU il problema?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Penso di sì, non hai modo di verificare nuovamente, per sicurezza?

Per il backup secondo me la soluzione più alla portata è prendere Ubuntu, entrare in Live, e copiare i dati su un altro supporto.
Questo sempre se non hai problemi HW... perché in caso contrario probabilmente non riuscirai ad entrare nemmeno in Live.

Difficile dire se si tratta di GPU o meno. Considera che togliendo il disco e avviandolo, dovrebbe sempre emettere dei segnali acustici, idem appunto per le RAM. Se non ne emette il problema potrebbe anche essere sulla scheda madre.
 

AleDh

Nuovo Utente
59
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
GPU
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
PSU
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
OS
Windows 10
Penso di sì, non hai modo di verificare nuovamente, per sicurezza?

Per il backup secondo me la soluzione più alla portata è prendere Ubuntu, entrare in Live, e copiare i dati su un altro supporto.
Questo sempre se non hai problemi HW... perché in caso contrario probabilmente non riuscirai ad entrare nemmeno in Live.

Difficile dire se si tratta di GPU o meno. Considera che togliendo il disco e avviandolo, dovrebbe sempre emettere dei segnali acustici, idem appunto per le RAM. Se non ne emette il problema potrebbe anche essere sulla scheda madre.
Appena controllato e i valori della CPU e della ram sono di default, rispettivamente 4ghz e 2133mhz.

Provo a scaricare ubuntu. Il processo è lo stesso di quando si installa windows? Cioè entrare nel bios, impostare la chiavetta nella quale c'è ubuntu come boot primario e riavviare il pc?

Sai che ora che mi dici che la scheda madre dovrebbe emettere dei suoni, non mi risulta che la mobo abbia mai fatto dei suoni in 4 anni che ce l'ho... Forse una volta ma non ricordo per cosa
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Provo a scaricare ubuntu. Il processo è lo stesso di quando si installa windows? Cioè entrare nel bios, impostare la chiavetta nella quale c'è ubuntu come boot primario e riavviare il pc?

Si, la differenza è che avrai una voce in più, sarà tipo "prova Ubuntu senza installare" o qualcosa di analogo.
Ovviamente dovrai creare un supporto avviabile.
 

AleDh

Nuovo Utente
59
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
GPU
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
PSU
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
OS
Windows 10
Rieccomi! Alla fine ho portato il computer in un laboratorio informatico e hanno constatato che si è rotta la scheda madre. A questo punto vorrei prendere l'occasione per cambiare sia scheda madre che cpu. In caso dovessi fare quest'operazione tutti i file e windows rimangono intaccati e funzionerà tutto senza problemi o c'è bisogno di qualche accorgimento?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed

AleDh

Nuovo Utente
59
1
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Asus Z170-PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu
RAM
2X8GB G.Skill Trident Z
GPU
Zotac Geforce GTX 1070 AMP! Edition
Audio
Scarlett 2i2
Monitor
LG 34UC79G-B
PSU
EVGA GQ 650 Watt
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Tastiera: Corsair Stafe RGB. Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum. Cuffie: Corsair VOID Wireless
OS
Windows 10
Come temevo visti i segnali...

Secondo me ti conviene fare un backup dei dati e reinstallare Windows. Soprattutto perché ci potrebbe essere del software dipendente dalla vecchia mobo (dei driver).

Ad ogni modo per la licenza avresti poca scelta... https://support.microsoft.com/en-us/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change#:~:text=If you make significant hardware,license or a product key.
Immaginavo...

Visto che non riesco ad accedere in nessun modo al desktop avresti un'idea su come fare il backup?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili