PROBLEMA Problemi di accesso alla pagina di configurazione del modem Tim fibra.

Joe.rivetto

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti,

vi riporto un problema che non riesco a risolvere in nessuna maniera. Ho bisogno di accedere all'area di configurazione del modem tramite il suo indirizzo ip di default, ma non riesco in quanto non carica la pagina. Ho effettuato il ping dell'ip per capire se ci fosse qualche anomalia a livello di connessione ma niente. Riprovo modificando qualche impostazione del firewall ma ancora niente. Da premettere che fino a qualche mese fa funzionava tutto alla grande. Inoltre segnalo anche che si è disattivata automaticamente la banda a 5 ghz (che si poteva modificare anche dall'app, ma è sparita dalla selezione di banda) e che la connessione via cavo risulta di gran lunga piu lenta rispetto al wifi, per esempio con il cavo arrivo a 8 mega mentre con il wifi arrivo tranquillamente a 40/50 mega.
Mi aiutate a risolvere per favore?

(da premettere che è il mio primo post, quindi non so se ho sbagliato sezione)
grazie in anticipo :)
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ciao ^^
Andiamo con ordine:
1) A quale IP ti colleghi all'interfaccia Web ?
2) Quando dici "niente" quando parli di Ping, significa che risponde o che non risponde ?
3) Che IP hai nella configurazione del tuo Gateway ?
4) Se il punto 1 e il punto 3 corrispondono, hai già provato a riavviarlo ?
5) Se il punto 1 e il punto 3 corrispondono ed hai fatto il punto 4, hai provato anche un reset ?

Facci sapere :)
 

fanfa

Utente Attivo
303
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte Nvidia RTX 2060 Super Gaming OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
Anche a me è capitato quando mi hanno aggiornato da remoto il firmware, ho risolto facendo un reset del router
 

Joe.rivetto

Nuovo Utente
3
0
Ciao ^^
Andiamo con ordine:
1) A quale IP ti colleghi all'interfaccia Web ?
2) Quando dici "niente" quando parli di Ping, significa che risponde o che non risponde ?
3) Che IP hai nella configurazione del tuo Gateway ?
4) Se il punto 1 e il punto 3 corrispondono, hai già provato a riavviarlo ?
5) Se il punto 1 e il punto 3 corrispondono ed hai fatto il punto 4, hai provato anche un reset ?

Facci sapere :)

Buongiorno,

grazie per la risposta :). Allora,
1)cosa intendi precisamente con la domanda n° 1? :),
2)con il ping ho risposta positiva
3)come ip ho quello standard cioe il 192.168.1.1
4)ho riavviato tante volte il dispositivo
5)ho provato anche il reset. Ma non ho modo di accedervi

non so piu' cosa fare :(. Ho chiamato anche al provider, ma oltre che propormi un "servizio a pagamento" non fanno niente -.-'
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Hai provato con browser differenti ?
 

genioboy

Nuovo Utente
2
0
Sta succedendo la stessa cosa anche a me. Ho un modem AG Combo consegnatomi dalla TIM per navigare con la fibra e il suo indirizzo IP dovrebbe essere 192.168.1.1 come confermato dalla scritta sul retro del modem stesso. Tuttavia non e' possibile accedervi da un browser, se non saltuariamente. Facendo alcune verifiche e digitando sul terminale il comando ipconfig ho notato che il gateway predefinito non e' all'indirizzo sopra, ma a questo: 192.168.178.1. Ma non dovrebbe essere 192.168.1.1 ? Se da un browser provo a digitare 192.168.178.1 mi accede alla pagina per il setup del modem FritzBox 3272, che non e' il mio!
Queste verifiche le ho fatte su due PC collegati col cavo a uno switch e poi al modem, da Windows e da Ubuntu. Per quanto riguarda le prestazioni della "fibra", nella situazione attuale viaggio a 3 Mbps in dowload e 0.3 in upload col cavo (provato ora) e valori analoghi per il wifi. Dopo una giornata passata a fare test, per un paio di volte magicamente il gateway predefinito e' tornato ad essere 192.168.1.1, sono riuscito ad accedere e la velocita' della fibra si e' ripristinata per qualche minuto. Ora sono le 2:34 e sto per andare a dormire, ma il problema non e' risolto. Avete qualche idea? Cercando nel forum, nel 2015 questo utente aveva avuto un problema simile: https://www.tomshw.it/forum/threads/non-riesco-più-ad-accedere-al-setup-del-mio-router.542077/
La cosa drammatica e' che non ha risolto nemmeno cambiando il modem...
 

genioboy

Nuovo Utente
2
0
Sta succedendo la stessa cosa anche a me. Ho un modem AG Combo consegnatomi dalla TIM per navigare con la fibra e il suo indirizzo IP dovrebbe essere 192.168.1.1 come confermato dalla scritta sul retro del modem stesso. Tuttavia non e' possibile accedervi da un browser, se non saltuariamente. Facendo alcune verifiche e digitando sul terminale il comando ipconfig ho notato che il gateway predefinito non e' all'indirizzo sopra, ma a questo: 192.168.178.1. Ma non dovrebbe essere 192.168.1.1 ? Se da un browser provo a digitare 192.168.178.1 mi accede alla pagina per il setup del modem FritzBox 3272, che non e' il mio!
Queste verifiche le ho fatte su due PC collegati col cavo a uno switch e poi al modem, da Windows e da Ubuntu. Per quanto riguarda le prestazioni della "fibra", nella situazione attuale viaggio a 3 Mbps in dowload e 0.3 in upload col cavo (provato ora) e valori analoghi per il wifi. Dopo una giornata passata a fare test, per un paio di volte magicamente il gateway predefinito e' tornato ad essere 192.168.1.1, sono riuscito ad accedere e la velocita' della fibra si e' ripristinata per qualche minuto. Ora sono le 2:34 e sto per andare a dormire, ma il problema non e' risolto. Avete qualche idea? Cercando nel forum, nel 2015 questo utente aveva avuto un problema simile: https://www.tomshw.it/forum/threads/non-riesco-più-ad-accedere-al-setup-del-mio-router.542077/
La cosa drammatica e' che non ha risolto nemmeno cambiando il modem...
Scrivo per segnalare come ho risolto il mio problema, nel caso qualcuno si trovasse nella medesima situazione. Il tecnico TIM mi ha sostituito il modem, ma il problema era il powerline: nonostante fosse collegato con un cavo al mio modem nel seminterrato, si connetteva tramite impianto elettrico al modem dell'inquilino nell'appartamento all'ultimo piano! Sembra incredibile, ma non ci sono altre spiegazioni, visto che il segnale wi-fi del vicino non arriva nel seminterrato ed abbiamo fatto tutti i test. Elettricamente il vicino é collegato a un generatore diverso da quello da cui prende energia il mio modem, ma direi che forse l'impianto non é stato progettato a regola d'arte...Ho risolto rimuovendo i powerline e sostituendoli con dei range extender per il wi fi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili