Problemi con UPS Atlantis Land 701 e Ali Cooler Master extremePower 550W

alfredkk

Nuovo Utente
9
0
Salve ragazzi, è la prima volta che vi scrivo e voglio condividire con voi questa mia esperienza.

La mia configurazione è la seguente:

Scheda madre: Asus A7N8X-E Deluxe
CPU: AMD Athlon XP 3000+
Ram: 2 GB DDR400 (1GB+512MB+512MB)
Scheda grafica: ATI Radeon HD3850 AGP
Hard Disk: Hitachi 80GB EIDE 7200 RPM + Maxtor 80GB EIDE 7200 RPM
Scheda sonora: Creative Sound Blaster Live Series 5.1
Scheda di rete: Realtek RTL8139
UPS: Atlantis Land A03-P701 OnePower 701, Line interactive, 700VA/400W
Alimentatore: Cooler Master extremePower 550W Plus, PFC passivo

Stasera si è verificato uno sbalzo di corrente forte e subito dopo è mancata la corrente per circa una ventina di secondi. Il pc si è spento...
Poi è mancata di nuovo la corrente per circa 4/5 secondi e di nuovo il pc si è spento....e ancora una terza volta....una cosa allucinante...

Ho acquistato l'ups in questione circa due settimane fa e con il vecchio alimentatore (uno economico, un Xtreme 450W-P4) avevo fatto delle prove togliendo e mettendo il cavo di alimentazione e tutto reggeva alla perfezione, nessun problema.

Ora ho cambiato da pochi giorni l'alimentatore, scegliendo il modello riportato sopra, e questa scelta è stata fortemente condizionata dal fatto che il mio UPS ha una forma d'onda pseudo-sinusoidale. Ho letto vari post su problemi di compatibilità tra ali con PFC attivo e ups con pseudo-sinusoidale. Quindi, volendo andare sul sicuro, mi sono orientato su un alimentatore con PFC passivo.

Da quando ho montato il Cooler Master ho notato che l'ups (che prima segnava un carico del 65%) adesso riporta un carico del 45%, ma nonostante ciò, non riesco spiegarmi come mai, quando manca la corrente, il pc si spegne miseramente...

Adesso ho tolto il cooler master da 550W ed ho rimontato il vecchio scassone Xtreme da 450W. Ho fatto delle prove togliendo e rimettendo la corrente ed il tutto regge alla perfezione......

Sono senza parole.....cosa diavolo potrà mai essere ???
Non è che il PFC passivo si mette a litigare con l'ups ???

Aspettando vostre opinioni vi ringrazio anticipatamente.
Grazie & Ciao !
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Sembrerebbe una incompatibilità specifica; non è di sicuro il tempo di commutazione (4ms di commutazione dell'ups contro 17ms di holdup dell'ali, non si dovrebbe spegnere);
hai provato a chiedere al venditore dell'ups la permuta con un ups di qualità superiore (non dovrebbe fare difficoltà, ci guadagnerebbe di più), ovviamente provandolo prima, o almeno la disponibilità a farti fare delle prove con altri ups diversi dal tuo, possibilmente + potenti e/o di maggior qualità (uscita sinusoidale) collegati al tuo ali nuovo? Sarebbe una interessante conferma della possibilità che ci siano problemi anche tra ali a pfc passivo e ups pseudosinusoidali sapere se il tuo ali nuovo con un ups di qualità funziona normalmente.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Non so se l'xtreme450w ha il pfc (attivo o passivo),non ho capito esattamente che modello è, non ho capito neanche di quale costruttore sia; ma da quello che succede ci deve essere una interazione tra lo stadio di ingresso dell'ups e qualcos'altro che c'è in casa e che è collegato a una delle prese, escluderei, ma non con certezza, scaldabagno e simili, forse è qualche motore tipo frigo o pompa di calore, oppure il filtro di rete di qualche apparecchio; quando spegni il generale, rimane connesso l'ingresso dell'ups con tutte le altre spine dell'impianto e si scatena un qualche tipo di corrente transitoria che manda in tilt l'ups; in ogni caso non dovrebbe accadere, per cui direi che il colpevole non è l'eventuale motore o altro, ma l'ups che sembra ipersensibile o malfunzionante.
 

alfredkk

Nuovo Utente
9
0
Ragazzi grazie per le risposte! Aggiungo le ultime news:

Faccio l'autotest con il software in dotazione, l'UPSilon2000, un autotest di 10 sec, in cui viene simulato un blackout e il pc cosa fa?
Si spegne .......
Naturalmente con l'alimentatore da 450W questo non succede....


Alcune info:

Da tener presente che l'Xtreme 450W-P4 è un alimentatore economico, sapete quelli da 20 euro, mi pare che questa marca non esista nemmeno più. Comunque non ha nessun PFC, nè attivo nè passivo.

Il Cooler Master extremePower 550W ha invece il PFC passivo.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Alfredkk, c'era il post in cui parlavi del fatto che staccando la spina dell'ups il comportamento era diverso da quando staccavi il generale, l'hai tolto perchè ti sei accorto che non era così o che altro?
 

alfredkk

Nuovo Utente
9
0
Si scusa screwdriver! Non era così...ho fatto io dei casini.
La situazione è quella descritta nel mio ultimo post.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Vorrei solo osservare che l'ali vecchio è meno potente e meno complesso,e questo è un vantaggio per l'ups; inoltre il pfc passivo dell'ali nuovo fa uso di almeno una grossa induttanza che potrebbe come dici tu, litigare con l'ups. Con l'ali nuovo il pc si spegne immediatamente o dopo un pò?
 

alfredkk

Nuovo Utente
9
0
Ciao screwdriver! Grazie innanzitutto per la risposta.

