:) salve a tutti!
ho cominciato un corso di formazione su linux da poco e dopo la terza lezione l'ho installato senza pensarci due volte!!! lo sto ancora scoprendo... sono molto curiosa ma ancora ho difficoltà nello scaricare qualcosa da firefox... per esempio non riesco a scaricare la nuova versione di aMSN...! scusate l'ignoranza! :help:
grazie in anticipo!
è fondamentale con Linux, qualsiasi distribuzione si usi, non scaricare mai programmi da siti web o usare quelli forniti nei CD delle riviste
i programmi sono installabili, per chi ha una connessione ADSL, direttamente dal desktop, attraverso il tool grafico Synaptic, che è accessibile dal menù Sistema->Amministrazione....c'è una voce che mi pare dica "Installa software" o "Gestione software", non ricordo esattamente
il programma una volta avviato appare così
Immagine:Synaptic Package Manager.png - Wikipedia
come puoi vedere da quella foto c'è il pulsante Search che permette di cercare i software in base a delle keyword...se per esempio vuoi cercare un programma di instant messaging basta scrivere "chat" o "messenger" nella barra, premere invio e uscirà la lista di tutti i programmi di messaging esistenti su Ubuntu
basta spuntare quelli che interessano, aMsn in questo caso, e procedere all'installazione
il motivo per cui consiglio Synaptic, è che così facendo si evita di avere a che fare con la shell e soprattutto si evita di scaricare software non pacchettizzato per Ubuntu, cosa che potrebbe generare enormi problemi