Problemi connessione via cavo ubuntu 10.10

Pubblicità

Henry90

Utente Attivo
Messaggi
429
Reazioni
6
Punteggio
55
Ragazzuoli ho un problema a connettermi via cavo.. col wireless tutto ok.. quando poi passo al cavo collegandomi al modem di alice non va più niente.. non riesco a capire come fare.. ho provato a smanettare con le impostazioni ipv4 ma niente.. cosi ho provato a lasciare in automatico in dhcp ma ancora niente.. che informazioni vi servono per potermi aiutare?
 
In teoria da Network Connections (in alto a destra), creando una connessione DSL dovrebbe funzionare. O anche usando pppoeconf (da terminale).
 
Devo quindi creare una connessione DSL? quando uso il cavo mi fa usare eth0 e da li creo una nuova connessione?
 
Si, devi creare una connessione DSL (pur di essere scontato, devi scegliere la scheda "DSL" e non quella "via cavo". Inoltre, non toccare le impostazioni di eth0)

Se non funziona, prova ad aprire un terminale e a digitare sudo pppoeconf, esegui la procedura e prova a vedere se funziona.

Se non funziona nulla, dovrebbe tornare utile l'output del comando da dare nel terminale: ifconfig
 
Ha funzionato tutto! mi spieghi però il perchè di questa cosa? io il cavo ethernet lo attacco alla porta ethernet che nel mio caso è eth0.. perchè creare una nuova connessione dsl? dsl che significa? sono uno studente di ingegneria informatica quindi vorrei capirne un pochettino di più se possibile:)
 
la tua è una rogna comunissima di chiunque ha un router alice .

su windows inserivi il cd e lui ti creava la connessione con nome utente e password che tu inserivi volta per volta o automatizzavi .

in linux questo al momento non esiste , devi usare pppoeconf e inserire nome utente e pass , poi puoi connetterti, pure qua puoi automatizzarlo
 
si ma perchè usare dsl e non eth0 con tutte le impostazioni specifiche di ipv4 e compagnia quando è proprio in quella porta ethernet che collego il filo?
 
Scusa se rispondo ora ma sono a Edinburgo in vacanza ;-)

La telecom se non fa cose strane non è contenta, normalmente configuri la connessione PPPoE nel router e ci pensa quest'ultimo a fare tutto. Con la telecom devi farlo dal PC...
 
Io onestamente ho lo stesso router di Alice, Alice Gate 2 plus wi-fi e mi va tranquillamente senza creare nessuna connessione PPPOE, anche perchè me la fa il router in automatico...
 
no no intendo che a casa mia se attacco il cavo ethernet al pc in automatico assegna l'ip alla scheda di rete e tutto in automatico, il wifi non lo uso.

mi basta attaccare il cavo e dare dhcpcd eth0
 
Potresti, per favore, se non hai ancora trovato una soluzione, allegare a questo post cio` che il sistema ti restituisce come risposta ai comandi "lspci -vnn" e "lsmod"?

Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top