Le caratterisitiche dell'alimentatore Cooler Master extremePower 550W sono:

Tipologia: ATX from factor 12V V2.01
Voltaggio in ingresso: 180~264V
Corrente in ingresso: 6.3A@230Vac / 8A@115Vac
Range di frequenza: 47~63Hz
PFC: Passive PFC
Power Good Signal: 100-500ms
Hold Up Time: >17ms
Efficienza: >70% typically
Protezione: OVP / OPP / Short Circuit Protection
Sicurezza: Nemko / TUV / cUL / CE / BSMI / FCC / CCC

Con questo alimentatore il Pc si spegne subito !!!
Ossia si spegne subito quando e se:
- manca la corrente
- se stacco la corrente dal contatore di casa
- se stacco la spina dell'Ups dalla rete elettrica di casa
- anche se eseguo un semplice test di diagnostica (che simula un blackout) con il software in dotazione. Appena parte il test il pc si spegne subito.

Cmq è un normale alimentatore, anche con PFC passivo, di solito i problemi si hanno con quelli che hanno il PFC attivo. Cioè penso una cosa: Se l'Ups è incompatibile con questo figuriamoci con gli altri alimentatori.
Ma è mai possibile? Sembra troppo strano...
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Come già detto,credo che la prova del 9 sia usare un ups a onda sinusoidale pura, a costo di portare il pc in negozio, per provare il 550w. Se con un ups a sinusoidale pura non va, allora è difettoso l'alimentatore. Se va, devi cambiare ups.
 

alfredkk

Nuovo Utente
9
0
Purtroppo non ho la possibilità di fare questo tipo di prove (almeno per il momento). Però bisogna dire che questi dell'assistenza dell'Atlantis Land nemmeno si scomodano a rispondermi...mah!
 

alfredkk

Nuovo Utente
9
0
Finalmente ho ricevuto risposta dall'assistenza tecnica dell'Atlantis Land.
Inizialmente mi hanno detto che poteva essere il PFC attivo che interferiva...ma ho subito fatto presente che il modello dell'ali. in questione è con PFC passivo. Il tecnico ha detto che la situazione è strana...ciòè il pc non dovrebbe spegnersi e che l'ali. si comporta come se fosse con PFC attivo. Infine mi ha consigliato di rivolgermi all'assistenza della Cooler Master...a cui avevo già scritto e sono in attesa di risposta.

Nel frattempo sono riuscito a farmi prestare un altro gruppo di continuità, un Nilox Easy 12 da 600VA/400W. E indovinate un pò!
Ho fatto le seguenti prove:

Ali Cooler Master + UPS Atlantis Land 701 => pc si spegne
Ali Cooler Master + UPS Nilox Easy 12 => pc si spegne

Ali Xtreme 450W (senza PFC) + UPS Atlantis Land 701 => pc NON si spegne
Ali Xtreme 450W (senza PFC) + UPS Nilox Easy 12 => pc NON si spegne

Ma allora sto benedetto ali Cooler Msaster extremePower 550W che cavolo c'ha???
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Il tuo nilox non c'è più nel sito della nilox, ma se è simile a quelli attualmente offerti non è a sinusoidale pura, ma pseudosinusoidale; inoltre è anche un pò sottodimensionato per un ali 550w; comunque sembra che il coolermaster550w sia proprio troppo esigente o addirittura difettoso.
 

alfredkk

Nuovo Utente
9
0
Il Nilox Easy 12 è da 600VA/400W/pseudosinusoidale.

A questo punto penso solo una cosa: O l'alimentatore è difettoso oppure il PFC (attivo o passivo che sia) interferisce con il corretto funzionamento del UPS e questo proprio non lo potevo prevedere al momento dell'acquisto. Direttamente o indirettamente ho preso un bel pacco. In altre parole, se voglio far funzionare il mio UPS devo prendere un alimentatore senza PFC, uno con circuito quanto più semplice possibile.

Ho scritto alla Cooler Master, peraltro in inglese (l'assistenza è in lingua inglese), speriamo che sia riuscito a farmi capire. Oggi è il terzo giorno e non ho avuto ancora risposta....ma anche se ricevessi una risposta non mi risolverebbe niente....
 

Vins89

Utente Attivo
73
0
CPU
Phenom II x4 940
Scheda Madre
Asus m4a78 pro
HDD
250 +500 esterno
RAM
2x2 Gb Ocz reaper 1066
GPU
Sapphire edition 4870 1gb
Audio
Creative 2.1/Sennheiser 215
Monitor
Samsung 2333SW
PSU
Corsair HX 620
Case
Armor+ mx
OS
Xp pro sp3
Il ho quell'ups, il modello da 900watt,sopra ho pc,xbox360 e schermi vari.
Sul pc ho un ali Corsair con PFC attivo e l'ups non mi ha mai dato problemi.

Cmq il tuo caso è strano xkè se doveva darti problemi poteva farlo se l'ali era attivo non passivo. L'ups regola la tensione al suo valore standard se ci sono sbalzi di tensione, un ali a pfc attivo si trova cosi costretto a lavorare solo a quella tensione e cio crea i problemi. Con gli ali a pfc passivo non ci son caxxi, deve funzionare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!