PROBLEMA Problemi Con Ssd/ram/mb

Redragon91

Utente Attivo
229
30
Salve a tutti ragazzi, ho un assemblato che ho tirato su circa una decina di anni fa con questa configurazione:

CPU: Intel I7-2600k LGA 1155
MB: Asus P8P67
SSD: Kingston HyperFury 240GB (e precedentemente un Corsair Force GT 120GB)
RAM: 4x G.Skill Ripjaws-X 4GB 1333
VGA: AMD Radeon R9 290-TriX
ALI: LC-Power LC8700 V2.2 Metatron Hyperion 700W


La questione è questa: quando lo assemblai non c'era sul sito della MB una lista di SSD compatibili per cui scelsi il mio ssd in base alle mie preferenze (CORSAIR FORCE).
Già i primi tempi di utilizzo con l'SSD notavo che a volte il pc si impallava, freeze totali diciamo, schermate blu con errori relativi alla memoria, ecc..ecc..

Andando avanti nell'utilizzo si danneggiavano piano piano i banchi di ram, uno alla volta...che per mia fortuna sono in garanzia a vita(!!!!) e che avrò cambiato 5 o 6 volte con l'RMA.

Dopo un annetto di utilizzo ho tolto l'ssd e l'ho iniziato ad usare con il semplice HD senza errori e problemi per un altro annetto.
La lentezza del disco normale mi ha spinto a riprovare a montare l'ssd, ma dopo qualche mese di utilizzo le ram si iniziavano a danneggiare nuovamente, soliti freeze ecc..ecc...

Quindi decisi di contattare ASUS che mi consigliò di sostituire l'SSD con uno compatibile ed inserito nella lista da loro spacciata. Così arrivo alla scelta del nuovo SSD, il Kingston.

Ieri ho nuovamente configurato il pc con il disco a stato solito, ottimizzandolo seguendo tutte le guide possibili, ma ho notato un altro freeze...immediato del pc, dopo qualche ora di utilizzo.

A questo punto la mia domanda è: dopo aver cambiato 6 volte le RAM, nuove, inviatemi da g.skill ogni volta con l'RMA, aver cambiato l'ssd prendendone uno compatibile...cosa potrebbe essere la causa di questi problemi? considerando anche nel periodo in cui non ho usato il classico HD il pc non ha mai avuto problemi?

Per esclusione credo sia la scheda madre...voi che dite?

Grazie mille, vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte che avrò che saranno sicuramente preziose!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, se con HD non avevi problemi non credo sia scheda madre

Prova a cambiare marca di ram
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Puoi provare delle corsair per esempio, guarda sempre lista QVL per capire anche se non è la bibbia ahimè

RAM si vende sempre più o meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili