Problemi connessione internet modem analogico suse 10.0 oss

Pubblicità

gianluca.m.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Mi affido alle vostre conoscienze. E' da poco che ho cominciato a usare linux. Ho installato suse linux 10.0 oss, bellissima distribuzione, funzionale e tutto... tranne che per un aspetto; la connessione a internet. Il mio modem è un Intel 536EP V.92 che dovrebbe funzionare con linux perchè è un pci e non un amr. sul cd dei driver ci sono quelli per linux ma sono per distribuzioni più vecchie della mia. Io ho cercato i driver per configurarlo ma siccome non ne so ancora niente di linux ho cercato i pacchettiin formato rpm perchè "sarebbero" più automatici una volta lanciati. Suse rileva la mia macchina come una "i686" ma io sono riuscito a trovare i driver solo per macchine i386 e i586. Ho provato a mettere uno di questi driver con Yast e Kpackage, lui parte mi dice che gli mancano delle dipendenze, gli do la password di root e dopo non fa più niente. Spero che qualcuno mi aiuti veramente o mi spedisca il driver in formato rpm o mi spieghi come si installa in formato tar ecc.... Vi ringrazio tutti in anticipo per la vostra pazienza e la vostra disponibilità. Un saluto a tutti

Anche i386 e i586 vanno bene.

Posta il messaggio che ti appare così vediamo quali dipendenze mancano e come reperirle ;)

se ce la fai a procurarmi il driver per il mio suse 10.0 oss e mi spieghi come installare il tutto sarei a cavallo perchè io con linux sono ancora un pò fuori dal mondo

Quelle dipendenze in neretto, esattamente al rigo successivo a "dipendenze non soddisfatte" dovresti cercarle su rpm.pbone (è un sito) e installarle con lo stesso procedimento, alla fine quando le hai installate tutte riprova.
So che può essere palloso però è l'unica strada...

L'unica cosa è che su rpm.pbone trovo i file ma non il trovo per suse 10.0 oss li trovo per open suse ecc... dopo li provo spero che riesco lo stesso!:)

Praticamente io vado su menu, vado su Internet, poi su accesso telefonico e infine su "Strumento per la conessione telefonica ad Internet (Kppp), e mi da il seguente errore: /usr/sbin/pppd Assicurati che kppp sia di proprietà dell'tente root e che abbia il bit SUID impostato"
Comunque ho provato anche con KInternet ma non ho avuto risultati :)

gianluca.m. ha detto:
Ti prego, porta pazienza, come faccio ad avviare kppp da shell? :)
Vai nel menu, da qualche parte trovi un programma che si chiama Konsole e apri una scheda come root all'interno di Konsole, come si fa col browser.

Altrimenti digita
Codice:
su -
e poi la password, a questo punto sei root e puoi lanciare kppp semplicemente digitandolo nella shell ;)

Ho fatto ciò che mi hai detto, ho avviato kppp da shell di root, ho configurato l'account e il nome utente per la connessione a internet, e non c'è stato verso di far trovare il mio modem al programma nonostante se vado su yast me lo trova e gli da già il suo nome completo. Sono andato sul "Centro di controllo", e ho aperto la voce "Mostra informazioni hardware" e ho trovato che il mio modem nel dev_names è su /dev/536ep0. Come faccio a dargli questo parametro sulla configurazione del programa kppp???:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro