Problemi con X1950XT 256 Mb ?!?

Pubblicità

xamyr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve ragazzi,
avrei bisogno della vostra esperienza...
ho comprato da poco un pc così composto:
Intel E6400
2x 1Gb di ram @ 800 mhz
Motherboard Asus p5b
2x Hd Seagate Barracuda 160 Gb
1 masterizzatore dvd
e naturalmente... Ati x1950xt

purtroppo quando gioco mi succede che dopo un tempo random (può essere mezz'ora o qualche ora) il pc si freeza sull'immagine di quel momento e devo riavviare. ALcune volte mi da anche schermata blu...
ho testato tutte le temparature (processore, mobo e scheda grafica) ma tutto mi sembra nella norma.
ho letto però in giro che questa scheda grafica ha una grande richiesta di corrente ed il mio punto debole potrebbe essere l'alimentatore...
il mio è quello che era già montato nel case, un 500w ma con solo 15A di picco su ciascuno dei 2 rail a 12 volt e mi sembra di aver letto che l'ati raccomandi 30A "sustained" per questa scheda.
mi chiedo se potrebbe essere questo il problema?? e' possibile che si blocchi perchè gli ampere non sono abbastanza?
mi romperebbe comprare un'ali da 100 € per scoprire che il problema permane perchè dovuto ad altro...
spero che qualcuno possa aiutarmi e per il momento grazie della lettura
icon_smile.gif

X.

Se i 15A sono di picco inizierei a preoccuparmi...

Se non vuoi spendere molto ci sono sempre gli LC Power... :ok:

ciaoo

Ok, ma se sono di picco l'ali non riesce ad erogarli per tutta una sessione di gioco ad esempio, ma solo per brevi istanti di tempo. ;)

ragazzi ank io ho lo stesso problema di Xamyr riavvi e crash,ma solo kon alcuni giochi.Io ho un ali della trust 450 watt e mi sa ke devo cambiarlo...sulla ali riporta 12v1 16A,poi ke significa 1dopo il 12v??

intanto grazie per le risposte...
le temperature della scheda sono 43-44 in idle e giocando con il controllo della ventola di Ati Tray Tools sto attorno agli 80 (grado più, grado meno). secondo le mie prove però questo problema, che come ho detto avviene casualmente non è legato alle temperature (è avvenuto a temperature diverse perchè ho fatto anche prove senza ATT e le temperature sono arrivate oltre i 90 ma non si è bloccato subito).
per quanto riguarda gli Ampere dell'ali secondo me sono di picco perchè è l'unico dato riportato dal mio ali e quando c'è un dato solo credo sia il valore max.
sono cosciente ci sia un problema di alimentazione, mi chiedo solo se il mio tipo di blocco può essere dovuto a quello. nel caso mi compro senza problemi un ali decente (pensavo ad un Enermax Liberty 500w che ho visto a 95€)
volevo solo essere (quasi) certo che il problema fosse quello...
la casualità dell'evento mi fa pensare che ciò sia possibile e che con le fluttuazioni dell'alimentazione, essendo al limite, a volte alla scheda grafica arrivi poca "birra" ma non sono esperto e volevo l'opinione di qualcuno che ne sapesse più di me :)

X.

MarkOhye ha detto:
ragazzi ank io ho lo stesso problema di Xamyr riavvi e crash,ma solo kon alcuni giochi.Io ho un ali della trust 450 watt e mi sa ke devo cambiarlo...sulla ali riporta 12v1 16A,poi ke significa 1dopo il 12v??

vuol dire che hai anche un'altra linea sul +12V

xamyr ha detto:
intanto grazie per le risposte...
le temperature della scheda sono 43-44 in idle e giocando con il controllo della ventola di Ati Tray Tools sto attorno agli 80 (grado più, grado meno). secondo le mie prove però questo problema, che come ho detto avviene casualmente non è legato alle temperature (è avvenuto a temperature diverse perchè ho fatto anche prove senza ATT e le temperature sono arrivate oltre i 90 ma non si è bloccato subito).
per quanto riguarda gli Ampere dell'ali secondo me sono di picco perchè è l'unico dato riportato dal mio ali e quando c'è un dato solo credo sia il valore max.
sono cosciente ci sia un problema di alimentazione, mi chiedo solo se il mio tipo di blocco può essere dovuto a quello. nel caso mi compro senza problemi un ali decente (pensavo ad un Enermax Liberty 500w che ho visto a 95€)
volevo solo essere (quasi) certo che il problema fosse quello...
la casualità dell'evento mi fa pensare che ciò sia possibile e che con le fluttuazioni dell'alimentazione, essendo al limite, a volte alla scheda grafica arrivi poca "birra" ma non sono esperto e volevo l'opinione di qualcuno che ne sapesse più di me :)

X.

ma 80 - 90° sono tantissimi.

posso capire 70 ma 80 sono troppi. ti credo che crasha.

l'areazione all'interno del pc com'è ?

quindi è un problema di temperature??

mi avevano detto che queste temperature per una 1950 xt erano normali?!?

cmq ho la ventola sul proc con in corrispondenza nel case una griglia per l'aspirazione dell'aria, la ventola dell'ali e una ventola aggiuntiva nel retro che butta fuori l'aria...
posso provare però ad aumentare la velocità delle ventole con ATT, dovrebbe mantenere più bassa la temperatura...

ok provo a mantenere la temeperatura sui 70 gradi e vediamo se le cose migliorano...
intanto grazie per l'aiuto, vi faro' sapere

X.

allora penso sempre di più sia un problema di alimentazione...
ho giocato per un paio d'ore a temperatura sui 72-73 gradi e poi all'improvviso si è bloccato.
ho riavviato ed ho provato mentre ero in gioco ad agire sulle ventole... quando ho aumentato la velocità della ventola si è bloccato immediatamente tutto, secondo me perchè ho aumentato la richiesta di corrente (almeno così la vedo io).
ditemi la vostra opinione per favore:)

X.

Edu ha detto:
ma 80 - 90° sono tantissimi.

posso capire 70 ma 80 sono troppi. ti credo che crasha.

l'areazione all'interno del pc com'è ?

80 gradi per la gpu della x1950xt a pieno regime sono normalissimi credo
da quello che ne so io queste gpu sono testate fino a 125 gradi

nikodemus

xamyr ha detto:
allora penso sempre di più sia un problema di alimentazione...
ho giocato per un paio d'ore a temperatura sui 72-73 gradi e poi all'improvviso si è bloccato.
ho riavviato ed ho provato mentre ero in gioco ad agire sulle ventole... quando ho aumentato la velocità della ventola si è bloccato immediatamente tutto, secondo me perchè ho aumentato la richiesta di corrente (almeno così la vedo io).
ditemi la vostra opinione per favore:)

X.

xamyr posso farti una domanda? ti ' mai successo in situazioni di pc a riposo?

nikodemus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro