PROBLEMA Problemi con scheda video dedicata

Don Marco

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, buonasera, mi chiamo Marco e ho in problema al quale non ho trovato alcuna discussione in giro, per ora.
Ho disabilitato la scheda integrata nel mio pc portatile perché probabilmente è rotta (non ne ho la certezza, ho rilevato una foto del problema) e sto utilizzando da qualche mese solamente quella dedicata, infatti ad esempio la luminosità non posso regolarla e il pc non può essere sospeso se chiuso il coperchio.

Il problema principale però dopo tutto cioè è il fatto che i giochi e qualche applicazione viaggiano a pochissimi fps, siamo sulla scala dei 3/4... succede anche con l’applicazione di GeForce Experience.

Me la sono messa via di non poter fare molte cose d’ora in poi con il mio pc però si se qualcuno ha qualche consiglio oppure sa di cosa mi riferisco e ha capito il problema mi scriva! Grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 36
  • 812A38CF-6D69-4B56-9AC9-8C12F85E23AB.jpeg
    812A38CF-6D69-4B56-9AC9-8C12F85E23AB.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 38

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
trattandosi di un portatile ho paura che le temperature hanno rovinato la scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh è in garanzia il protatile ?

Poi le temp le controlli?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, buonasera, mi chiamo Marco e ho in problema al quale non ho trovato alcuna discussione in giro, per ora.
Ho disabilitato la scheda integrata nel mio pc portatile perché probabilmente è rotta (non ne ho la certezza, ho rilevato una foto del problema) e sto utilizzando da qualche mese solamente quella dedicata, infatti ad esempio la luminosità non posso regolarla e il pc non può essere sospeso se chiuso il coperchio.

Il problema principale però dopo tutto cioè è il fatto che i giochi e qualche applicazione viaggiano a pochissimi fps, siamo sulla scala dei 3/4... succede anche con l’applicazione di GeForce Experience.

Me la sono messa via di non poter fare molte cose d’ora in poi con il mio pc però si se qualcuno ha qualche consiglio oppure sa di cosa mi riferisco e ha capito il problema mi scriva! Grazie mille in anticipo!
la schermata di destra, con tutti quegli artefatti video, è fatta usando la scheda integrata ?
Hai provato per sicurezza a fare una pulizia totale dei drivers (intel ed Nvidia) e poi reinstallarli da capo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Don Marco

Don Marco

Nuovo Utente
3
0
beh è in garanzia il protatile ?

Poi le temp le controlli?
Salve, no non più lo ho da più di 4 anni ormai
Post unito automaticamente:

Sì, pulizia interna del blocco di dissipazione e ripastaggio CPU/GPU, intanto escludiamo l'eccessiva temperatura tra le possibili cause di malfunzionamento del sistema.
Hai fatto qualche benchmark di stress della dedicata 1050 ? ?
Perfetto, no non ho mai fatto dei stress test ma finché potevo usavo molto un secondo schermo. Per la pulizia mi consiglia di farlo fai da te oppure portarlo in negozio? Grazie mille dell aiuto ?
Post unito automaticamente:

la schermata di destra, con tutti quegli artefatti video, è fatta usando la scheda integrata ?
Hai provato per sicurezza a fare una pulizia totale dei drivers (intel ed Nvidia) e poi reinstallarli da capo ?
Si perché ora ho switchato a quella dedicata e funziona. Ho reinstallato 2 volte Windows pulito da zero e ancora me lo fa
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
I driver si tolgono con ddu in modalità provvisoria e quando si riavvia ,tenendo le cartelline dei driver sul desktop si completa l'installazione ma dalle foto mi sembra che va fatta una pulizia interna del portatile se non è mai stata fatta: è un operazione non difficile ma ci vuole pazienza perché smontare un portatile richiede concentrazione e vista buona soprattutto per le piccole viti delle chiusure inferiori del portatile
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
pulisci pure ma ormai il danno è fatto, gli artefatti non li elimini con l' abbassamento della temperatura, oltretutto quel processore è saldato e non lo puoi cambiare, temo dovrai tenerlo così
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Guarda che i chip della scheda video dei portatili si cambiano: un mio amico che ripara i portatili, ha l'apparecchio per questi lavori.Bisogna vedere se il gioco vale la candela, cioè se la riparazione consente al portatile di andare avanti per quanti anni , secondo il sistema operativo che ha e quattro anni fa c'era seven ; se si potrà fare il passaggio a win 10 si può valutare
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Guarda che i chip della scheda video dei portatili si cambiano: un mio amico che ripara i portatili, ha l'apparecchio per questi lavori.Bisogna vedere se il gioco vale la candela, cioè se la riparazione consente al portatile di andare avanti per quanti anni , secondo il sistema operativo che ha e quattro anni fa c'era seven ; se si potrà fare il passaggio a win 10 si può valutare
Il reballing è costoso e solitamente poco durevole, c' è la concreta possibilità che dopo giorni, settimane o alcuni mesi escano fuori dei problemi, io eviterei, anche perchè il 7700 ha saldature estremamente piccole, lo vorrei vedere il tuo amico a sistemare tutte le palline che a malapena si vedono, probabilmente lo farà con componenti più vecchi dove le saldature erano più grosse.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili