Problemi con Sparkle 7600GT silent

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao e giorno a tutti,
ho un problema x cui chiedo aiuto.:help: :help: :help:
Sabato ho ritirato il mio pc nuovo e dopo aver installato un pò di cose mi sono concesso una partita a FarCry e qui sono iniziati i problemi, nei primi livelli tutto bene, poi improvvisamente un freeze del gioco e una schermata blu con righe bianche sfarfallanti verticali e rettangoli sempre bianchi sparsi in giro x lo schermo, nella schermata blu sotto si leggeva qlc (le righe e i rettangoli rendevano difficile la lettura) tipo i msg con cui XP (sp2) avvisa di un errore di sistema.
Riavviato il pc mi sono rimesso a giocare e un problema simile mi si è ripresentato, solo che questa volta (e quelle successive) si è bloccata la schermata del gioco con la musica che andava cmq...sempre con le stese righe e rettangoli bianchi.
Riesco abbastanza bene a riprodurre il problema usando nel gioco il binocolo al massimo zoom in una zona di foresta.
Credo che il problema possa essere causato dalla scheda video (ho letto che le sparkle a volte danno problemi), c'è qlc programa che posso lanciare e che possa confermare il mio sospetto? Anche xchè mi direte magari che potrebbe essere l'alimentatore, la ram o qualcos'altro...:-)
Ecco la configurazione del pc
Asus P5b-e
Intel Core 2 Duo E6320
V-Data 2x1Gb 800Mhz
PSU Tecnoware 500W BigFan Pro Silent (che mi sembra di aver capito sia decente e i 500w sono abba reali)
Sparkle 7600GT Silent

Ovviamente poi visto che l'ho preso 4 giorni fa posso sempre andare a farmelo sistemare e magari aggiungendo qualche soldo (la Sparkle l'ho pagato €120) chiedere di cambiare scheda e prendere una Asus o una Sapphire
Grazie 1000 x l'aiuto :ave: :ave: :ave:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
le case costruttrici ancora si ostinano a fare le vga col dissi passivo!:cav:
controlla la temp della gpu della vga,sicuramente scalda troppo e quindi ti da questi problemi che sono tipici del surriscaldamento della vga.
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Io infatti avevo chiesto quella con ventola....poi xò quando ho aperto il case x curiosità di vedere dentro, ho visto che era quella con heat pipe, ho pensato che era meglio...di solito quelle versione costano d+ e poi sono+silenziose, ma nn è così direi...:-) e se mi cambiano scheda aggiungo dei soldi e prendo un altra marca.
Ciao ciao
 

sebyethnic

Utente Attivo
106
1
CPU
Intel Core2Duo E6300 @ 2,1Ghz
Scheda Madre
AsRock Conroe1333-D667
HDD
80Gb + 300Gb esternal
RAM
2Gb DdrII 667 @ 750Mhz
GPU
Ati x300 Pci (...non gioco...)
Audio
Terratec Phase 22 Pci
Monitor
Philips 17"
PSU
Hantol Modding 600w
OS
Windows Xp + Ubuntu Linux
Come al solito comprando un computer preassemblato poi ti spunta la sorpresina: tu hai chiesto la scheda con la ventola e loro ti hanno inciufato quella col dissipatore passivo.
Comunque secondo me è un problema di temperatura.
Sopra gli 80°C succedono queste cose, e sono sicuro che con quel dissipatore passivo li raggiungi in 5minuti di gioco.
Prova ad areare bene il case oppure inserendo magari una ventola per chipset sul dissipatore passivo...vedi se risolvi i problemi...se no prenditi una 7600Gt di un'altro costruttore (tipo Asus ecc..)
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Il pc è assemblato sulle mie indicazioni, ho preso la Sparkle xchè a un prezzo decente (€120) avevo la 7600gt, la asus così era solo silent e €170 mi sembravano troppi.
Il case è ben areato con ventola in aspirazione e in estrazione e tutto attorno è libera..tutti i cavi sono stati raccolti e fatti correre attorno in maniera ordinata.
Nel caso la dovessero cambiare..come penso...sono indeciso sul da farsi..quasi quasi passo alla Sapphire 1950Pro anche se con la9200se che avevo quando avevo aggiornato i driver il sistema era crashato e nn funzionava...
Ciao e grazie
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
PATATO ha detto:
Il pc è assemblato sulle mie indicazioni, ho preso la Sparkle xchè a un prezzo decente (€120) avevo la 7600gt, la asus così era solo silent e €170 mi sembravano troppi.
Il case è ben areato con ventola in aspirazione e in estrazione e tutto attorno è libera..tutti i cavi sono stati raccolti e fatti correre attorno in maniera ordinata.
Nel caso la dovessero cambiare..come penso...sono indeciso sul da farsi..quasi quasi passo alla Sapphire 1950Pro anche se con la9200se che avevo quando avevo aggiornato i driver il sistema era crashato e nn funzionava...
Ciao e grazie
x le alternative valide potrebbero essere 3 x te:
1)gli ridai indietro la vga dicendo che non è quella che avevi chiesto e te la fai cambiare.
2)spendi 20 euro circa e ci cambi tu il dissipatore piazzandoci uno zalman vf 700 cu e risolvi il problema subito.
3)ti prendi na vga dx10 tipo una 8600gts che va anche un pochino meglio di una x1950pro.
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao Dany,
avevo valutato delle schede dx10 ma leggendo le prove ed escludendo quelle di fascia alta, realmente + xformanti, sulle altre nn si esprimevono giudizi proprio positivi, forse per la gioventù forse per i driver appena rilasciati, chi lo sa.
E poi se nn ho Vista cosa me ne farei di una scheda dx10? tanto i giochi nn ci sono ancora (nn sono un giocatore incallito) e i sw nn sono ancora ottimizzati e diffusi....
Ho pensato quindi di prendere una scheda decente a un prezzo ragionevole, per poi nel futuro, quando la tecnologia sarà più matura, passare a una scheda dx10.
Per adesso, visto che la scheda è in garanzia nn vorrei toccarla...
Ah..dimenticavo, il problema mi hanno detto, e anche io concordo, è causato dalla memorie e non dalla t di esercizio, altri mi hanno detto che le Sparkle possono avere quel problema.
Una cosa che nn mi è chiara fra dissipazione passiva e attiva (ventola) tutte e 2 le soluzione hanno le stesse prestazioni o no?
Per essere+chiari...quale delle 2 schede mi xmetterebbe un oc maggiore?
Grazie dei suggerimenti e ciao
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
bè anche se non hai vista e game dx10 non ci sono ti avevo consigliato in alternativa una 8600gts al posto della x1950pro xche sta vga costa un pò di + ma va anche meglio.
cmq la stessa vga dissipata attivamente o passivamente hanno entrambe le stesse performance,il problema è altro....quelle passive soffrono "spesso" di surriscaldamenti e danno problemi + di frequente x questo problema(infatti a te ha dato problemi ed è dovuto propio al surriscaldamento!)quelle dissipate attivamente invece è + difficile che "incappano" in questi problemi ed offrono una possibila di oc assai maggiore.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili