DOMANDA Problemi crash giochi ryzen 7700

Pubblicità

nonhosonnoalletre

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Premetto che ho buildaro l'altro ieri il PC. Un sacco di problemi.che con ryzen vecchi non avevo avuto. Comunque in linea di massima risolto tutto. Settate ram ( Kingston Fury) messa la modalità Asus nel BIOS la pbo enhacement. Istallato Windows e driver correttamente di gpu e mobo ( ho aggiornato anche il BIOS). Insomma, dopo problemi di accensione, bot e casini vari, mi metto a giocare. Prima con loo che dopo qualche partita, 1/ 2 volte crasha il gioco ( non il PC) e non capisco perché, provo con roba più pesante, death stranding, dopo 5 minuti crasha. Un altra volta ancora crasha ancora e crasha tutto il PC. Da ryzen master non rilevo tensione elettrica, e le temperature erano intorno ai 55 max 60 gradi. Ho un assasin come dissipatore, quello gigante, di base faccio 45 gradi, ma difficilmente supero i 65. Cosa potrebbe essere? Non capisco più nulla con am5. Et il processore? Il pbo della mobo ? Cosa può essere?

se il gioco ti crasha il problema è la gpu o l'alimentatore, oltretutto hai fatto un pc utilizzando roba usata, senza garanzie e altro, per quanto ne sappiamo può essere tutto

se il gioco ti crasha il problema è la gpu o l'alimentatore, oltretutto hai fatto un pc utilizzando roba usata, senza garanzie e altro, per quanto ne sappiamo può essere tutto
Nono che roba usata. Tutto nuovo sigillato. Alimentatore ordinato da Amazon, nzxt 850 w. Dal ryzen master la corrente è perfetta, anzi, meglio che perfetta. Ho fatto due stress test. Mi dice sia gpu che processore tutto apposto. Cosa potrebbe essere? Può essere il pbo enhacement che ho attivato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho appena usato occt e mi dice che ci sono continui errori sui core del processore, cosa potrebbe essere?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto sempre con occt un benchmark e non vede errori. Non sto capendo più nulla XD

Ultima modifica:
vai nel bios e fai un reset allo stato originale, attiva solamente l'expo sulle ram
inserisci anche tutti la build che hai fatto

vai nel bios e fai un reset allo stato originale, attiva solamente l'expo sulle ram
inserisci anche tutti la build che hai fatto
Ryzen 7 7700x
Mobo tuf gamingb650m plus wifi
Kingston Fury 2x16 6000 MHz
Nzxt 850w modulare plus Gold
Case nzxt h5 elite
Dissipatore thermalright assasin Peerless
M.2 faxinag 770s
Gpu 3060 12 GB Msi
( Credo ci sia tutto) magari dimentico pezzi. Tutto nuovo comunque

boh non vorrei fosse un componente difettoso, magari proprio la cpu, se non risolvi sei in tempo a fare eventualmente il reso?
prova pure aida64

Il PBO lascialo in automatico per ora e flasha l'ultimo bios disponibile. Ti ricordo che sui nostri Ryzen il PBO fa a pugni con la tensione che arriva al socket dalla Mobo se non installi i bios riveduti e corretti che tengono sotto controllo questo problema.
Ma per sfruttare al massimo una 3060 basta e avanza il ryzen 7700X a frequenze stock. Addirittura il PBO potresti tenerlo disattivato per ora, ma in automatico va più che bene.
Controlla che non rimanga il led GPU sulla scheda madre acceso(la mia Gigabyte lo faceva, poi ho ricollegato tutto, aggiornato l'aggiornabile e funziona tutto perfettamente.)
In gaming non ho avuto problemi di nessun tipo, ma mi crashava il PC perché la gestione ventole del software gigabyte si faceva un pisolino con la CPU che arrivava a 80 gradi con una semplice navigazione browser e un video di youtube aperto sulla seconda finestra.
Ho disinstallato e reinstallato il software a corredo della Mobo e impostato una curva delle ventole manuale direttamente da Bios risolvendo anche questo strano inconveniente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro